This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vapori olio?
#11
Allora, dal coperchio punterie partono 2 tubi, uno è (verde) quello appunto dove sono abbastanza sicuro, ho posto un filtrino e chiuso l' ingresso in aspirazione dall' altra parte, il secondo tubo (rosso) non capisco se abbia la stessa identica funzione e quindi mandi i vapori direttamente nei condotti di aspirazione o se magari faccia qualcosa di più complesso??

La faccenda dell' inquinamento è vera ed è l'unico motivo per cui si fanno ricircolare i vapori, c'è gente che dice che servono a lubrificare ma sono caxxate! servono solo a sporcare, in questo modo il motore si mangia tutto e non si inquina, d'accordo con chi consiglia il decanter (vaschetta) per raccoglimento, però capiamoci... non è che la macchina fumi come un treno a vapore senza il ricircolo, l'importante è non tappare gli sfoghi in testa ed applicare dei filtri oppure una vaschetta di recupero.
  Cita messaggio
#12
il secondo tubo (quello rosso) e collegato all'aspirazione,
per cui sfrutta la depressione, per estrarre i vapori......

fate una prova, non succede niente, non si rompe niente. il motore girerà male mai poi ritornerà a posto, e non patisce.
accendete il motore (lasciatelo al minimo) poi scollegate il tubo a sinistra quello rosso, vedrete che il motore risucchia molta aria da li, aria che crea depressione e svuota il carter valvole.
qui dovreste capire come funziona il collegamento OEM e quanta schifezza finisce in aspirazione....

ora tappate il tubo sull Air box.
montate un tubo sul carter valvole e lo mandate direttamente nel Oil decanter.
idem con i tubi a destra, e siete a posto.

da qui in poi non vi resta che dare GAS.Big Grin
  Cita messaggio
#13
Ok, grossomodo quello che mi interessava sapere, le 2 uscite in testa vanno rinviate in un decanter, e le 2 uscite sull' aspirazione vanno tappate, se ho capito bene...

un altra cosa, ho notato che sull' uscita rossa all' attacco sul coperchio valvole c'è una sorta di "valvola", non è un semplice raccordo, presumo si apra appunto quando il motore gira e si crea la depressione per far uscire i vapori, confermate?
  Cita messaggio
#14
l'altro giorno ho fatto la pulizia dell'aspirazione con lo spray scollegando il tubo destro dal coperchio (quello verde) e spruzzando da lì, poi ho scollegato l'altro tubo (quello rosso) e appena l'ho staccato si è spenta la macchina, poi ricollegandolo si è riaccesa e tutto ok, ma come mai?
comunque sia è possibile avere una foto di un vano con il lavoro fatto? così da vedere come si fa a fare un lavoro fatto bene sia per tappare bene l'aspirazione che per fare la vaschetta di deposito vapori, e soprattutto dove e come metterla.

thanks
  Cita messaggio
#15
Rider Ha scritto:un altra cosa, ho notato che sull' uscita rossa all' attacco sul coperchio valvole c'è una sorta di "valvola", non è un semplice raccordo, presumo si apra appunto quando il motore gira e si crea la depressione per far uscire i vapori, confermate?

la valvola si chiama PCV , qui spiega come è fatta e a cosa serve:
http://autos.yahoo.com/maintain/repairqa...079_1.html
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#16
alex zanardi Ha scritto:perfettamente daccordo che evitare di sporcare l'aspirazione con vapori di olio sia un enorme vantaggio,
ma per niente daccordo che sia buona cosa cosa chiudere,
1) perchè il motore scalda e quindi l'olio vaporizza,
2) le sovrappressioni che si creano all'interno del motore devono poter sfogare.

quindi io sarei dell'idea di chiudere i tubi collegati alla aspirazione, in modo che il motore non aspiri porcheria.

mentre quelli del coperchio punterie, farli sfogare in un OilCat. in modo che siano liberi di uscire dal motore.

Con G abbiamo deciso di farcene uno casereccio con una latta vuota di Motul v300. Come sulla sua Abarth1000!
Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#17
allora farò come sulla mia moto...che ha un piccolo "serbatoio" per questo recupero di condensa....sempre vuoto uahahah....quindi se non ho capito male è bene lasciare attaccato quello all'aspirazione, così crea la depressione e aiuta a espellere questi gas, e scollegare quello a lato collettori di scarico, in modo che i gas vadano verso l'esterno e non finiscano nell'aspirazione giusto??? ahh un altra cosa....nel condotto di gomma, quello grosso, sotto c'è una mini camera, si può eliminare??? a che cosa serve???? nell'alfa 156 del mio amico immagazzina eventuale acqua trafilata dal filtro...anche nel nostro caso??? o posso togliere tutto?
  Cita messaggio
#18
A quanto ho capito io, la "zona rossa" meglio non toccarla vista anche la valvola che se è li un motivo ci sarà, quello che è sicuro è che escludendo il ricircolo "verde" si fa in modo almeno di salvare la farfalla dai vapori.
  Cita messaggio
#19
alex zanardi Ha scritto:il secondo tubo (quello rosso) e collegato all'aspirazione,
per cui sfrutta la depressione, per estrarre i vapori......

fate una prova, non succede niente, non si rompe niente. il motore girerà male mai poi ritornerà a posto, e non patisce.
accendete il motore (lasciatelo al minimo) poi scollegate il tubo a sinistra quello rosso, vedrete che il motore risucchia molta aria da li, aria che crea depressione e svuota il carter valvole.
qui dovreste capire come funziona il collegamento OEM e quanta schifezza finisce in aspirazione....

ora tappate il tubo sull Air box.
montate un tubo sul carter valvole e lo mandate direttamente nel Oil decanter.
idem con i tubi a destra, e siete a posto.

da qui in poi non vi resta che dare GAS.Big Grin

ho appena provato con questa configurazione, sembra funzionare tutto bene Big Grin

ho notato però che il tubicino corto, lato aspirazione, (prima di tapparlo) aspirava davvero con cattiveria Smile non si creano ristagni senza questa aspirazione sec te ? i vapori escono solo più lentamente o esiste la possibilità che facciano fatica ad uscire ?

grazie Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#20
io sta valvola non ho capito di cosa parlate
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 2 62 26-04-2024, 19:51
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 426,116 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 460 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 736 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,249 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,908 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,562 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,432 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,724 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)