Allora, dal coperchio punterie partono 2 tubi, uno è (verde) quello appunto dove sono abbastanza sicuro, ho posto un filtrino e chiuso l' ingresso in aspirazione dall' altra parte, il secondo tubo (rosso) non capisco se abbia la stessa identica funzione e quindi mandi i vapori direttamente nei condotti di aspirazione o se magari faccia qualcosa di più complesso??
La faccenda dell' inquinamento è vera ed è l'unico motivo per cui si fanno ricircolare i vapori, c'è gente che dice che servono a lubrificare ma sono caxxate! servono solo a sporcare, in questo modo il motore si mangia tutto e non si inquina, d'accordo con chi consiglia il decanter (vaschetta) per raccoglimento, però capiamoci... non è che la macchina fumi come un treno a vapore senza il ricircolo, l'importante è non tappare gli sfoghi in testa ed applicare dei filtri oppure una vaschetta di recupero.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
il secondo tubo (quello rosso) e collegato all'aspirazione,
per cui sfrutta la depressione, per estrarre i vapori......
fate una prova, non succede niente, non si rompe niente. il motore girerà male mai poi ritornerà a posto, e non patisce.
accendete il motore (lasciatelo al minimo) poi scollegate il tubo a sinistra quello rosso, vedrete che il motore risucchia molta aria da li, aria che crea depressione e svuota il carter valvole.
qui dovreste capire come funziona il collegamento OEM e quanta schifezza finisce in aspirazione....
ora tappate il tubo sull Air box.
montate un tubo sul carter valvole e lo mandate direttamente nel Oil decanter.
idem con i tubi a destra, e siete a posto.
da qui in poi non vi resta che dare GAS.
Ok, grossomodo quello che mi interessava sapere, le 2 uscite in testa vanno rinviate in un decanter, e le 2 uscite sull' aspirazione vanno tappate, se ho capito bene...
un altra cosa, ho notato che sull' uscita rossa all' attacco sul coperchio valvole c'è una sorta di "valvola", non è un semplice raccordo, presumo si apra appunto quando il motore gira e si crea la depressione per far uscire i vapori, confermate?
l'altro giorno ho fatto la pulizia dell'aspirazione con lo spray scollegando il tubo destro dal coperchio (quello verde) e spruzzando da lì, poi ho scollegato l'altro tubo (quello rosso) e appena l'ho staccato si è spenta la macchina, poi ricollegandolo si è riaccesa e tutto ok, ma come mai?
comunque sia è possibile avere una foto di un vano con il lavoro fatto? così da vedere come si fa a fare un lavoro fatto bene sia per tappare bene l'aspirazione che per fare la vaschetta di deposito vapori, e soprattutto dove e come metterla.
thanks
Rider Ha scritto:un altra cosa, ho notato che sull' uscita rossa all' attacco sul coperchio valvole c'è una sorta di "valvola", non è un semplice raccordo, presumo si apra appunto quando il motore gira e si crea la depressione per far uscire i vapori, confermate?
la valvola si chiama PCV , qui spiega come è fatta e a cosa serve:
http://autos.yahoo.com/maintain/repairqa...079_1.html
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
alex zanardi Ha scritto:perfettamente daccordo che evitare di sporcare l'aspirazione con vapori di olio sia un enorme vantaggio,
ma per niente daccordo che sia buona cosa cosa chiudere,
1) perchè il motore scalda e quindi l'olio vaporizza,
2) le sovrappressioni che si creano all'interno del motore devono poter sfogare.
quindi io sarei dell'idea di chiudere i tubi collegati alla aspirazione, in modo che il motore non aspiri porcheria.
mentre quelli del coperchio punterie, farli sfogare in un OilCat. in modo che siano liberi di uscire dal motore.
Con G abbiamo deciso di farcene uno casereccio con una latta vuota di Motul v300. Come sulla sua Abarth1000!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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allora farò come sulla mia moto...che ha un piccolo "serbatoio" per questo recupero di condensa....sempre vuoto uahahah....quindi se non ho capito male è bene lasciare attaccato quello all'aspirazione, così crea la depressione e aiuta a espellere questi gas, e scollegare quello a lato collettori di scarico, in modo che i gas vadano verso l'esterno e non finiscano nell'aspirazione giusto??? ahh un altra cosa....nel condotto di gomma, quello grosso, sotto c'è una mini camera, si può eliminare??? a che cosa serve???? nell'alfa 156 del mio amico immagazzina eventuale acqua trafilata dal filtro...anche nel nostro caso??? o posso togliere tutto?
A quanto ho capito io, la "zona rossa" meglio non toccarla vista anche la valvola che se è li un motivo ci sarà, quello che è sicuro è che escludendo il ricircolo "verde" si fa in modo almeno di salvare la farfalla dai vapori.
alex zanardi Ha scritto:il secondo tubo (quello rosso) e collegato all'aspirazione,
per cui sfrutta la depressione, per estrarre i vapori......
fate una prova, non succede niente, non si rompe niente. il motore girerà male mai poi ritornerà a posto, e non patisce.
accendete il motore (lasciatelo al minimo) poi scollegate il tubo a sinistra quello rosso, vedrete che il motore risucchia molta aria da li, aria che crea depressione e svuota il carter valvole.
qui dovreste capire come funziona il collegamento OEM e quanta schifezza finisce in aspirazione....
ora tappate il tubo sull Air box.
montate un tubo sul carter valvole e lo mandate direttamente nel Oil decanter.
idem con i tubi a destra, e siete a posto.
da qui in poi non vi resta che dare GAS.
ho appena provato con questa configurazione, sembra funzionare tutto bene
ho notato però che il tubicino corto, lato aspirazione, (prima di tapparlo) aspirava davvero con cattiveria non si creano ristagni senza questa aspirazione sec te ? i vapori escono solo più lentamente o esiste la possibilità che facciano fatica ad uscire ?
grazie
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
io sta valvola non ho capito di cosa parlate
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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