This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
Scusa cice ma si sta parlando di frutta o di verdura? Rileggiti il titolo del post! Son 106 pagine che si scrive che le bronzine son una conseguenza di mancanza d'olio! Si sta solo cercando di capire perche da un momento all'altro queste macchine incominciano a farlo sparire come se fosse un gioco di prestigio


Sent from binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
karlitos Ha scritto:Le bronzine se sono di ottimo materiale tendono a mantenere meglio la lubrificazione in un determinato range di tempo, sopra ho scritto che basta una curva o 2 che si muova l'olio dentro la coppa e il banco nn peschi e tac le jeux son fait.... Il piede di biella viene lavorato in millesimali ció vuol dire che gia un graffio come un ciglio o sulla bronzina o sulla biella stessa equivale ad uno squarcio come una voragine.
La bronzina si blocca " nel mio caso si é bloccata sull'albero motore e ha rigato il piede di biella" quindi bronzine migliori o piú resistenti tendono ad avere un periodo piú lungo di lubrificazione anche in mancanza di olio nel frangente che il banco non pesca perche manca quel kg d'olio e il restante é sparso a giro.... Comunque nella coppa dell'NC ci sono le paratie antisbattimento che aime nn mi son servite molto!


Sent from binario 9 e 3/4

c'è anche da dire che lo sbronzinamento in tutti i casi è avvenuto in mancanza di olio, non perché l'olio ha sbattuto di qua e di la, con conseguenza che la pompa non ha pescato
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
karlitos Ha scritto:Scusa cice ma si sta parlando di frutta o di verdura? Rileggiti il titolo del post! Son 106 pagine che si scrive che le bronzine son una conseguenza di mancanza d'olio! Si sta solo cercando di capire perche da un momento all'altro queste macchine incominciano a farlo sparire come se fosse un gioco di prestigio


Sent from binario 9 e 3/4
io difendo solo il fatto che qua si dice bronzine di cacca quando non ha nessuna colpa
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
CiceNC Ha scritto:c'è anche da dire che lo sbronzinamento in tutti i casi è avvenuto in mancanza di olio, non perché l'olio ha sbattuto di qua e di la, con conseguenza che la pompa non ha pescato

Cice, se l'olio va tutto da una parte e la pompa pesca aria, per diciamo 2 secondi, ci saranno 2 secondi in cui le bronzine girano a secco.... a 5-6000 giri, in 2 secondi, quanti giri sono?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
In effetti nemmeno io penso che le bronzine del transit siano inadatte... a parte lo stress da sfregamento (e la maggiore velocita' non cambia, perche' l'olio tiene i materiali lubrificati e a temperatura costante, quindi l'abrasione non deve esserci a 4000 come a 8000 giri, se c'e' l'olio ed una sua buona circolazione) la bronzina potrebbe patire lo "schiacciamento" in fase di scoppio quando il pistone viene spinto giu'...e un diesel da furgone non e' che schiacci poco.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Cice, se l'olio va tutto da una parte e la pompa pesca aria, per diciamo 2 secondi, ci saranno 2 secondi in cui le bronzine girano a secco.... a 5-6000 giri, in 2 secondi, quanti giri sono?

Ovvia! Menomale qualcuno c'é arrivato! Quindi bronzine di cacca 2 secondi out.... Bronzine buone 2 secondi o bene bene o male male! Punto


Sent from binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
Oh capito mario ma anche i giri non scerzano come tu mi insegni noooo???


Sent from binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:In effetti nemmeno io penso che le bronzine del transit siano inadatte... a parte lo stress da sfregamento (e la maggiore velocita' non cambia, perche' l'olio tiene i materiali lubrificati e a temperatura costante, quindi l'abrasione non deve esserci a 4000 come a 8000 giri, se c'e' l'olio ed una sua buona circolazione) la bronzina potrebbe patire lo "schiacciamento" in fase di scoppio quando il pistone viene spinto giu'...e un diesel da furgone non e' che schiacci poco.
Perche si pensa che la bronzina sia fatta per il transit da 4500 giri e riciclata sull'mzr da 7.200?????? Perché non vi viene il dubbio che magari è la bronzina dell'mzr a essere riciclata sul transit??

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Cice, se l'olio va tutto da una parte e la pompa pesca aria, per diciamo 2 secondi, ci saranno 2 secondi in cui le bronzine girano a secco.... a 5-6000 giri, in 2 secondi, quanti giri sono?
ma sono d'accordissimo, ma il problema non esiste se i 4,5kg di olio sono nella coppa sbaglio?non è mai capitato a nesuno sulla nc che la pompa non ha pescato in un momento di tanta G in curva, se incominciamo a dire ma mancava 1,5kg di olio grazie al CBig Grin
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
Per il semplice motivo che mazda ha sviluppato l'mzr sotto specifiche e forniture ford! Quindi se ford dice io ti do i pezzi e fatteli andare sviluppa sto motire con debi costi X son pezzi che é da mo che sono in circolazione e fabbricazione! Comunque per la cronaca mi riallaccio al discorso di qualche pagina fa.... Domanda? Visto che si dice che ste bronzine son buone... Come mai l'ncfl ha bronzine, pistoni, bielle, albero e quant'altro modificato....? Be roba tanto buona allora dentro quel motore nn penso ci sia stata....


Sent from binario 9 e 3/4
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Perdita olio - chiazza a terra Claudio Liotti 1 134 09-10-2024, 11:29
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Controllo livello olio - procedura corretta? raf-mx5 0 157 03-10-2024, 22:13
Ultimo messaggio: raf-mx5
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 1,118 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 481 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 724 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 1,004 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,823 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,825 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 5,196 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,871 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)