il distanziale tra top mount e telaio (che non ho idea di che forma debba avere) alzerebbe l' auto...che è quello che serve a stefano
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
In allegato qualche immagine per capire bene come siano i raceland dentro.
Partiamo da 3 presupposti:
- qualunque molla, sotto lo stesso carico (peso auto) si comprime SEMPRE della stessa quantita' a meno che non ci siano vincoli esterni (es bumpstops)
- i bumpstop dei raceland sono 2 cilindri troppo troppo troppo rigidi e per nulla progressivi (a maggior ragione, vista la forma).
- il piattello interno non arriva MAI a fondo corsa, arriva prima a tampone il bump stop.
Di seguito alcune foto.
1. configurazione "alta" con auto sollevata da terra
[ATTACH=CONFIG]26567[/ATTACH]
NB: lo stelo + top mount puo' salire liberamente fino al fondo corsa dello stelo, a meno di vincoli dettati dalla geometria delle sospensioni.
2. configurazione "alta" con auto a terra
[ATTACH=CONFIG]26568[/ATTACH]
Quando ho una compressione, l'ammo arriva sul bumpstop e ho quel bel fenomeno "brusco" che lamenta Stefano. Che io metta un distanziale o lasci l'helper, non cambia NULLA.
Che io metta l'helper sopra o sotto la molla principale, non cambia NULLA. Il piattello interno rimane sempre al medesimo posto.
Inoltre la molla continua a comprimersi SEMPRE della stessa quantita'
3. configurazione "bassa" con auto sollevata da terra
[ATTACH=CONFIG]26565[/ATTACH]
Come si vede il bumpstop non e' a contatto
NB: lo stelo + top mount puo' salire liberamente fino al fondo corsa dello stelo, a meno di vincoli dettati dalla geometria delle sospensioni.
4. configurazione "bassa" con auto a terra.
[ATTACH=CONFIG]26566[/ATTACH]
NB: ho scelto una posizione in cui la molla e' COMPLETAMENTE compressa (ossia ha la lunghezza sotto carico iso situazione 2). C'e' qualche mm di distanza tra bumpstop e top mount
Il sistema viaggia sui bumpstop --> rigidezza in compressione costante --> no brusche variazioni di rigidezza, ma comportamento pessimo
Mi sono spiegato male... tirando su l'asseto tramite le ghiere, l'ammo va a massima estensione, a questo punto se comprimi gli helper a pacco inizi a precaricare la molla, e l'assetto diventa legnoso... non c'entrano i bumpstop
inviato con tappotalk!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
giuino Ha scritto:Mi sono spiegato male... tirando su l'asseto tramite le ghiere, l'ammo va a massima estensione, a questo punto se comprimi gli helper a pacco inizi a precaricare la molla, e l'assetto diventa legnoso... non c'entrano i bumpstop
inviato con tappotalk!
Se vedi le mie foto, non ci arrivi!
Dovresti sollevare l'auto sul ponte (o in una buca chilometrica)
stefano115 Ha scritto:sulla nbfl mi trovo con un problema
ho alzato la macchina di un centimetro o poco piu perché toccava ovunque
(ora sto a 32 avanti - 32.5 dietro con i cerchi da 16)
ora però la molla principale é troppo compressa perché la ghiera sta abbastanza su...
per avere la stessa altezza e far lavorare meglio la molla, avevo pensato di togliere gli helper che tanto stanno a pacco...
prima con la macchina piu bassa era molto piu confortevole... ora é alta il giusto ma é di legno!
che faccio???
scritto col ditofonino cinese!
Ma come ti trovi con i raceland??? I miei vanno a pacco davanti sul sx e sinceramente rimpiango gli ammortizzatori stock....mi chiedo chi dá Le omologazioni tuv in Germania:happy:
allora devo dire che i raceland sono un kit senza infamia e senza lode se si vede prima di tutto quello che costano (190€)
sono un buon compromesso per quello che costano a patto di trovare l altezza (o range) a cui lavorano meglio. dopo varie prove ho capito che lavorano meglio con l auto bassa bassa che con un altezza piu "umana" (forse perché si poggiano fissi sui tamponi!)
indubbiamente sono rigidi e non sono adatti alle strade cittadine... ma viaggiando a su strada piana e ben messa, superano agevolmente la sufficienza.
posso aggiungere che sulla NA ho montato qualche giorno fa i bc racing... e sono tutto un altro pianeta... ma costano 4 volte e mezza i raceland!
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
NA 1.6 90cv (1995-1998)
NA 1.8 130cv (1995-1998)
NB 1.6 110cv (1998-2000)
NB 1.8 140cv (1998-2000)
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
NC 1.8 126cv (2005-2010)
NC 2.0 160cv (2005-2010)
RC 1.8 126cv (2005-2010)
RC 2.0 160cv (2005-2010)
NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
ND 1.5 131cv (2015-...)
ND 2.0 160cv (2015-...)
ND 2.0 184cv (2019-...)
ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ND RF 2.0 160cv (2017-...)
ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Possiedo un'altra autovettura
Sono in cerca di una Mx-5
stefano115 Ha scritto:sono un buon compromesso per quello che costano a patto di trovare l altezza (o range) a cui lavorano meglio. dopo varie prove ho capito che lavorano meglio con l auto bassa bassa che con un altezza piu "umana" (forse perché si poggiano fissi sui tamponi!)
Ottima analisi...
li comprerei per montarli sulla bicicletta da cross degli anni 70... :haha:
Agevolo diapositiva...