(19-10-2019, 22:02)Yamba Ha scritto: Grazie a tutti dell'interessamento! Prossima settimana dovrebbe arrivare il nuovo blocco motore (58.000km), avete accorgimenti particolari in modo che possa riferirli al meccanico data la mia e sua "ignoranza"? eventuali controlli o verifiche? Inoltre visto che avremo il blocco in mano, consigli su possibili lavori? ad esempio frizione, supporti motore ecc.. Metti delll'acqua santa con il 50% di antigelo, due padre nostro, e amen.
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Vuoi chiedere consigli su cosa far controllare nel tuo nuovo motore usato? Benissimo, puoi farlo e riceverai utilissimi consigli, ma fallo in una discussione a se, in questa discussione si parlava di consumo anomalo, si sono scritte maree di cose che non c'entrano con l'argomento e i pochi messaggi realmente utili sono andati ormai persi chissàdove in tutta la discussione..detto questo, ormai mi avete convinto che la maggiorparte siano solo "seghe mentali"
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gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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(20-10-2019, 14:56)Nightcrawler Ha scritto: Metti delll'acqua santa con il 50% di antigelo, due padre nostro, e amen.
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Detto fatto ahaha
(20-10-2019, 15:18)dany41 Ha scritto:
Vuoi chiedere consigli su cosa far controllare nel tuo nuovo motore usato? Benissimo, puoi farlo e riceverai utilissimi consigli, ma fallo in una discussione a se, in questa discussione si parlava di consumo anomalo, si sono scritte maree di cose che non c'entrano con l'argomento e i pochi messaggi realmente utili sono andati ormai persi chissàdove in tutta la discussione..
Diciamo che vista l'occasione ne ho approfittato, non volevo disturbare con nuove discussioni ma penso lo farò
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(20-10-2019, 15:18)dany41 Ha scritto: Vuoi chiedere consigli su cosa far controllare nel tuo nuovo motore usato? Benissimo, puoi farlo e riceverai utilissimi consigli, ma fallo in una discussione a se, in questa discussione si parlava di consumo anomalo, si sono scritte maree di cose che non c'entrano con l'argomento e i pochi messaggi realmente utili sono andati ormai persi chissàdove in tutta la discussione..detto questo, ormai mi avete convinto che la maggiorparte siano solo "seghe mentali"
Sì, infatti, siamo gente strana qui... dopo aver fatto per anni i (costosissimi...) tagliandi presso le concessionarie Mazda regolarmente poi ci divertiamo a spendere migliaia di euro per swappare (o riparare) motori così, giusto per hobby....
05-11-2019, 23:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2019, 23:47 da karlitos.)
Scusate é non per essere cattivo. Ma dato che la discussione l’ho iniziata io che ci HO RIMESSO DEI SOLDI! A 50.000 km circa e vedendo illazioni del tipo: ma una minima parte... é ma a freddo, é ma va controllato l’olio, da se non sbronzina é altre affermazioni del cavolo (passate il termine) allora intanto non sapete quante persone mi mandano messaggi di aiuto o persone che chiedono costi, perche hanno rotto, o il loro motore che inizia inspiegabilmente a consumare olio come una petroliera, circa 7/8 annue. Il mio é passato da 100 gr ogni 1000 km a 2,5 kg in 300 km punto! Oh controlla... cosa controlli??? E come il mio altri.
Motore che come scritto da tutti viene regolarmente tagliandato ogni 5.000 km, scaldato 10 min nel box e spento dopo un minuto.
Detto questo basterebbe leggere la discussione e tirare le fila dalle supposizioni ai fatti ormai da 6 anni almeno. Ma si sa si legge a sprazzi...
Il problema non risiede nella pcv ma nelle fasce, guida valvole e gommini stop! Un mix letale che rende quel motore una bomba a orologeria.
Basta leggere i forum americani...
spero che anche alex smonti un motore per fare delle misurazioni molto accurate. Cosa fatta dal mio meccanico al tempo.
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- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri
-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper
-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R
-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17
-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.
-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
Perchè ah risbronzinato dopo che hanno rilucidato l’albero? Abbastanza semplice si sbronzina sul cilindro n1 che le cose son 2: ho si bloccano sull’albero o sulla biella, in entrambi i casi la biella va sostituita.
perche anche per 1 km la bronzina si é mossa sulla biella in entrambi i casi (alex se dico una castroneria correggimi) la biella é fresata in millesimali e anche un micron di rigo fa si che crei altri blocchi della bronzina stessa, quindi se non si sostituisce tac... secondo me non l’han neppure considerata
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(05-11-2019, 23:24)karlitos Ha scritto: Perchè ah risbronzinato dopo che hanno rilucidato l’albero? Abbastanza semplice si sbronzina sul cilindro n1 che le cose son 2: ho si bloccano sull’albero o sulla biella, in entrambi i casi la biella va sostituita.
perche anche per 1 km la bronzina si é mossa sulla biella in entrambi i casi (alex se dico una castroneria correggimi) la biella é fresata in millesimali e anche un micron di rigo fa si che crei altri blocchi della bronzina stessa, quindi se non si sostituisce tac... secondo me non l’han neppure considerata
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Grazie mille questo è molto interessante, sarebbe stato bello saperlo fin dall'inizio, domani arriva il nuovo blocco, spero non abbia problemi, incrociamo le dita
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Un’altro dato poi non stresso piú, visto che sono abbondantemente innervosito da certe risposte: il mio motore rifatto ha su 35.000 km il minor consumo lo ha iniziato a dare da quando abbiamo fatto le camme, circa 11.000 km fa, che son state sostituite anche le guide poiche avevo piegato le valvole al mugello.
Circa 50 gr in 3000 km ed ora penso gli faccia i peggiori spregi che possa fargli tipo: usarla due volte al mese per 2 ore tra i 5000 e i 7500 giri e poi riferma per 20 giorni o magari un mese
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(05-11-2019, 23:19)karlitos Ha scritto: Scusate é non per essere cattivo. Ma dato che la discussione l’ho iniziata io che ci HO RIMESSO DEI SOLDI! A 50.000 km circa e vedendo illazioni del tipo: ma una minima parte... é ma a freddo, é ma va controllato l’olio, da se non sbronzina é altre affermazioni del cavolo (passate il termine) allora intanto non sapete quante persone mi mandano messaggi di aiuto o persone che chiedono costi, perche hanno rotto, o il loro motore che inizia inspiegabilmente a consumare olio come una petroliera, circa 7/8 annue. Il mio é passato da 100 gr ogni 1000 km a 2,5 kg in 300 km punto! Oh controlla... cosa controlli??? E come il mio altri.
Motore che come scritto da tutti viene regolarmente tagliandato ogni 5.000 km, scaldato 10 min nel box e spento dopo un minuto.
Detto questo basterebbe leggere la discussione e tirare le fila dalle supposizioni ai fatti ormai da 6 anni almeno. Ma si sa si legge a sprazzi...
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spero che anche alex smonti un motore per fare delle misurazioni molto accurate. Cosa fatta dal mio meccanico al tempo.
Parole SANTE. Non posso che confermare e sottoscrivere al 100%.
La mia è passata da non consumare neanche 1kg d'olio in 20.000km fra tagliando e tagliando fino ai 100.000km, a farne fuori 3 kg in 1.300 km ai 127.000 (con la PCV nuova, appena cambiata!).
Ma qui tutti si sentono "esperti" (finché non succede a loro...) come se a chi accade fosse l'ultimo degli sprovveduti... peccato che, ad esempio, nel mio caso, sia uno dei 4/5 possessori di MR2 MK3 "turbizzate" presenti in europa, della quale ho curato personalmente progetto di massima, messa a punto e progetto completo di ricostruzione "a mano" del motore (effettuato in seguito). Proprio l'ultimo degli sprovveduti quindi...
Il mio motore "mangia olio" è in vendita sul mercatino. Può essere tranquillamente rimesso a posto da Alberto della Mondiale Racing (come ha fatto perfettamente con 2.0 che ho montato al suo posto...) ma se qualcuno lo vuole per tutte le misurazioni del caso glielo cedo ad un prezzo STRACCIATO, basta che poi posti qui i risultati...
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