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Help me ragazzi!!!!!! Surriscaldamento anomalo
#11
CJ_ Ha scritto:Nella NB / NBFL lo strumento è "finto".
In pratica segna 0/1, non è lineare.

Quindi potresti essere prossimo alla fusione come avere il motore ancora freddo. Big Grin


DohDohDohDohDohDohDohDoh ma NOOOOOO, SUL SERIO???? un pò come quello della pressione olio :cry2:
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#12
CJ_ Ha scritto:Nella NB / NBFL lo strumento è "finto".
In pratica segna 0/1, non è lineare.

Quindi potresti essere prossimo alla fusione come avere il motore ancora freddo. Big Grin


che io sappial'indicatore temperatura acqua e' finto su tutte, e' solo lo strumento pressione delle NA che e' vero.
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#13
Domanda da non meccanico: E la ventola come sa quando partire? : zip :
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#14
ale88so Ha scritto:Domanda da non meccanico: E la ventola come sa quando partire? : zip :

c'è un sensore di temperatura sul motore, collegato alla centralina (ECU) Smile

la ventola non guarda lo strumento nel quadro :giggle:
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#15
Con lo strumento "vero" della pressione olio (che si può mettere su tutte le NA provviste di quello finto), capisci meglio se il motore (=l'olio e non l'acqua, che si scalda prima) è caldo.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#16
certo che sti musi gialli potevano anche farlo funzionare lo strumento!! indispensabile direi, specialmente temp olio!!
vabbò... tanto per quel poco che la uso ultimamente, NON si fonde sicuramente :cry2:
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#17
CJ_ Ha scritto:Nella NB / NBFL lo strumento è "finto".


Ma sei sicuro sicuro sicuro??
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#18
CJ_ Ha scritto:Nella NB / NBFL lo strumento è "finto".
In pratica segna 0/1, non è lineare.

Quindi potresti essere prossimo alla fusione come avere il motore ancora freddo. Big Grin

Ma dai CJ, non seminiamo il panico!!!

Lo strumento NON E' LINEARE, nel senso che da "zero" a 75° segna giusto, da 75 a 105 circa segna sempre 90, oltre torna a segnare giusto!!

Ma da qui a dire che è on-off come lo strumento della pressione olio ce ne passa.....
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#19
magic80 Ha scritto:Ma dai CJ, non seminiamo il panico!!!

Lo strumento NON E' LINEARE, nel senso che da "zero" a 75° segna giusto, da 75 a 105 circa segna sempre 90, oltre torna a segnare giusto!!

Ma da qui a dire che è on-off come lo strumento della pressione olio ce ne passa.....

OKS! GRAZIE! QUINDI NELLA FOTO CHE HO POSTATO NELLA PAGINA PRIMA AVEVO L'ACQUA A 115° TIPO Eek
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#20
Per me CJ in parte ha ragione....ma sulla maggior parte delle auto è "finto", tant'è vero che diverse auto non lo hanno proprio!! Smile. Come detto da magic80, da freddo fino a motore a temperatura, la lancetta sale in modo lineare, e rimane in posizione verticale fino all'attacco della ventola (100°c se non di +). C'è un range di gradi di 30/40 punti. Quando si vede spiccare oltre la metà, ci deve essere un problema. Per me la lancetta è, in qualche modo, collegata al termostato: man mano che si apre, segna gradualmente...dal momento che è completamente aperto (sulla mia moto 67°c, sulla mx-5 non so, ma più o meno saremo li) rimane in posizione verticale. Il fatto che spicchi oltre la metà per me è un po da "spia" per dare nell'occhio.

Fungerà come quella dell'olio: se è tutto ok è verticale, se non c'è pressione andrà a 0, se ci sarà troppa pressione, magari per un intoppo che ne sò, schizzerà verso il max!.....proviamo ad attappare qualche passaggio olio uhahuahuahuahua...la sua utilità è quella, non di fornire informazioni veritiere, ma informare se è tutto ok!!......

Ovviamente tutto ciò che ho detto è "IMHO"....a parte ciò che ci ha detto il meccanico.
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