This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vibrazione in frenata da alte velocità
#1
Ciao a tutti,

Oggi ho fatto portare la mia NCFL in officina per il 2º tagliando.
Cambio olio, cambio filtri, rabbocchi... Tutto regolare.

Ho poi sottoposto il problema in oggetto, e mi è stato detto dal capo officina che per risolverlo bisogna registrare i dischi freno, con un costo a mio carico di 105 €.

Visto che la mia Miata ha 1 anno e mezzo (scarso) e 37k km, tale registrazione non dovrebbe passare in garanzia?

Grazie a tutti per l'aiuto!
​Mazda MX-5 Record Series Black
  Cita messaggio
#2
Nel tuo caso, in cosa consiste il "registrare i dischi freno"?
Se questa registrazione è necessaria a causa di un difetto di materiale o d'installazione, sarebbe coperta dalla garanzia; se si è resa necessaria per fattori diversi da quelli legati al normale utilizzo, allora non sarebbe coperta dalla garanzia.
  Cita messaggio
#3
Cosa sarebbe la registrazione dei dischi????????
Normalmente i freni, a meno di problemi arcinoti, passano come materiale d'usura e quindi non sono coperti da garanzia

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#4
Il capo officina ha detto che i dischi freno anteriori non sono perfettamente in asse, quindi ruotando, una volta che vengono stretti dalle pinze in fase di frenata, generano una vibrazione che si ripercuote su tutta l'auto (e che quindi avverto mentre sono alla guida).

Ora, io con l'auto ci vado per strada... 0 incidenti... 1 anno e mezzo e 37000km... Che tipo di usura porta a disassamento dei dischi???
​Mazda MX-5 Record Series Black
  Cita messaggio
#5
suntorotozoimi Ha scritto:Il capo officina ha detto che i dischi freno anteriori non sono perfettamente in asse, quindi ruotando, una volta che vengono stretti dalle pinze in fase di frenata, generano una vibrazione che si ripercuote su tutta l'auto (e che quindi avverto mentre sono alla guida).

Ora, io con l'auto ci vado per strada... 0 incidenti... 1 anno e mezzo e 37000km... Che tipo di usura porta a disassamento dei dischi???

dischi non in asse? mah, mi pare una cosa molto strana! comunque, se fosse davvero così, opterei per un errato montaggio, ma doveva saltare subito fuori il problema; oppure....montati giusti ma non hanno stretto tutte le viti/dadi che dovevano e col tempo.....
a questo punto opterei per un intervento in garanzia, visto che si tratterebbe di un difetto già presente in origine.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#6
Ho avuto lo stesso problema. Non c'é niente da registrare, sono solo ovalizzati. A me li hanno rettificati in garanzia, cosa che non é servita a niente, o per lo meno, sono andati a posto per 5k km e poi é ritornato lo stesso difetto. Ora li ho cambiati tutti e 4 e non ho più il problema.
Si ovalizzano per 2 motivi:
Uso scorretto, surriscaldamento seguito da un raffreddamento repentino.
Materiale di m....

Per me è stata la seconda, anche perché avevo ovalizzato anche un posteriore e non sono mai andato in giro col freno a mano tirato.
  Cita messaggio
#7
claud Ha scritto:Ho avuto lo stesso problema. Non c'é niente da registrare, sono solo ovalizzati. A me li hanno rettificati in garanzia, cosa che non é servita a niente, o per lo meno, sono andati a posto per 5k km e poi é ritornato lo stesso difetto. Ora li ho cambiati tutti e 4 e non ho più il problema.
Si ovalizzano per 2 motivi:
Uso scorretto, surriscaldamento seguito da un raffreddamento repentino.
Materiale di m....

Per me è stata la seconda, anche perché avevo ovalizzato anche un posteriore e non sono mai andato in giro col freno a mano tirato.

mi pare un po' più credibile come situazione

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#8
Avevo lo stesso problema, hai i dischi o un disco "ovalizzati".
Nel mio caso era l'anteriore sinistro. Se la cosa si ripresenta approfittane per farti fare una revisione della pinza incriminata.
MAZDA MX-5 ND 2.0 184cv Sport 

ex MAZDA MX5 NC FL 1.8 185cv, 4-1 BBR GTI, BBR Camshafts, TEIN SUPER STREET, CENTRALINA MARIANI TUNING, AEM CAI MODDED ,PIONEER AVIC F30-BT, KUMHO ECSTA XS KU-36, ASSETTO GIRALDI, EIBACH SWAY BARS, BARRA ANT. MAZDASPEED, BARRA POST. I.L. Motorsport
  Cita messaggio
#9
Vibrazione = disco ovalizzato. 105 euro a tuo carico = ti fanno pagare la rettifica (tutta). Oltre a essere una presa per il chiulo non risolve nulla. O insisti per dei dischi nuovi o compri a tue spese dischi aftermarket.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#10
Non ho idea di quanto costino i dischi anteriori dell'NC, quelli delle serie precedenti costano meno di 100 €, originali Mazda. La rettifica dei dischi ovalizzati è solo un palliativo, asportano il materiale in ecceso nelle varie zone ma la deformazione precedentemente avvenuta ha modificato il disco nella sua struttura molecolare e alla prima scaldata seria tornerà a vibrare di nuovo. Meglio cambiarli.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] Mappatura Ecutek senza regolatore di velocità Amblema 1 600 09-03-2023, 18:56
Ultimo messaggio: leocbr
  [NC] Cigolio vibrazione al minimo Redfury 4 3,191 03-05-2018, 20:43
Ultimo messaggio: Redfury
  Minimo molto basso in frenata. fulvio.carretta 15 3,579 23-03-2017, 08:34
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Velocità massima Nb 1.6 110 cv fulvio.carretta 6 5,770 01-02-2017, 23:00
Ultimo messaggio: Massimo Branca
  fili sensore velocità gibo51 3 2,094 20-04-2015, 00:01
Ultimo messaggio: Lucat91
  Vibrazione a un certo numero di giri TeamAnguillaVeloce 8 3,547 16-04-2015, 00:01
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  Non sale più la velocità Ale88 4 1,265 20-03-2014, 19:03
Ultimo messaggio: essebibi
  Vibrazione allo scarico/catalizzatore MarcoFal 44 10,415 13-03-2014, 15:36
Ultimo messaggio: Eejyanaika
  risonanza terminale artigianale e vibrazione nel baule djzimoz 27 8,045 08-03-2014, 09:31
Ultimo messaggio: djzimoz
  Vibrazione vano motore lucazade 18 3,599 04-03-2014, 01:25
Ultimo messaggio: Vitt



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)