This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
INFO Autobloccanti Aftermarket
#41
.SharK Ha scritto:Il torsen funziona ad attrito come tutti i differnenziali autobloccanti.
In pratica convertono uno scorrimento in un trasferimento di coppia

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

Il torsen me lo sono sempre immaginato "non ad attrito", e mi son stupito di quei dischi.
Come me lo immagino?
Tipo "scatola dello sterzo", ma bidirezionale. Basta anche poca aderenza di una ruota per fare in modo che l'altra scarichi coppia... esattamente quello che succede se, con l'auto sul ponte, prendiamo una ruota anteriore e la "sterziamo": il movimento è libero finchè anche una piccola forza applicata sul volante ci "frena".

ZuRi Ha scritto:topic molto interessante, vorrei andare oltre: il montaggio di questi diff after market è 'plug&play'? Mi spiego meglio: sulla NB 1.6 immagino (e ne sono sicuro al 99%) posso togliere l'open di serie e montare il Torsen della NB 1.8 senza toccare nulla, ma anche con gli altri after market è così semplice o è necessario sostituire/modificare/adattare semiassi, albero di trasmissione, etc ?

Sulla NB 1.6 dell'esempio puoi montare il torsen della 1.8 semplicemente scambiando tutto il blocco differenziale, scatola compresa... plug&play
Se vuoi installarne uno aftermarket devi aprire il tuo differenziale, eliminare l'open, mettere il nuovo LSD, cambiare cuscinetti e paraoli (per fare un lavoro duraturo), inscatolare e rimontare.

Per capirci il "differenziale aftermarket" è solo la parte "cuore" interno, tutto il resto rimane quello che hai già.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#42
@magic

[video=youtube;osKLMzYxyyw]http://www.youtube.com/watch?v=osKLMzYxyyw[/video]

[video=youtube;wiq1Rk5wqds]http://www.youtube.com/watch?v=wiq1Rk5wqds[/video]
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#43
mi confermate che non c'è nessuna soluzione aftermarket da 6 inches ?
  Cita messaggio
#44
313x Ha scritto:mi confermate che non c'è nessuna soluzione aftermarket da 6 inches ?
Se non erro il quaife c'è anche da 6"
  Cita messaggio
#45
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@magic

[video=youtube;osKLMzYxyyw]http://www.youtube.com/watch?v=osKLMzYxyyw[/video]

[video=youtube;wiq1Rk5wqds]http://www.youtube.com/watch?v=wiq1Rk5wqds[/video]

Grazie, esattamente come l'avevo immaginato (tranne il modello lego che non mi convince Big Grin)

Da questi video si evince che l'azione di "bloccaggio" non la fanno gli attriti ma le "leve sfavorevoli" (scusate ma non so definirle meglio :oopsSmile generate dagli ingranaggi elicoidali.
Quindi i dischi nel nostro T2 probabilmente servono per limitare il tallone d'achille del torsen, ovvero il suo voler "imitare l'open" :haha: quando una ruota si solleva
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#46
infatti vedendo il video credo che il livello di bloccaggio dipenda appunto dai rapporti tra i vari ingranaggi e viti senza fine

quello dei lego è una cavolata ma aiuta a capire il successivo Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 1,859 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,174 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,314 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 4,024 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Info differenziale Nbfl 1800 sport 2002 Gianluca 1975 17 10,446 08-01-2019, 13:43
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] freni aftermarket freddy91 15 5,410 10-11-2016, 15:53
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA] Info Torsen yuza 329 42,168 28-04-2016, 09:28
Ultimo messaggio: Army80
  [NA/NB]  Info velocissima sull'albero di trasmissione Riccardo Cesa 8 3,420 30-03-2016, 09:17
Ultimo messaggio: Riccardo Cesa
  [NB FL] Info per acquisto kit freni maggiorato Il Ferra 15 6,371 20-12-2015, 12:06
Ultimo messaggio: Il Ferra
  [NA/NB]  Info codici pastiglie freno Hawk HP Plus tarryr6 5 2,230 10-02-2015, 19:17
Ultimo messaggio: tarryr6



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)