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radiatore olio: tutto quello che c'è da sapere
#1
ho cercato un bel po', ne abbiamo parlato varie volte ma non ho trovato un topic apposito.

dunque l'argomento è il radiatore olio, qui vorrei parlare di posizionamento del radiatore, riposizionamento del filtro, dove reperire i pezzi ecc...

da varie discussioni sono arrivato all'ovvia conclusione che se si vuole fare pista relativamente di frequente, soprattutto in giornate molto calde, il radiatore dell'olio è quasi un must...

molti kit comprendono anche il riposizionamento del filtro, ma nessuno ha un termostato.
senza termostato credo che l'olio giri a oltranza tra radiatore e motore senza mai arrivare a temperata, chi ha già il radiatore ha provveduto a montare un termostato?
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#2
Bisso Ha scritto:ho cercato un bel po', ne abbiamo parlato varie volte ma non ho trovato un topic apposito.

dunque l'argomento è il radiatore olio, qui vorrei parlare di posizionamento del radiatore, riposizionamento del filtro, dove reperire i pezzi ecc...

da varie discussioni sono arrivato all'ovvia conclusione che se si vuole fare pista relativamente di frequente, soprattutto in giornate molto calde, il radiatore dell'olio è quasi un must...

molti kit comprendono anche il riposizionamento del filtro, ma nessuno ha un termostato.
senza termostato credo che l'olio giri a oltranza tra radiatore e motore senza mai arrivare a temperata, chi ha già il radiatore ha provveduto a montare un termostato?


Non ho messo il termostato. Premetto che la uso solo in pista, no giretti corti. Quando la metto in moto d'inverno per recarmi in autodromo, o la tengo in moto da ferma per riscaldarla o ci monto una paratia in plastica davanti al radiatore olio, se no ci impiega molto a entrare in temperatura, soprattutto visto che dopo 5 minuti sono già in autostrada.
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#3
Sandwich con termostato e hai finito. Nessun problema di sottoriscaldamento.

In ogni caso, su aspirati (mx-5, ovviamente), non serve quasi a nulla. Per turbo e' piu' che indispensabile.



Va posizionato frontalmente. Se nella bocca, va prima di tutti gli altri radiatori (olio --> intercooler --> il resto).

Per un kit ben fatto rivolgetevi a super-emme, ho visto di persona quello installato su una mx-5 turbo che ho seguito ed e' spettacolare come rifiniture.
Alberto
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#4
a detta di chi ce l'ha è utilissimo in pista (mr. wolf, lanf, tuscany964)... hai un link del sandwich che non ho idea di cosa sia?
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#5
http://www.ebay.co.uk/itm/OIL-COOLER-ADA...3382b0cfaf

yosh !! Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
ma questo non c'è già nei kit? non è quello per spostare il filtro dell'aria?
ad esempio http://www.ebay.co.uk/itm/290596269690?s...1423.l2649
qui c'è una cosa simile...
praticamente il sandwich si attacca al posto del filtro col termostato avvitato sopra?
e il termostato dove lo trovo? non serve fare nessun collegamento elettrico?

come posizionamento del radiatore olio sia mr wolf che tuscany964 lo hanno messo sdraiato sulla plastica para motore, facendo un foro a quest'ultima.
il kit di ILmotorsport prevede di metterlo dietro al radiatore acqua, per metterlo davanti al radiatore acqua bisogna spostarlo per far passare i tubi dell'olio presumo... e poi resterebbe bello visibile, in vista anche della revisione........
inoltre avendo il radiatore più in basso del filtro, quando si fa il cambio olio resta dentro olio vecchio a meno che non si smonti il R. per svuotarlo manualmente... e quando si fa il rabbocco bisogna prima far scaldare il motore in modo da far scattare il termostato, e poi rabboccare, come si fa con l'acqua giusto?
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#7
Esistono sandwich già con termostato integrato.
http://item.mobileweb.ebay.co.uk/viewite...1235727683
Quando si superano gli 80 gradi si apre e l'olio defluisce nel radiatore olio.

Per il rabbocco riempi bene, lo fai scattare con un ciclo di riscaldamento, rabbocchi, e via.

I kit migliori hanno anche dei sistemi per rabboccare olio esternamente.

Valuta anche di metterlo all'interno del paraurti tirando su un tubo dal lip

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Alberto
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#8
[Immagine: rrzd.jpg]

Questa è una foto del mio, davanti al radiatore acqua che non si vede qui perché smontato insieme al motore. Il preparatore mi ha anche realizzato delle paratie in alluminio che chiudono lo spazio tra radiatore acqua e olio per consentire l'estrazione del calore quando si mette in funzione la seconda ventola che ho montato in parallelo con la principale per migliorare il raffredamento non avendo aria condizionata. Ho il termostato, non ricordo però a che temperatura apre. E' vero che non riesci a svuotare il radiatorino quando fai cambio olio (sono pochissimi etti però) e in più è complicato sostituire il filtro olio perché con lo spessore del sandwich svitandolo ad un certo punto tocca i supporti del motore. Mi riprometto di trovare un filtro un pò più corto per poterlo sostituire senza combatterci. Sulla mia, per la preparazione aspirata estrema, serve quando tiro le marce a limitatore (8mila giri) per un pò, prima la temperature olio schizzava in alto rapidamente, ora non più. Il sistema dovrebbe essere tutto della Mocal.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#9
riapro la discussione per un dubbio...
mi son fatto un po' di cultura sul tutto, ma alcuni dubbi atroci...

1) alcuni kit hanno tubi in treccia, altri no, ha alcun senso spendere di più per quelli in treccia? cioè non è come coi freni che i classici possono deformarsi facendo perdere potenza all'impianto, qui presumo che abbiano solo l'utilità di essere più robusti e accattivanti... confermate che non servono a una mazza?

2) ho notato che i kit solitamente sono standard, quindi presumo che anche i filtri dell'olio siano standard, stesso filetto stesso diametro.
come diceva marvel è possibile trovare un filtro dell'olio alternativo per recuperare spazio?

3) non centra col radiatore, ma.... i filtri dell'olio "racing" come quello k&n che si trova su IL, ha qualche utilità o anche quello serve solo perché fa figo averlo? (io ce l'ho, perché voglio sembrare figo)
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#10
marvel Ha scritto:[Immagine: rrzd.jpg]

Ma la targa snodata?? Eek
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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