Dangerfield78 Ha scritto:Anche se le auto in cui hai i 2 assetti sono una NA ed una NB.... chi meglio di te può fare un confronto tra RL e BC.
Racconta e cerca di essere il più obiettivo possibile.
Per inciso, stiamo parlando di 2 prodotti con una differenza di costo pari ad 1 a 3.
beh... oltre i 2 prodotti di fascia diversa (super cheap/ not expensive!!!), bisogna anche dire che sono 2 auto con 15 anni e 100.000 km di differenza!!!
cioè:
NA con BC Racing
- la NA monta i più "raffinati" BC, ma si porta appresso gli scriccolii di 24 primavere.
- non ha barre di rinforzo sotto scocca e sui duomi anteriori,
- ha sicuramente cuscinetti, testine, giunti, silentblock più usurati/vecchi!!!
ma nonostate tutto va alla grande. è reattiva, assorbe benissimo le asperità di ROMA con l'idraulica a 9 click [tutto soft è 1 click- tutto hard è 30 click], con i nuovi BC sembra quasi di aver montato anche i BIG BRAKE, nel senso che le frenate sono diventate molto più efficaci!!!! La sensazione che ho avuto appena installati i BC è stata quella che la Rossa avesse avuto un ringiovanimento improvvioso di 10 anni!!!
NBFL con RACELAND
la NBFL monta gli economici raceland, ma a suo vantaggio
- ha i telaio con tutte le barre e i telaietti di rinforzo (come la sport)
- ha i cerchi da 16 con le 205/45, mentre la NA ha le ciambelline da 14 (185/60),
- ha solo 30.000 km passati in garage senza mai aver visto acqua e umidità...
nonostante sia un assetto da poveri, sembra di portare comunque un macchinone... su strada buona (senza buche/voragini/crateri o sampietrini) sembra di viaggiare letteramente sui binari (complici sicuramente il resto dei pezzi citati prima)
Come scritto una sera (a un paio di amici via whatsapp), se guidi per tanti giorni di fila la NBFL e poi prendi la NA... sembra di fare "il giro della morte": nel senso che è molto più genuina, viva, ballerina, divertente, rumorosa.
La NA và più guidata, controllata... la NBFL sembra comunque andare da sola... sui binari (a patto di non fare l'appia antica e fare il salto a ostacoli sui sampietrini... allora li diventa una corsa al massacro!!!!)
con una metafora...
la NBFL è la moglie (affidabile, prevedibile, sincera, sicura.... a volte noiosa)
la NA è l'amante (imprevedibile, istintiva, divertente, genuina... sexy)
dopo questa analisi delle mie 2 mx5 credo che se uno deve scegliere i coilover giusti, deve vedere
-il budget
-sotto che mezzo metterli...
-e soprattutto le strade che fa abitualmente.
su una macchina di 20 anni con tutti i suoi acciacchi, i RL possono essere l'eutanasia... mentre i BC un elisir che la fanno ringiovanire.
su una NBFL con tutto il telaio rinforzato (come le collection 04) anche i RL possono essere un buon UPGRADE... mentre i BC saranno sicuramente un perfetto investimento!