.SharK Ha scritto:Il torsen funziona ad attrito come tutti i differnenziali autobloccanti.
In pratica convertono uno scorrimento in un trasferimento di coppia
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Il torsen me lo sono sempre immaginato "non ad attrito", e mi son stupito di quei dischi.
Come me lo immagino?
Tipo "scatola dello sterzo", ma bidirezionale. Basta anche poca aderenza di una ruota per fare in modo che l'altra scarichi coppia... esattamente quello che succede se, con l'auto sul ponte, prendiamo una ruota anteriore e la "sterziamo": il movimento è libero finchè anche una piccola forza applicata sul volante ci "frena".
ZuRi Ha scritto:topic molto interessante, vorrei andare oltre: il montaggio di questi diff after market è 'plug&play'? Mi spiego meglio: sulla NB 1.6 immagino (e ne sono sicuro al 99%) posso togliere l'open di serie e montare il Torsen della NB 1.8 senza toccare nulla, ma anche con gli altri after market è così semplice o è necessario sostituire/modificare/adattare semiassi, albero di trasmissione, etc ?
Sulla NB 1.6 dell'esempio puoi montare il torsen della 1.8 semplicemente scambiando tutto il blocco differenziale, scatola compresa... plug&play
Se vuoi installarne uno aftermarket devi aprire il tuo differenziale, eliminare l'open, mettere il nuovo LSD, cambiare cuscinetti e paraoli (per fare un lavoro duraturo), inscatolare e rimontare.
Per capirci il "differenziale aftermarket" è solo la parte "cuore" interno, tutto il resto rimane quello che hai già.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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