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Vibrazione in frenata da alte velocità
#1
Ciao a tutti,

Oggi ho fatto portare la mia NCFL in officina per il 2º tagliando.
Cambio olio, cambio filtri, rabbocchi... Tutto regolare.

Ho poi sottoposto il problema in oggetto, e mi è stato detto dal capo officina che per risolverlo bisogna registrare i dischi freno, con un costo a mio carico di 105 €.

Visto che la mia Miata ha 1 anno e mezzo (scarso) e 37k km, tale registrazione non dovrebbe passare in garanzia?

Grazie a tutti per l'aiuto!
​Mazda MX-5 Record Series Black
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#2
Nel tuo caso, in cosa consiste il "registrare i dischi freno"?
Se questa registrazione è necessaria a causa di un difetto di materiale o d'installazione, sarebbe coperta dalla garanzia; se si è resa necessaria per fattori diversi da quelli legati al normale utilizzo, allora non sarebbe coperta dalla garanzia.
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#3
Cosa sarebbe la registrazione dei dischi????????
Normalmente i freni, a meno di problemi arcinoti, passano come materiale d'usura e quindi non sono coperti da garanzia

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#4
Il capo officina ha detto che i dischi freno anteriori non sono perfettamente in asse, quindi ruotando, una volta che vengono stretti dalle pinze in fase di frenata, generano una vibrazione che si ripercuote su tutta l'auto (e che quindi avverto mentre sono alla guida).

Ora, io con l'auto ci vado per strada... 0 incidenti... 1 anno e mezzo e 37000km... Che tipo di usura porta a disassamento dei dischi???
​Mazda MX-5 Record Series Black
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#5
suntorotozoimi Ha scritto:Il capo officina ha detto che i dischi freno anteriori non sono perfettamente in asse, quindi ruotando, una volta che vengono stretti dalle pinze in fase di frenata, generano una vibrazione che si ripercuote su tutta l'auto (e che quindi avverto mentre sono alla guida).

Ora, io con l'auto ci vado per strada... 0 incidenti... 1 anno e mezzo e 37000km... Che tipo di usura porta a disassamento dei dischi???

dischi non in asse? mah, mi pare una cosa molto strana! comunque, se fosse davvero così, opterei per un errato montaggio, ma doveva saltare subito fuori il problema; oppure....montati giusti ma non hanno stretto tutte le viti/dadi che dovevano e col tempo.....
a questo punto opterei per un intervento in garanzia, visto che si tratterebbe di un difetto già presente in origine.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#6
Ho avuto lo stesso problema. Non c'é niente da registrare, sono solo ovalizzati. A me li hanno rettificati in garanzia, cosa che non é servita a niente, o per lo meno, sono andati a posto per 5k km e poi é ritornato lo stesso difetto. Ora li ho cambiati tutti e 4 e non ho più il problema.
Si ovalizzano per 2 motivi:
Uso scorretto, surriscaldamento seguito da un raffreddamento repentino.
Materiale di m....

Per me è stata la seconda, anche perché avevo ovalizzato anche un posteriore e non sono mai andato in giro col freno a mano tirato.
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#7
claud Ha scritto:Ho avuto lo stesso problema. Non c'é niente da registrare, sono solo ovalizzati. A me li hanno rettificati in garanzia, cosa che non é servita a niente, o per lo meno, sono andati a posto per 5k km e poi é ritornato lo stesso difetto. Ora li ho cambiati tutti e 4 e non ho più il problema.
Si ovalizzano per 2 motivi:
Uso scorretto, surriscaldamento seguito da un raffreddamento repentino.
Materiale di m....

Per me è stata la seconda, anche perché avevo ovalizzato anche un posteriore e non sono mai andato in giro col freno a mano tirato.

mi pare un po' più credibile come situazione

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#8
Avevo lo stesso problema, hai i dischi o un disco "ovalizzati".
Nel mio caso era l'anteriore sinistro. Se la cosa si ripresenta approfittane per farti fare una revisione della pinza incriminata.
MAZDA MX-5 ND 2.0 184cv Sport 

ex MAZDA MX5 NC FL 1.8 185cv, 4-1 BBR GTI, BBR Camshafts, TEIN SUPER STREET, CENTRALINA MARIANI TUNING, AEM CAI MODDED ,PIONEER AVIC F30-BT, KUMHO ECSTA XS KU-36, ASSETTO GIRALDI, EIBACH SWAY BARS, BARRA ANT. MAZDASPEED, BARRA POST. I.L. Motorsport
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#9
Vibrazione = disco ovalizzato. 105 euro a tuo carico = ti fanno pagare la rettifica (tutta). Oltre a essere una presa per il chiulo non risolve nulla. O insisti per dei dischi nuovi o compri a tue spese dischi aftermarket.
'92 NAClassicRed


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#10
Non ho idea di quanto costino i dischi anteriori dell'NC, quelli delle serie precedenti costano meno di 100 €, originali Mazda. La rettifica dei dischi ovalizzati è solo un palliativo, asportano il materiale in ecceso nelle varie zone ma la deformazione precedentemente avvenuta ha modificato il disco nella sua struttura molecolare e alla prima scaldata seria tornerà a vibrare di nuovo. Meglio cambiarli.
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