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modifica aspirazione: soluzione totale
#71
SuperCharger!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#72
compressorino elettrico?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#73
http://www.sprintfilter.net/new/index.ph...Itemid=238
metterei questo , se ci fosse!
C'entra poco , ma l'anno scorso dovendo cambiare il filtro del ktm , ho preso questo.
Le differenze di erogazione sopratutto agli alti regimi sono notevoli (in meglio).
Prima , verso gli 8000giri iniziava a murare e conveniva salire di rapporto. Cambiato filtro è cambiato tutto, più sali e più cattiva diventa , fino ai 9500 , quando entra il limitatore. In origine , non arrivavo mai al limitatore , oggi devo star attento al contagiri , altrimenti son botti.
Poi , per pulirlo , basta soffiarlo col compressore e stop.
Se lo facessero per l'mx5 lo proverei prima di subito.
Nessuno ha conoscenze in azienda ?
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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#74
Ops , fermi la. Forse esiste , si chiama supercompetition.
Devo cercare se c'è per l'mx5.
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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#75
yuza Ha scritto:SuperCharger!
Magari trovare kit completi a 500-600euri... Lo prenderei subito. Quello che costa meno è ora sul Nutz a 900pound con l'MP45 per il 1.6 Smile
Saluti
Kappa
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#76
Cià che dico la mia.
Più che la pressione, conti portare aria fresca. Che per una delle tre leggi della termodinamica il delta della temperatura influisce sul rendimento.
Pescare nel vano motore penso sia il posto meno adatto per ricevere aria fresca, e il discorso di aumentare la pressione... nel vano motore? E' come voler riempire un colapasta.
Pescar nel canale sotto i tergicristalli, a mio avviso è una buona soluzione. A patto di non usarla quando piove, perché mi sa che lì di acqua ne scorre parecchia.
Allungare il tubo d'aspirazione penso che dovrebbe allungare il tempo per rispondere all'aumento di richiesta d'aria del motore a seguito di un aumento di giri.

L'unica soluzione che trovo plausibile è:

[ATTACH=CONFIG]22851[/ATTACH]

Allungando il percorso, fornisce pance dove pescare aria in caso di aumento di richiesta da parte del motore.


Allegati Anteprime
   
Gentleman driver
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#77
KJx89 Ha scritto:Magari trovare kit completi a 500-600euri... Lo prenderei subito. Quello che costa meno è ora sul Nutz a 900pound con l'MP45 per il 1.6 Smile
Saluti
Kappa

Infatti ho scritto "quasi". Ma tra 600€ per un kit aspirazione e 1000 per un SC ne stiamo a discutere?! SC tutta la vita!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#78
Ma scusate, come ho fatto io, che ho prolungato il tubo facendolo uscire dal fendinebbia non è una buona cosa??? se non è fresca li l'aria......poi ho il pannello bmc.....ah colgo l'occasione per porvi una domanda: ma tutte quelle "camere e prolunghe" nel condotto di aspirazione, si possono eliminare??? qual'è la sua utilità??
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#79
lo snorkel ci sta bene sull'mx5 solo se abbinato al parabufali! :haha:
scherzo ovviamente, ho capito il senso del discorso, credo comunque che cercare di avere aria in pressione è quasi inutile se poi ci sono 70 curve prima della farfalla, tutto il flusso perde velocità ad ogni curva...

per quanto riguarda la temperatura del tubo di aspirazione, ci ho pensato un po' su e secondo me non sarebbe sbagliato isolarlo un po'.
Alex zanardi dice che l'aria passa in fretta e non ha tempo di assorbire il calore del tubo, ma secondo me non è vero.
pensiamo al radiatore, ci arriva aria fresca che ci passa attraverso in un attimo e in quell'attimo deve assorbire un po' di calore, quindi per forza di cose uscirà ben pi calda rispetto a quando è entrata.
per lo stesso principio credo che l'aria di aspirazione si scaldi passando dal tubo...
ma credo che tutte queste siano piccolezze che non si sentono nell'utilizzo...
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#80
Giova636 Ha scritto:Ma scusate, come ho fatto io, che ho prolungato il tubo facendolo uscire dal fendinebbia non è una buona cosa??? se non è fresca li l'aria......poi ho il pannello bmc.....ah colgo l'occasione per porvi una domanda: ma tutte quelle "camere e prolunghe" nel condotto di aspirazione, si possono eliminare??? qual'è la sua utilità??

Quelle camere e quelle prolunghe servono al stabilizzare i flussi in entrata per eliminare le turbolenze e stabilizzare la pressione. Quindi dovrebbero favorire il controllo della carburazione -> migliore combustione -> minore incombusto e palline varie. Dovrebbero influire anche sui consumi.

Eliminale, io ha accorciato lo snorkel della mia macchina e cosa è cambiato. Nulla.
Gentleman driver
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