313x Ha scritto:direi di si, riempi con metà acqua di spina e metà paraflu, se vuoi puoi mettere l'acqua demineralizzata del ferro da stiro
il paraflu va messo anche d'estate in quanto aumenta la capacità termica dell'acqua ed è anche un antiruggine per l'impianto
riempi, tappi, accendi il motore
col motore al minimo schiacci con le mani i manicotti per favorire l'uscita di eventuali bolle
spegni il motore, rabbocchi il radiatore fino al tappo
la vaschetta di espansione dovrebbe gia essere mezza piena
in ogni caso rabboccala fino al massimo
dopo aver fatto il primo giro, una volta spenta l'auto e raffreddato il motore, controlla il livello radiatore
controlla anche se l'acqua rimane limpida
Scusami ma ci sono varie cose in quello che dici che non mi tornano.
Ciò che qui riporto è letto dal MSS della ns beneamata auto e riprovato in realtà sulla mia con successo.
1. aumentando la % di glicole si ABBASSA la capacita' termica della miscela.
2. con il motore al minimo, con il tappo rimosso, metti acqua nel radiatore fino all'orlo e aspetta che il termostato si apra (=tubo alto del radiatore tutto caldo). quando si apre il termostato l'acqua puo' anche fuoriuscire dal radiatore perche' le bolle devono trovare sfogo, poi rimetti acqua e quando si accende la ventola chiudi il tappo. quando si ferma la ventola spengi il motore.
3. ok a riempire al max la vaschetta di espansione, ma NON aprire il tappo del radiatore fino a che il motore e' tornato a temperatura ambiente (ci vogliono molte ore). E' proprio in questa fase in cui, se necessario, l'impianto si 'succhia' da solo l'acqua dal vaso di espansione. Infatti il tappo e' particolare: tiene una pressione positiva (radiatore in pressione) fino a 0,9bar e tiene una pressione negativa irrisoria (radiatore in depressione) in modo da prendere dal vaso di espansione l'acqua quando gli serve (quando si raffredda).
L'impianto di raffreddamento della ns. auto è tipo Jap: il vaso di espansione di fatto non esiste. Infatti la ns. vaschetta NON è in pressione come tutti i veri 'vasi di espansione' delle auto ( e moto e scooter) di tipo 'western style'.
Un saluto a tutti
Luigi