This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vapori olio?
#61
prova sia al minimo che accelerando, da quanto ho capito la valvola pcv funziona solo a gas chiuso...

quando stavo provando a toglire il tubicino si sentiva che aspirava alla grande il plenum
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#62
no scusate io ho interpretato diversamente...
i collettori aspirano aria, quindi il tubo rosso porta aria (o meglio vapori) dal coperchio ai collettori, la valvola serve a rallentare il flusso altrimenti entrerebbe il mondo intero visto la forza di aspirazione dei collettori.
il tubo verde porta aria pulita rubata al condotto del filtro, per compensare ciò che viene aspirato dal tubo rosso, quindi il tubo verde non porta schifezza da nessuna parte, il tubo rosso porta schifezza nei collettori, senza sporcare la farfalla ma sporcando gli iniettori, quindi se si tappa il punto D sul condotto aria e si mette un filtro nel punto C sul coperchio, in teoria non cambia niente dal punto di vista sporco, diciamo che aspira aria dal filtro, ma non ne ruba (per quanto poca) dal condotto.
mentre se si tappa il punto A e si mette un filtro al punto B, può uscire dell'aria ma non viene spinta fuori, però la condensa non esce dal filtrino, ma tornerà nel coperchio (secondo me).
altrimenti se si tappa il punto A e si mette un tubo d'uscita dal punto B, togliendo la valvola (che altrimenti bloccherebbe l'uscita) qualcosa sicuramente esce, ma non ci sarebbe l'effetto aspiraporvere...
se si mettono 2 tubi di sfiato dalle uscite sul coperchio uscirà roba per "evaporazione" ma senza essere spinta, mentre come è ora esce per aspirazione e secondo me esce più roba, ma finisce nei colli, allora la vaschetta a metà del tubo rosso può filtrare un po' ma non totalmente... la soluzione definitiva non la so, ma di sicuro se si stacca il tubo rosso va tolta la valvola altrimenti sarebbe come tappare il punto B e Dio disse che ciò non era buono.
  Cita messaggio
#63
Bisso Ha scritto:no scusate io ho interpretato diversamente...
i collettori aspirano aria, quindi il tubo rosso porta aria (o meglio vapori) dal coperchio ai collettori, la valvola serve a rallentare il flusso altrimenti entrerebbe il mondo intero visto la forza di aspirazione dei collettori.
il tubo verde porta aria pulita rubata al condotto del filtro, per compensare ciò che viene aspirato dal tubo rosso, quindi il tubo verde non porta schifezza da nessuna parte, il tubo rosso porta schifezza nei collettori, senza sporcare la farfalla ma sporcando gli iniettori, quindi se si tappa il punto D sul condotto aria e si mette un filtro nel punto C sul coperchio, in teoria non cambia niente dal punto di vista sporco, diciamo che aspira aria dal filtro, ma non ne ruba (per quanto poca) dal condotto.
mentre se si tappa il punto A e si mette un filtro al punto B, può uscire dell'aria ma non viene spinta fuori, però la condensa non esce dal filtrino, ma tornerà nel coperchio (secondo me).
altrimenti se si tappa il punto A e si mette un tubo d'uscita dal punto B, togliendo la valvola (che altrimenti bloccherebbe l'uscita) qualcosa sicuramente esce, ma non ci sarebbe l'effetto aspiraporvere...
se si mettono 2 tubi di sfiato dalle uscite sul coperchio uscirà roba per "evaporazione" ma senza essere spinta, mentre come è ora esce per aspirazione e secondo me esce più roba, ma finisce nei colli, allora la vaschetta a metà del tubo rosso può filtrare un po' ma non totalmente... la soluzione definitiva non la so, ma di sicuro se si stacca il tubo rosso va tolta la valvola altrimenti sarebbe come tappare il punto B e Dio disse che ciò non era buono.

anch'io fino ad ora ho capito così, per quello all' inizio chiedevo se ci fossero problemi ad eliminare l' aspirazione dal plenum, ma a parte alex (che dice che non ci sono problemi) non ho avuto altre risposte ... :/ se è solo una bigonata per non inquinare lascio tutto aperto e convoglio dentro ad un ovetto kinder che svuoterò ad ogni pasqua

EDIT: però penso che a gas aperto (con pvc chiusa) , succeda il contrario e un pò di aria venga comunque aspirata dal tubo 'verde', quello dovrebbe essere il motivo per cui si sporca la farfalla

(PS: nella moto a carburatori, ci sono proprio 2 cannuccie che scaricano all' aria aperta Rolleyes)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#64
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:(PS: nella moto a carburatori, ci sono proprio 2 cannuccie che scaricano all' aria aperta Rolleyes)
boh io sto imparando tutto nell'ultima mezzora!
comunque è vero, delle cannucce, ma quelle che dici tu dovrebbero proprio partire dai carburatori, se non erro sono gli sfiati della vaschetta, almeno sul 2 tempi era così.
Servono se hai la moto in super piega, buttano fuori la benzina da lì invece diingolfando il tutto, (la spiegazione fa schifo ma la questione è circa questa), infatti a rubinetto chiuso sputano fuori poco, a rubinetto aperto ti svuotano il serbatoio.
se si va in pista dovrebbe essere obbligatorio farle convogliare in una vaschetta di recupero per non farla cadere sull'asfalto (lo stesso per il paraflu), che magari complice qualche scintilla se si cade a 88 miglia all'ora partono 2 strisce di fuoco e si ritorna al futuro!
nei 4 tempi non so se ci sono gli sfiati sulla testa come quelli che stiamo considerando qui, ma se parli di carburatori credo che ti riferisci a quello che dico io...
  Cita messaggio
#65
allora questa è la mia impressione....per prima cosa ho smontato il tubo verde, l'ho smontato dove si interseca con il condotto di gomma di aspirazione...cosa di sente??? aspira aria, poca poca ma ne aspira...ho riattaccato e ho staccato il tubo subito dopo la valvola, dove si interseca con l'aspirazione: l'auto si è spenta hahaha....tappato momentaneamente con del nastro isolante l'aspirazione, l'auto è ripartita senza problemi, e dal tubicino esce una gran puzza di vapori dell'olio, tanto che mi fanno male le narici Smile detto ciò: inverto la teoria del "giro orario" e secondo me gira tutto in senso antiorario, in quanto ho potuto costatare l'aspirazione aspira aria, e non poca dentro il coperchio valvole, aspirandosi i vapori, e d'altra parte (l'aria da qualche parte dovrà entrare?) viene aspirata aria...da dove?? semplice dal condotto di gomma di aspirazione che contiene, speriamo, aria pulita filtrata...(motivo in + per avere un filtro sempre pulito ed efficiente)....detto ciò se stacchiamo il tubicino dove c'è la valvola, interrompiamo il giro dei vapori che vanno nella combustione, e per me è un bene visto che è un aria pesante e secondo me non facilita la combustione, d'altra parte se lo stacchiamo questi vapori riescono ad uscire se lo stacchiamo???? perchè c'è bisogno di tutta questa pressione per farli uscire??? io in 5 secondi mi stavo intossicando, con auto calda dopo 2 km di strada, non è che tutti questi vapori dopo un tragitto medio siano troppo eccessivi e ci affumichiamo noi dentro l'abitacolo (tramite i passaggi dell'aria)??? se non è così allora a questo punto conviene tappare tutti e 2 i buchi nei collettori e alla testa metterci 2 filtrini o portare i tubi in basso per far evacuare questi vapori all'aria....ps. per me se ci sgamano i filtrini e vedono che evacuiamo questi vapori all'aria ci fanno un bucio grande quanto la macchina Smile Smile Smile Smile Smile


ho cercato di mettere molti aspetti e molte domande in cui ho cercato di darmi una risposta in una sola domanda....intensa :haha:
  Cita messaggio
#66
Bisso Ha scritto:no scusate io ho interpretato diversamente...
i collettori aspirano aria, quindi il tubo rosso porta aria (o meglio vapori) dal coperchio ai collettori, la valvola serve a rallentare il flusso altrimenti entrerebbe il mondo intero visto la forza di aspirazione dei collettori.
il tubo verde porta aria pulita rubata al condotto del filtro, per compensare ciò che viene aspirato dal tubo rosso, quindi il tubo verde non porta schifezza da nessuna parte, il tubo rosso porta schifezza nei collettori, senza sporcare la farfalla ma sporcando gli iniettori, quindi se si tappa il punto D sul condotto aria e si mette un filtro nel punto C sul coperchio, in teoria non cambia niente dal punto di vista sporco, diciamo che aspira aria dal filtro, ma non ne ruba (per quanto poca) dal condotto.
mentre se si tappa il punto A e si mette un filtro al punto B, può uscire dell'aria ma non viene spinta fuori, però la condensa non esce dal filtrino, ma tornerà nel coperchio (secondo me).
altrimenti se si tappa il punto A e si mette un tubo d'uscita dal punto B, togliendo la valvola (che altrimenti bloccherebbe l'uscita) qualcosa sicuramente esce, ma non ci sarebbe l'effetto aspiraporvere...
se si mettono 2 tubi di sfiato dalle uscite sul coperchio uscirà roba per "evaporazione" ma senza essere spinta, mentre come è ora esce per aspirazione e secondo me esce più roba, ma finisce nei colli, allora la vaschetta a metà del tubo rosso può filtrare un po' ma non totalmente... la soluzione definitiva non la so, ma di sicuro se si stacca il tubo rosso va tolta la valvola altrimenti sarebbe come tappare il punto B e Dio disse che ciò non era buono.

non posso che darti ragione...perchè me ne sono accorto anche io che se stacchi il tubicino piccolo A i vapori uscirebbero come "via di sfogo" ma restando attaccati, sopratutto a giri elevati aspira come un aspirapolvere!!! haha perchè tutta questa necessità?
  Cita messaggio
#67
titolo informativo...intanto sono andato al piccolissimo autoricambi del mio paese e la signora, molto gentile ha ordinato un paio di quei filtrini...marca pilot, 4 euri Wink
  Cita messaggio
#68
Signori, qui credo si stia facendo confusione con tutto, tra un po' non ci capisco + niente nemmeno io Smile

Dunque per come ho capito e da quello che ho fatto, si sa di regola che il motore deve aspirare aria da un solo posto ossia a monte del filtro aria, sia il verde che il rosso hanno lo scopo di scaricare i vapori in aspirazione, il verde lo fa prima della farfalla e di sicuro in minor quantità, il rosso invece ha questa benedetta valvola dove l' aspirazione fa da "aspiratore" e si tira dentro i vapori, il tutto serve per tirare fuori i vapori e portarli in aspirazione e quindi non inquinare.

L' idea di eliminare il ricircolo completamente prevede di tappare i 2 fori sull' aspirazione visto che l' aria deve prenderla solo a monte di tutto, mentre le 2 uscite sul coperchio vanno lasciate libere di sfogare, tramite filtrino o decanter.
  Cita messaggio
#69
Giova636 Ha scritto:non posso che darti ragione...perchè me ne sono accorto anche io che se stacchi il tubicino piccolo A i vapori uscirebbero come "via di sfogo" ma restando attaccati, sopratutto a giri elevati aspira come un aspirapolvere!!! haha perchè tutta questa necessità?

hai provato a controllare se aspira anche accelerando ?
perchè a quanto scrivono con farfalla aperta la pvc dovrebbe chiudersi e non lasciar passare nulla...ma nemmeno io ho fatto questa prova

@bisso > grazie per la spiegazione su carbi Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#70
Rider Ha scritto:Signori, qui credo si stia facendo confusione con tutto, tra un po' non ci capisco + niente nemmeno io Smile

Dunque per come ho capito e da quello che ho fatto, si sa di regola che il motore deve aspirare aria da un solo posto ossia a monte del filtro aria, sia il verde che il rosso hanno lo scopo di scaricare i vapori in aspirazione, il verde lo fa SOLO A FARFALLA APERTA (mentre serve da ricircolo a gas chiuso con PCV aperta), il rosso invece ha questa benedetta valvola dove l' aspirazione fa da "aspiratore" e si tira dentro i vapori (SOLO AL MINIMO con gas chiuso), il tutto serve per tirare fuori i vapori e portarli in aspirazione e quindi non inquinare.

L' idea di eliminare il ricircolo completamente prevede di tappare i 2 fori sull' aspirazione visto che l' aria deve prenderla solo a monte di tutto, mentre le 2 uscite sul coperchio vanno lasciate libere di sfogare, tramite filtrino o decanter.

ho corretto > per come ho capito io però XD

no dai, leggendo tutte le discussioni a riguardo penso di aver capito 'giusto' , ma attendo ulteriore conferma
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 381 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 219 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 438,435 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 508 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 791 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,375 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,203 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,933 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,529 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,821 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)