Ho aperto un pó prima l'uovo di pasqua.. maledetti gli ex proprietari!!
NB 1.8 SILVER 1999 135.000 km
-STYLEBAR V SHAPE + PLEXI MX5PARTS
-MASCHERINA PARAURTI NERA MX5PARTS
-FRECCE + SIDE REFLECTORS BIANCHI
-TOYO R888R 195/50/15 82V
-FANALI POST. NBFL CON DOPPIA RETRO
-CERCHI JAPANRACING JR11 BRONZE
-KIT TURBO MAZDASPEED +ASSETTO TOKIKO
250nm - 208cv - 0.55 bar
Zizzi93 Ha scritto:Ho capito, ora mi informo un po, grazie
per realizzare pezzi con la tecnica del sacco vuoto devi avere una pompa che aspira (e poi si ferma a tot depressione), vari tubetti predisposti lungo lo stampo coi loro 'tappi' , un sacco trasparente, che va isolato con uno specie di nastro biadesivo 'pastoso' . prima si crea il vuoto aspirando l' aria dal pezzo opportunamente isolato, quindi la resina viene pescata direttamente dal pezzo per depressione attraverso un tubicino di carico che pesca dal contenitore della resina.
si può fare ma non è proprio una cosa veloce e facile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Visto che c'erano alcune domande in proposito. Qui ci sono alcuni esempi di come si può lavorare il carbonio senza autoclave.
Usando uno stampo e impregnando il tessuto ma senza utilizzare una pompa a vuoto: https://www.youtube.com/watch?v=IAdVO8Rkv6c
Usando uno stampo e una pompa a vuoto per effettuare un'infusione della resina: https://www.youtube.com/watch?v=VodfQcrXpxc
E la soluzione che ha adottato Hgt983, rivestendo il pezzo esistente: https://www.youtube.com/watch?v=6rTWaV1imzs
Ovviamente la seconda soluzione, in vari modi, può essere abbinata ad un passaggio in autoclave (al contrario non ho mai visto passare in autoclave un pezzo impregnato senza usare il vuoto, come nel primo esempio, ma non sono un esperto per cui potrebbe essere una mia ignoranza)
Poi c'è il pre-preg che è ancora un'altra cosa, ma che non credo sia ragionevolmente realizzabile a livello amatoriale (si usano teli pre-impregnati che vanno però conservati a bassa temperatura e che comunque necessitano di un passaggio in autoclave). Per intenderci: https://www.youtube.com/watch?v=8v-i2ezKYn4
MS85 Ha scritto:Ovviamente la seconda soluzione, in vari modi, può essere abbinata ad un passaggio in autoclave (al contrario non ho mai visto passare in autoclave un pezzo impregnato senza usare il vuoto, come nel primo esempio, ma non sono un esperto per cui potrebbe essere una mia ignoranza)
l' autoclave serve non solo a cuocere il materiale, ma arrivando a pressioni anche di 6 bar elimina tutte le bolle d' aria residue dopo il sottovuoto...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
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sopra ai 14"..non è vero amore ;)
confermo. oltre al fatto che cuocendo a 120°C la resina epossidica si indurisce molto di più, mentre rivestendo a freddo rimane leggermente elastica (ma proprio leggermente)
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
Ho detto tutto
Ciao
Riccardo
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Mi sono fatto un faro
Credo sia una modifica che dovrebbero fare tutte le nb. La ringiovanisce di 10anni...
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Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
Hgt983 Ha scritto:Mi sono fatto un faro
Credo sia una modifica che dovrebbero fare tutte le nb. La ringiovanisce di 10anni...
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Vero!!! Metti foto da più lontano usando hai finito x capire bene il risultato, thnx!
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Fatta prova estetica. Ho tolto i mud guards. Rimessi subito :no_:
Con altezza stock a mio parere diventa inguardabile. Se fosse un bel po' più bassa, come altre del forum, magari ci starebbe anche bene.
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