Bisso Ha scritto:lo snorkel ci sta bene sull'mx5 solo se abbinato al parabufali! :haha:
scherzo ovviamente, ho capito il senso del discorso, credo comunque che cercare di avere aria in pressione è quasi inutile se poi ci sono 70 curve prima della farfalla, tutto il flusso perde velocità ad ogni curva...
per quanto riguarda la temperatura del tubo di aspirazione, ci ho pensato un po' su e secondo me non sarebbe sbagliato isolarlo un po'.
Alex zanardi dice che l'aria passa in fretta e non ha tempo di assorbire il calore del tubo, ma secondo me non è vero.
pensiamo al radiatore, ci arriva aria fresca che ci passa attraverso in un attimo e in quell'attimo deve assorbire un po' di calore, quindi per forza di cose uscirà ben pi calda rispetto a quando è entrata.
per lo stesso principio credo che l'aria di aspirazione si scaldi passando dal tubo...
ma credo che tutte queste siano piccolezze che non si sentono nell'utilizzo...
Quello che conta è la superficie radiante. Il radiatore ottimizza la possibilità di scambio con l'aria mentre il tubo d'aspirazione è un'altro paio di maniche.
La soluzione di Pepi è, a mio avviso, ottimale. L'unico imprevisto che vedo è in caso di pioggia.
Gentleman driver
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Bisso Ha scritto:credo comunque che cercare di avere aria in pressione è quasi inutile se poi ci sono 70 curve prima della farfalla, tutto il flusso perde velocità ad ogni curva...
non sono d'accordo..... vero che nelle curve il flusso di aria fatica maggiormente a passare, ma questo vale in tutti i casi.....per cui se io trovo un sistema reale per prelevare più aria, ne arriverà di più
ora valutiamo la pressione con cui preleviamo l'aria.
un motore B6 sovralimentato a 0,5 bar passa da 110 a 160Cv quindi ne deduco che recupera 50Cv..... 10 per ogni decimo di pressione
se noi troviamo una zona dove abbiamo anche solo 0,05 bar di sovrappressione abbiamo recuperato 5 Cv
-a occhio direi che il foro fendinebbia (per chi c'è la) ancora meglio se con un LIP. è un ottimo posto
-interno della bocca paraurti, io sulla mia ho chiuso tutti i passaggi che facevano defluire l'aria, ora quella che entra può passare solo per:
radiatore,
2 tubi che portano ai dischi anteriori
1 tubo che porta al filtro
tutto il resto dell'aria che entra crea sovrappressione quindi CV gratis, ovvio che in seconda a 7000 non ho nessuna pressione, ma sono sicuro che a velocità superiore ai 160Km/h li c'è una sovrappressione.
per controllarlo è semplicissimo, si prende un tubo trasparente, si fissa ad un compensato facendogli fare una "U", ed una estremità la vado a fissare nel paraurti anteriore (dove penso di poter metter il tubo per il filtro), verso del liquido nel tubo facendo si che il livello sia a metà della "U" e poi parto, in base alla sezione interna del tubo, è a quanto l'acqua si sposta in verticale, ne potrò calcolare la sovrappressione-depressione
Bisso Ha scritto:per quanto riguarda la temperatura del tubo di aspirazione, ci ho pensato un po' su e secondo me non sarebbe sbagliato isolarlo un po'.
vero che tutto fa brodo.... ma secondo il mio parere non ne vale la pena..... lo penso perchè io di professione costruisco stampi per materie plastiche, mi è successo di avere stampi con i fori per raffreddamento, che non raffreddano, in alcuni casi i fori sono troppo rettilinei è l'acqua che scorre all'interno non assorbe calore, in questi casi si deve parzializzare il flusso di acqua rallentandolo, cosi da lasciargli il tempo di assorbire è lo stampo ritorna ad essere raffreddato....oppure creare fori in diverse direzioni e incroci in modo da creare un flusso turbolento dove la'cqua sarà costretta a rimescolarsi e sbattere contro le pareti, quindi assorbire il calore
Bisso Ha scritto:pensiamo al radiatore, ci arriva aria fresca che ci passa attraverso in un attimo e in quell'attimo deve assorbire un po' di calore, quindi per forza di cose uscirà ben pi calda rispetto a quando è entrata.
per lo stesso principio credo che l'aria di aspirazione si scaldi passando dal tubo...
ma credo che tutte queste siano piccolezze che non si sentono nell'utilizzo...
nel caso del radiatore (ottimo esempio) non sono affatto piccolezze, il flusso passa attraverso le lamelle che sono tantissime apposta per creare tanta superficie di scambio, è tanti piccoli flussi...
se guardiamo come sono posizionati i radiatori sulle auto molto performanti notiamo che sono quasi sempre obliqui, inclinati, questo per costringere il flusso di aria a sbattere contro le lamelle, e cosi assorbire più calore....
se poi guardiamo i radiatori maggiorati notiamo che non hanno 1 fila di passaggi (fori ovali circondati da lamelle) per il liquido ma 2 o 3.... è quelli moooolto seri (costano una fucilata) hanno le file non allineate ma disposte a scacchiera, questo per costringere il flusso di aria a cambiare direzione continuamente, quindi sbattere continuamente contro le lamelle, ed assorbire sempre più calore.
tutto ciò per ribadire che secondo il mio parere, vero che un Plenum e tutte le tubazioni fredde sono meglio, ma penso che ne possiamo trarre un vantaggio molto basso quasi irrisorio.
ricordiamoci anche che l'aria quando scorre crea uno "strato limite" un cuscinetto di aria che non scorre ma fa si che il flusso al suo interno possa correre liberamente, questo crea automaticamente un sottile strato di isolante, che riduce lo scambio termico.
10-07-2013, 22:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2013, 22:36 da Giova636.)
davidino Ha scritto:Quelle camere e quelle prolunghe servono al stabilizzare i flussi in entrata per eliminare le turbolenze e stabilizzare la pressione. Quindi dovrebbero favorire il controllo della carburazione -> migliore combustione -> minore incombusto e palline varie. Dovrebbero influire anche sui consumi.
Eliminale, io ha accorciato lo snorkel della mia macchina e cosa è cambiato. Nulla.
Ma scusa prima mi dici che servono ad ottimizzare le turbolenze, ad ottimizzare la carburazione ecc ecc e poi mi dici di eliminare tutto?....è anche vero che le aspirazioni after market non hanno tutte queste magagne.....
Comunque mi sento di dar ragione a chi dice che prelevando aria dal foro del fendinebbia a velocità alte qualche beneficio, pur se impercettibile, ma sicuramente anche a medie velocità (70/100 km/h) l'aria comunque non è proprio debolissima, ovviamente non andrà in pressione come su una moto, questo si, ma sicuramente più aria che da stock ne prende, e sopratutto più fresca!!
alex zanardi Ha scritto:ricordiamoci anche che l'aria quando scorre crea uno "strato limite" un cuscinetto di aria che non scorre ma fa si che il flusso al suo interno possa correre liberamente, questo crea automaticamente un sottile strato di isolante, che riduce lo scambio termico. questo non lo sapevo!
da un 3d che voleva essere una cacata sta venendo fuori roba interessante...
@giova636: sono d'accordo che il tubo a qualcosa serve anche se non si va a 400 km/h, infatti se avessi un fendinebbia lo metterei!
appena messo il conico sulla mia avevo messo un tubo flessibile che pescava da davanti al radiatore e portava aria direttamente sul conico, non era isolato, ma sputava a 2 cm dal filtro quindi qualcosa di buono lo faceva, poi però era talmente brutto da vedere che l'ho tolto!
comunque sono sicuro che la soluzione attuale sia ottima, forse non la migliore in assoluto, ma sicuramente la migliore provata finora sulla mia macchina.
Giova636 Ha scritto:Ma scusa prima mi dici che servono ad ottimizzare le turbolenze, ad ottimizzare la carburazione ecc ecc e poi mi dici di eliminare tutto?....è anche vero che le aspirazioni after market non hanno tutte queste magagne.....
Comunque mi sento di dar ragione a chi dice che prelevando aria dal foro del fendinebbia a velocità alte qualche beneficio, pur se impercettibile, ma sicuramente anche a medie velocità (70/100 km/h) l'aria comunque non è proprio debolissima, ovviamente non andrà in pressione come su una moto, questo si, ma sicuramente più aria che da stock ne prende, e sopratutto più fresca!!
Va benissimo, ma devi avere una FL o forare il paraurti.
Relativamente ai percorsi lunghi originali, controllano principalmente l'afflusso d'aria per una più corretta miscelazione e quindi minori incombusti. Accorciarli ti permette di avere una risposta più pronta a scapito del consumo.
Allungando troppo il percorso si finisce col far la fine del sottomarino di Leonardo.
Gentleman driver
E lo puoi usare anche come riparo di fortuna in caso di pioggia :-)
Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
uhahuauha no dai vi dirò che non ho notato niente in quanto riguarda risposta dell'acceleratore, per lo meno non ho perso nulla....Temevo che potesse consumare molto più, per il semplice motivo che così di aria dovrebbe arrivarne molta più andando a circa 80/90km/h (tragitto casa/lavoro), eee invece non ho notato niente neanche a livello di consumi haha
Location: Fossano
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
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Giova636 Ha scritto:uhahuauha no dai vi dirò che non ho notato niente in quanto riguarda risposta dell'acceleratore, per lo meno non ho perso nulla....Temevo che potesse consumare molto più, per il semplice motivo che così di aria dovrebbe arrivarne molta più andando a circa 80/90km/h (tragitto casa/lavoro), eee invece non ho notato niente neanche a livello di consumi haha
come già accennato la Mx ha una mappa di base molto grassa, quindi con una presa d'aria "fresca" migliori il rapporto stechiometrico, in teoria dovresti ridurre i consumi..... in realtà:
-nell'utilizzo quotidiano la differenza di prestazioni e veramente ridicola, ed altrettanto per i consumi....
-se invece parliamo di guida sportiva (regime tra i 4500 e i 7000) allora anche se di poco le prestazioni dovrebbero essere migliorate, ed i consumi restare invariati, anche se saranno diminuiti perchè in realtà a pari consumo avrai un motore che va di più
-mentre nei lunghi trasferimenti autostradali, a velocità codice per lunghe percorrenze, dovremmo avere un minor consumo, di poco ma minore.....
tutto ciò considerando di aver fatto un buon lavoro..... quindi con tubi non troppo piccoli, non strozzati per poter passare dove lo spazio mancava, e lisci all'interno.......
valutare i miglioramenti o peggioramenti di una presa d'aria (modifica piccolissima), è una cosa che va fatta con un poco di attenzione..... la differenza sarà minima, e molto difficile da valutare per chi non ha un orecchio allenato
nel disperato caso che la presa dal fendinebbia è stata fatta con corrugato Diametro 40 che fa 12 curve a gomito......... allora i consumi saranno alle stelle, ed il motore non respira, già tanto se sale fino a 5500:no_:
come già detto altre volte, io per valutare una qualsiasi modifica faccio prove di accelerazione dal punto A al punto B prima e dopo
alex zanardi Ha scritto:come già detto altre volte, io per valutare una qualsiasi modifica faccio prove di accelerazione dal punto A al punto B prima e dopo
ti fai aiutare dalle FdO che ti fanno anche un reportage fotografico? :haha:
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Ho provato a girare in pista e saliva bene di giri...per quanto riguarda il tubo, ho usato un classico tubo da muratore, quello che si usano per il passaggio di fili elettrici sotterranei haha, il diametro è pari a quello del "cornetto" finale del filtro originale, e contrariamente a come pensavo prima di procurarmene uno, dentro è liscio. Per quanto riguarda il discorso curve, il tubo è abbastanza flessibile e non fa piegature nette, è tipo a forma di una esse allungata haha...in fondo poi ci ho messo un pezzo di zanzariera, in modo da non permettere l'aspirazione di foglie, e moscerini che già venivano aspirate, non so in che maniera, con il sistema di serie...
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