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[NC] consumo olio o sega mentale???
Io le NC di Teo e Mawe le ho viste fumare eccome.
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alex zanardi Ha scritto:i collettori "potrebbero" essere la causa, ma se cosi significa che la Mappa oem e veramente al limite, e ne dubito molto...
sarebbe possibile perche miglorando l`evaquazione dei gas si smagrisce leggermente (dubito seriamente che una mappa di serie sia cosi al limite [lo ripeto ma ci tengo a precisarlo]) e smagrendo si alzano le temperature in camera, questo puo portare ad una dilatazione maggiore delle fasce, ed una maggiore sua usura...
per verificarlo basta misurare il gap di un motore sbronzianto e uno sano, e verificare se le canne non si siano ovalizzate,
ma anche qui non torna con la non fumositå....

insomma e solo una ipotesi ma se avessi un motore sbronzinato in mano lo verificherei Smile

Però c' è anche la sonda a valle del collettore che viene spostata o emulata.
La centralina avrà una strategia basata anche su quello che legge dalla sonda. Se il valore è fake o è preso in un punto diverso avrà la sua influenza sull' AFR.
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Quanti di voi dopo un lungo rilascio, ad esempio una lunga discesa, subito dopo aver ridato gas controllano nello specchietto se esce una nuvoletta di fumo azzurro?

No, perche' se non lo fate e vi concentrate soltanto sul piacere di dare gas, ecco quello e' uno dei modi per non accorgersi che i gommini valvole vi stanno prosciugando la coppa dell'olio!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Sarebbe opportuno fare prima di tutto chiarezza sul "FUMARE olio" da parte della Nc.
Fumano con o senza il primo catalizzatore?
Lo chiedo perchè secondo alcuni il primo catalizzatore evita le fumate d'olio.Altri affermano il contrario.
Vero/Falso?Eek
MEMENTO MORI


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cruncher Ha scritto:Però c' è anche la sonda a valle del collettore che viene spostata o emulata.
La centralina avrà una strategia basata anche su quello che legge dalla sonda. Se il valore è fake o è preso in un punto diverso avrà la sua influenza sull' AFR.
No, l'AFR lo fa sulla base della lettura della prima sonda (che è wideband). La seconda serve per verificare che il catalizzatore funzioni a dovere, dal punto della carburazione dovrebbe essere ininfluente
NC LE
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leggendo queste pagine da un po mi viene da pensare che i gommini valvole reggano poco bene le mappe aftermarket, sopratutto spostando il limitatore al pari di NCFL. Che siano quei 200-300 rpm in più che sollecitano troppo le guarnizioni valvole?
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Gagio Ha scritto:Quanti di voi dopo un lungo rilascio, ad esempio una lunga discesa, subito dopo aver ridato gas controllano nello specchietto se esce una nuvoletta di fumo azzurro?

No, perche' se non lo fate e vi concentrate soltanto sul piacere di dare gas, ecco quello e' uno dei modi per non accorgersi che i gommini valvole vi stanno prosciugando la coppa dell'olio!
No la mia non lo faceva.
E proprio perché ora con la Na faccio le fumelle azzurre che più che mai ti posso garantire che non ho mai visto , pure controllando, fumate azzurre e puzzolenti.
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angeloc4 Ha scritto:Sarebbe opportuno fare prima di tutto chiarezza sul "FUMARE olio" da parte della Nc.
Fumano con o senza il primo catalizzatore?
Lo chiedo perchè secondo alcuni il primo catalizzatore evita le fumate d'olio.Altri affermano il contrario.
Vero/Falso?Eek
Io avevo solo il kat sul centrale e non ho mai visto/ non mi hanno mai riportato fumate
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Immaginavo di sollevare un piccolo vespaio con le mie affermazioni!!! :p
Precisazione dovuta: ho constatato qui sul forum e tra conoscenze ma tutti in Italia!!!
Nessuno ha rotto o ha consumi anomali con vettura stock......ed in particolare TUTTI con in comune i colli!!!!
NON ho mai scritto che i colli sono la causa del consumo anomalo, ma comincio a pensare che siano una concausa!!!

Pee Tee, hai perfettamente ragione, MAI tirare a freddo.....è una regola basilare che applico su qualunque tipo di motore.....
....ma vedo spesso nei giri in gruppo, viene rispettata da pochi!! Undecided
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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Scusate se intervengo da ignorante ma c'è una cosa che mi lascia pensare;

Se con l'arrivo della NCFL sono intervenuti su Albero motore, bielle forgiate e bronzine più resistenti, l'hanno fatto per risolvere questo problema? non penso che una casa si metta a spendere soldi per modificare un motore solo per migliorare la coppia motore....
Che io sappia, ma smentitemi se siete a conoscenza, di NCFL 2.0 che consumano olio o hanno rotto non ho sentita neanche una.

Mi direte che di NCFL kilometrate ce ne sono poche, e che magari con le bronzine più resistenti il problema si potrebbe presentare più tardi, vero ma secondo me anche su questo si può riflettere...
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