| 
		
	
	
	
	
	
		
			Ho aperto un pó prima l'uovo di pasqua..    maledetti gli ex proprietari!!
 ![[Immagine: cc7e05a4ebbb246e5bf00bae4b2fcd2a.jpg]](http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/25/cc7e05a4ebbb246e5bf00bae4b2fcd2a.jpg) ![[Immagine: f561007ee4afcb956ab07f10e1fbecd2.jpg]](http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/25/f561007ee4afcb956ab07f10e1fbecd2.jpg) 
NB 1.8 SILVER 1999 135.000 km-STYLEBAR V SHAPE + PLEXI MX5PARTS
 -MASCHERINA  PARAURTI NERA MX5PARTS
 -FRECCE + SIDE REFLECTORS BIANCHI
 -TOYO R888R 195/50/15   82V
 -FANALI   POST. NBFL CON DOPPIA RETRO
 -CERCHI JAPANRACING JR11 BRONZE
 -KIT TURBO MAZDASPEED +ASSETTO TOKIKO
 250nm - 208cv - 0.55 bar
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Zizzi93 Ha scritto:Ho capito, ora mi informo un po, grazie 
per realizzare pezzi con la tecnica del sacco vuoto devi avere una pompa che aspira (e poi si ferma a tot depressione), vari tubetti predisposti lungo lo stampo coi loro 'tappi' , un sacco trasparente, che va isolato con uno specie di nastro biadesivo 'pastoso' . prima si crea il vuoto aspirando l' aria dal pezzo opportunamente isolato, quindi la resina viene pescata direttamente dal pezzo per depressione attraverso un tubicino di carico che pesca dal contenitore della resina.
 
si può fare ma non è proprio una cosa veloce e facile
		 
Pure NA experiencese la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
 "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
 "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
 sopra ai 14"..non è vero amore ;)
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Visto che c'erano alcune domande in proposito. Qui ci sono alcuni esempi di come si può lavorare il carbonio senza autoclave. 
Usando uno stampo e impregnando il tessuto ma senza utilizzare una pompa a vuoto: https://www.youtube.com/watch?v=IAdVO8Rkv6c 
Usando uno stampo e una pompa a vuoto per effettuare un'infusione della resina: https://www.youtube.com/watch?v=VodfQcrXpxc 
E la soluzione che ha adottato Hgt983, rivestendo il pezzo esistente: https://www.youtube.com/watch?v=6rTWaV1imzs 
Ovviamente la seconda soluzione, in vari modi, può essere abbinata ad un passaggio in autoclave (al contrario non ho mai visto passare in autoclave un pezzo impregnato senza usare il vuoto, come nel primo esempio, ma non sono un esperto per cui potrebbe essere una mia ignoranza)
 
Poi c'è il pre-preg che è ancora un'altra cosa, ma che non credo sia ragionevolmente realizzabile a livello amatoriale (si usano teli pre-impregnati che vanno però conservati a bassa temperatura e che comunque necessitano di un passaggio in autoclave). Per intenderci: https://www.youtube.com/watch?v=8v-i2ezKYn4
			
		 
	
	
	
	
	
		
			MS85 Ha scritto:Ovviamente la seconda soluzione, in vari modi, può essere abbinata ad un passaggio in autoclave (al contrario non ho mai visto passare in autoclave un pezzo impregnato senza usare il vuoto, come nel primo esempio, ma non sono un esperto per cui potrebbe essere una mia ignoranza) 
l' autoclave serve non solo a cuocere il materiale, ma arrivando a pressioni anche di 6 bar elimina tutte le bolle d' aria residue dopo il sottovuoto...
		 
Pure NA experiencese la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
 "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
 "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
 sopra ai 14"..non è vero amore ;)
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			confermo. oltre al fatto che cuocendo a 120°C la resina epossidica si indurisce molto di più, mentre rivestendo a freddo rimane leggermente elastica (ma proprio leggermente)
		 
Mx-5 NB 1.8 16v
 Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice.. Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilotaSovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
 Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Treviso
  Regione/Stato: Veneto
 Modello: 
 
		
		
		
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t  , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17  .KTM lc8 Adv
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Ho detto tutto    
Ciao 
Riccardo 
 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
		
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Mi sono fatto un faro ![[Immagine: 5z2k3p.jpg]](http://i59.tinypic.com/5z2k3p.jpg)  
Credo sia una modifica che dovrebbero fare tutte le nb. La ringiovanisce di 10anni...
 
Sent from my iPad using Tapatalk
		
Mx-5 NB 1.8 16v
 Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice.. Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilotaSovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
 Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Hgt983 Ha scritto:Mi sono fatto un faro
 
 ![[Immagine: 5z2k3p.jpg]](http://i59.tinypic.com/5z2k3p.jpg) 
 
 Credo sia una modifica che dovrebbero fare tutte le nb. La ringiovanisce di 10anni...
 
 
 Sent from my iPad using Tapatalk
 
Vero!!! Metti foto da più lontano usando hai finito x capire bene il risultato, thnx!
		 
NB 1.8 SILVER 1999 135.000 km-STYLEBAR V SHAPE + PLEXI MX5PARTS
 -MASCHERINA  PARAURTI NERA MX5PARTS
 -FRECCE + SIDE REFLECTORS BIANCHI
 -TOYO R888R 195/50/15   82V
 -FANALI   POST. NBFL CON DOPPIA RETRO
 -CERCHI JAPANRACING JR11 BRONZE
 -KIT TURBO MAZDASPEED +ASSETTO TOKIKO
 250nm - 208cv - 0.55 bar
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Fatta prova estetica. Ho tolto i mud guards. Rimessi subito :no_:
 Con altezza stock a mio parere diventa inguardabile. Se fosse un bel po' più bassa, come altre del forum, magari ci starebbe anche bene.
 
			
		 |