ma di elettronica non so nulla....
i dati che conosco sono questi:
il debimetro a paletta misura la quantità d'aria aspirata
lo IAT (che non so per esteso cosa sia) misura la temperatura dell'aria, ma non so se questo sensore è nel debimetro o nel corpo farfallato.
poi presumo che esista un sensore che misura la densità dell'aria per avere la quantità di ossigeno... o qualcosa che misuri la pressione atmosferica in modo da fare un rapporto tra pressione e temperatura e rilevare la densità...
se non ci fosse basterebbe il cambio della pressione atmosferica per cambiare totalmente la carburazione nel bene e nel male...
come vedi non ne so nulla e credimi che sarei felicissimo di imparare quello che c'è da sapere così avrei qualche base per un eventuale megasquirt...
nel frattempo però sono andato a studiare un po' il rapporto di compressione e il sistema di calcolo...
non sono riuscito a trovare le schede tecniche delle varie mx5 qui sul forum, è possibile che non ci siano?
credo che la 115 cv abbia lo stesso rapporto di compressione della nb110, correggetemi se sbaglio, quindi 9,4:1
allora... per me era tutto nuovo quindi scriverò cose super ovvie.
il rapporto di compressione si calcola così: ( V1 + V2 ) / V1 = RdC
V1 è il volume della camera di combustione, quindi quello che resta con pistone al punto morto superiore
V2 è il volume del cilindro, quindi è semplice calcolarlo (cilindrata / cilindri), quindi 1597/4 = 399,25 cm3
per trovare il V1, ho convertito la formula sopra visto che io ho già il V2 e l'RdC in questo modo (cercherò di spiegarmi).
il risultato del calcolo del RdC non è un risultato, bensì un rapporto (9,4:1), la formula è (X + Y) : X = Z / 1
quindi si intuisce che Z = X + Y
visto che la somma va divisa per X, e il risultato va diviso per 1, X = 1
quindi Z - 1 = Y quindi Y sarà 8,4
da qui riesco a calcolare il valore della camera con la proporzione X (V1) : 1 = 399,25 (V2) : 8,4
risultato 47,53 cm3
convertendo la formula per il calcolo del volume del cilindro arriviamo a scoprire che l'altezza della camera di combustione è 0,99 cm quindi 9,9 mm
ora sappiamo che con un'altezza della camera di 9,9 , sulla nb110 e credo na115 abbiano RdC di 9,4:1
se noi abbassiamo la testa ad esempio di 9 decimi, portandola a 9 mm tondi, il rapporto di compressione dovrebbe essere di..... emmmmm... aspetta che non me lo sono scritto!
10,3:1
e ora che ho scritto tutto questo su un foglio di carta che entro un'ora avrò perso, potrò calcolare i rapporti di compressione ottenuti a seconda dei vari abbassamenti.
tra l'altro con questo ragionamento da scuole medie, sufficiente a farmi sentire un genio mancato, deduco anche che il test di compressione non centra nulla col rapporto di compressione, perché il rapporto di compressione è un rapporto matematico dato dalle dimensioni del motore, e non dalla pressione interna....
scusate ma ero convinto fossero correlati....
i dati che conosco sono questi:
il debimetro a paletta misura la quantità d'aria aspirata
lo IAT (che non so per esteso cosa sia) misura la temperatura dell'aria, ma non so se questo sensore è nel debimetro o nel corpo farfallato.
poi presumo che esista un sensore che misura la densità dell'aria per avere la quantità di ossigeno... o qualcosa che misuri la pressione atmosferica in modo da fare un rapporto tra pressione e temperatura e rilevare la densità...
se non ci fosse basterebbe il cambio della pressione atmosferica per cambiare totalmente la carburazione nel bene e nel male...
come vedi non ne so nulla e credimi che sarei felicissimo di imparare quello che c'è da sapere così avrei qualche base per un eventuale megasquirt...
nel frattempo però sono andato a studiare un po' il rapporto di compressione e il sistema di calcolo...
non sono riuscito a trovare le schede tecniche delle varie mx5 qui sul forum, è possibile che non ci siano?
credo che la 115 cv abbia lo stesso rapporto di compressione della nb110, correggetemi se sbaglio, quindi 9,4:1
allora... per me era tutto nuovo quindi scriverò cose super ovvie.
il rapporto di compressione si calcola così: ( V1 + V2 ) / V1 = RdC
V1 è il volume della camera di combustione, quindi quello che resta con pistone al punto morto superiore
V2 è il volume del cilindro, quindi è semplice calcolarlo (cilindrata / cilindri), quindi 1597/4 = 399,25 cm3
per trovare il V1, ho convertito la formula sopra visto che io ho già il V2 e l'RdC in questo modo (cercherò di spiegarmi).
il risultato del calcolo del RdC non è un risultato, bensì un rapporto (9,4:1), la formula è (X + Y) : X = Z / 1
quindi si intuisce che Z = X + Y
visto che la somma va divisa per X, e il risultato va diviso per 1, X = 1
quindi Z - 1 = Y quindi Y sarà 8,4
da qui riesco a calcolare il valore della camera con la proporzione X (V1) : 1 = 399,25 (V2) : 8,4
risultato 47,53 cm3
convertendo la formula per il calcolo del volume del cilindro arriviamo a scoprire che l'altezza della camera di combustione è 0,99 cm quindi 9,9 mm
ora sappiamo che con un'altezza della camera di 9,9 , sulla nb110 e credo na115 abbiano RdC di 9,4:1
se noi abbassiamo la testa ad esempio di 9 decimi, portandola a 9 mm tondi, il rapporto di compressione dovrebbe essere di..... emmmmm... aspetta che non me lo sono scritto!
10,3:1
e ora che ho scritto tutto questo su un foglio di carta che entro un'ora avrò perso, potrò calcolare i rapporti di compressione ottenuti a seconda dei vari abbassamenti.
tra l'altro con questo ragionamento da scuole medie, sufficiente a farmi sentire un genio mancato, deduco anche che il test di compressione non centra nulla col rapporto di compressione, perché il rapporto di compressione è un rapporto matematico dato dalle dimensioni del motore, e non dalla pressione interna....
scusate ma ero convinto fossero correlati....
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal