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Temperatura Na.
#51
313x Ha scritto:direi di si, riempi con metà acqua di spina e metà paraflu, se vuoi puoi mettere l'acqua demineralizzata del ferro da stiro
il paraflu va messo anche d'estate in quanto aumenta la capacità termica dell'acqua ed è anche un antiruggine per l'impianto

riempi, tappi, accendi il motore
col motore al minimo schiacci con le mani i manicotti per favorire l'uscita di eventuali bolle
spegni il motore, rabbocchi il radiatore fino al tappo
la vaschetta di espansione dovrebbe gia essere mezza piena
in ogni caso rabboccala fino al massimo

dopo aver fatto il primo giro, una volta spenta l'auto e raffreddato il motore, controlla il livello radiatore
controlla anche se l'acqua rimane limpida


Scusami ma ci sono varie cose in quello che dici che non mi tornano.
Ciò che qui riporto è letto dal MSS della ns beneamata auto e riprovato in realtà sulla mia con successo.

1. aumentando la % di glicole si ABBASSA la capacita' termica della miscela.
2. con il motore al minimo, con il tappo rimosso, metti acqua nel radiatore fino all'orlo e aspetta che il termostato si apra (=tubo alto del radiatore tutto caldo). quando si apre il termostato l'acqua puo' anche fuoriuscire dal radiatore perche' le bolle devono trovare sfogo, poi rimetti acqua e quando si accende la ventola chiudi il tappo. quando si ferma la ventola spengi il motore.
3. ok a riempire al max la vaschetta di espansione, ma NON aprire il tappo del radiatore fino a che il motore e' tornato a temperatura ambiente (ci vogliono molte ore). E' proprio in questa fase in cui, se necessario, l'impianto si 'succhia' da solo l'acqua dal vaso di espansione. Infatti il tappo e' particolare: tiene una pressione positiva (radiatore in pressione) fino a 0,9bar e tiene una pressione negativa irrisoria (radiatore in depressione) in modo da prendere dal vaso di espansione l'acqua quando gli serve (quando si raffredda).

L'impianto di raffreddamento della ns. auto è tipo Jap: il vaso di espansione di fatto non esiste. Infatti la ns. vaschetta NON è in pressione come tutti i veri 'vasi di espansione' delle auto ( e moto e scooter) di tipo 'western style'.

Un saluto a tutti

Luigi
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#52
Elisa Ha scritto:Dico anche io la mia: martedì la porto dal meccanico x pulire il radiatore e rimettere il liquido nuovo (da capire la storia dell'FL-22, se è migliore di quelli comuni o meno). secondo me ti conviene fare così almeno stai più tranquillo...
La mia lancetta va ben oltre i 3/4 e una volta l'acqua bolliva così tanto che ne è uscita parecchia anche dallo sfiato...

in realtà a me bolle anche il liquido tergi..
:cry2:

Pure a me lo faceva.

Il problema nel mio caso era il tappo che non teneva alcuna sovrapressione e quando l'acqua da qualche parte nel motore (zona posteriore...) superava i 100 gradi (cosa normalissima sotto carico), il tappo lasciava tornare del liquido nella vaschetta esterna.
La vaschetta esterna era piena di ruggine, ciò confermava il fatto che il liquido andava in direzione opposta a quello che doveva essere nella normalità.

Un tappo nuovo (non originale) mi pare costi pochi euro (a parte la spedizione) da mx5parts: se lo vedi rugginoso e con le guarnizioni indurite, non esitare e compralo nuovo...

Un saluto

Luigi
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#53
@ luigi

il tappo della vaschetta non tiene alcuna pressione, si può aprire in qualsiasi momento basta avere l'accortezza di lasciare che il tubicino peschi


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#54
Luigib Ha scritto:Pure a me lo faceva.

Il problema nel mio caso era il tappo che non teneva alcuna sovrapressione e quando l'acqua da qualche parte nel motore (zona posteriore...) superava i 100 gradi (cosa normalissima sotto carico), il tappo lasciava tornare del liquido nella vaschetta esterna.
La vaschetta esterna era piena di ruggine, ciò confermava il fatto che il liquido andava in direzione opposta a quello che doveva essere nella normalità.

Un tappo nuovo (non originale) mi pare costi pochi euro (a parte la spedizione) da mx5parts: se lo vedi rugginoso e con le guarnizioni indurite, non esitare e compralo nuovo...

Un saluto

Luigi

Anche la mia vaschetta esterna è piena di ruggine!

Cmq oggi mi farò un bel giretto fra autostrada traffico e città e vediamo!
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
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#55
Allora ragazzi, ieri mi sono fatto 40km in autostrada mantenendo gli 80\90 costanti e la lancetta rimane sempre fissa li!
Poi causa 1maggio in città mi sono fatto 30min di traffico e la lancetta sempre non si è mossa da li.

penso quindi che non dia problemi, ma comunque appena faccio il cambio d'olio faccio anche il cambio del liquido nel radiatore, magari si abbassa un po!
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
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#56
Seven...sostituisci l'acqua che hai nel circuito con la giusta quantita' di acqua e paraflu' (o prodotto similare) e vedrai che risolvi tutto....anche se la sostituzione del radiatore sicuramente migliorerebbe sicuramente la situazione...anch'io dopo averlo sostituito ho notato che pur avendo la targa nella "bocca" della Miatina l'indicatore della temperatura rimane di poco spostato oltre la meta'....!!!

Miaooo(@)!!!

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
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A Miata's Lover
- MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
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