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Miata R/T project
sono stupito ! lavoro spettacolare !! bravo bravo giuino !!!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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giuino Ha scritto:esatto, ma con le centraline si impongono delle strategie, i 17 (che per inciso sulla mx5 non danno grandi benefici, meglio stare tra 15.5 e 16) li imponi tramite la mappa AFR (quella che dice alla ecu come correggere in tempo reale la carburazione tramite la sonda lambda wideband) quando sei in closed loop in condizioni autostradali (poniamo tra 3% e 20% di gas e tra 2500 e 4500 giri), in pratica la ecu toglie benzina dalla mappa standard per raggiungere l'AFR impostato, in questo modo appena acceleri la correzione si disabilita e torni istantaneamente alla mappa standard.

Per riassumere, ho 5 mappe
1 mappa benzina tutta stechiometrica controllata dalla depressione nel collettore
1 mappa benzina controllata dalla apertura farfalla
1 mappa anticipi ottimali controllata dalla depressione nel collettore
1 mappa anticipi aggiuntivi controllata dalla apertura farfalla
1 mappa bersaglio per AFR usata dalla sonda wideband per le correzioni in closed loop

Spero di esser stato abbastanza chiaro. In caso chiedi pure!

Quando ti leggo mi tremano le ginocchia, non avevo messo in preventivo il rilocamento del filtro olio...altrimenti per il tagliando dovrà essere messo in conto lo smontaggio degli ITB. Mad
Per il resto gran lavoro e mi sa che ti dovrò contattare spesso :gagio:
:buahah::buahah::buahah:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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io che di elettronica a mappe no so molto poco a leggere queste cose mi passa la voglia di passare ai 4 corpi....
ho paura che quando sarà ora di farla funzionare mi perderò nelle tabelle :haha:
.
Complimenti giuino per come hai risolto tutto Thumbup
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Bhe, onestamente é piú facile a farsi che a spiegarsi... Alex, per uso pista é tutto molto piú semplice, dato che puoi mappare direttamente tramite la posizione farfalla...

Il filtro olio in posizione originale é raggiungibile, basta tirar giú il filtro e le trombette... E sbucciarsi un braccio :-D
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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giuino Ha scritto:esatto, ma con le centraline si impongono delle strategie, i 17 (che per inciso sulla mx5 non danno grandi benefici, meglio stare tra 15.5 e 16) li imponi tramite la mappa AFR (quella che dice alla ecu come correggere in tempo reale la carburazione tramite la sonda lambda wideband) quando sei in closed loop in condizioni autostradali (poniamo tra 3% e 20% di gas e tra 2500 e 4500 giri), in pratica la ecu toglie benzina dalla mappa standard per raggiungere l'AFR impostato, in questo modo appena acceleri la correzione si disabilita e torni istantaneamente alla mappa standard.

Per riassumere, ho 5 mappe
1 mappa benzina tutta stechiometrica controllata dalla depressione nel collettore
1 mappa benzina controllata dalla apertura farfalla
1 mappa anticipi ottimali controllata dalla depressione nel collettore
1 mappa anticipi aggiuntivi controllata dalla apertura farfalla
1 mappa bersaglio per AFR usata dalla sonda wideband per le correzioni in closed loop

Spero di esser stato abbastanza chiaro. In caso chiedi pure!

ok ci sono per la parte di controllo della miscela.
Avendo un sensore di battito, per assurdo, potresti retroazionare anche il controllo degli anticipi sempre con una mappa target.
a voler essere puntigliosi non sono convinto de "la correzione si disabilita" perchè probabilmente funziona anche nel transitorio, ma ho capito il concetto
a voler essere precisino x2 vorrei chiederti come funziona l'overshoot dell'apertuta farfalla, ma insomma non so se ti rompo i maroni, magari se hai voglia ne parliamo anche in pm...

Volevo invece chiederti se l' AFR target è funzione di depressione e farfalla.
perchè se così non fosse, mi chiedevo, come ci si riconduce ai giri motore (che giustamente citi)?
Mi spiego: siccome la depressione (portata) dipende da farfalla e giri ci sarà un valore di portata P che è dato sia da Farfalla X e giri Y che da Farfalla Y e giri X, solo che la centralina non saprebbe in quale dei 2 casi si trova...
si creerebbero segnali equivoci


controlli a parte approfitto per chiederti delle cose sulla miscela.
In teoria dovrebbe essere:
- grassa ad alti carichi
- magra ai medio bassi
- di nuovo grassa ai bassissimi carichi.

Che AFR si usano ai bassissimi?
Con i corpi farfallati singoli e gran diametri dei condotti si deve ingrassare ancora di più ai bassi giri?

grazie in anticipo e bel lavoro!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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Grande giuino! Quidni tutto il discorso fatto per mail lo annullo allora? Niente modalità ITB?

Io sto lavorando in speed density come prima, non ho cambiato niente ancora ma non mi pare andare male. Quando vieni qui su al nord?Big Grin
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Rispondo alle tue domande in grassetto:

pierpower Ha scritto:ok ci sono per la parte di controllo della miscela.
Avendo un sensore di battito, per assurdo, potresti retroazionare anche il controllo degli anticipi sempre con una mappa target.
Si e no, dato che questo motore regge senza detonazioni anticipi superiori a quelli ottimali (almeno in aspirato). Io lo userei solo per sicurezza, non per fare la mappa anticipi.

a voler essere puntigliosi non sono convinto de "la correzione si disabilita" perchè probabilmente funziona anche nel transitorio, ma ho capito il concetto
sulla megasquirt la correzione si disabilita istantaneamente in caso si attivi l'arricchitore per riattivarsi un paio di secondi dopo.
a voler essere precisino x2 vorrei chiederti come funziona l'overshoot dell'apertuta farfalla, ma insomma non so se ti rompo i maroni, magari se hai voglia ne parliamo anche in pm...
suppongo tu intenda l'arricchitore, ci sono 2 strategie, una basata sulla velocità di variazione del MAP (Mapdot) ed una basata sulla variazione del TPS (TPSdot), ognuna delle due ha una mappa a 4 punti, espressa in millisecondi di apertura aggiuntiva degli iniettori, inoltre hai un limite inferiore per ciascuno (threshold) sotto il quale non si attivano, tempi totali dell'arricchimento, decay... insomma ci sono un bel pò di parametri, oltre al fatto che puoi usare contemporaneamente entrambe le strategie.


Volevo invece chiederti se l' AFR target è funzione di depressione e farfalla.
perchè se così non fosse, mi chiedevo, come ci si riconduce ai giri motore (che giustamente citi)?
Mi spiego: siccome la depressione (portata) dipende da farfalla e giri ci sarà un valore di portata P che è dato sia da Farfalla X e giri Y che da Farfalla Y e giri X, solo che la centralina non saprebbe in quale dei 2 casi si trova...
si creerebbero segnali equivoci
la tabella afr segue il sistema di funzionamento primario, che nel mio caso è speed-density, quindi MAP/giri, inoltre ci sono dei parametri (giri, map, tps, temp acqua,...) che determinano se la ecu deve lavorare in closed loop oppure no.
Le tabelle non fanno mai riferimento alla portata di aria, ma ai segnali in ingresso, che non possono essere dubbi (dato che i giri e la depressione nel collettore sono dati oggettivi)



controlli a parte approfitto per chiederti delle cose sulla miscela.
In teoria dovrebbe essere:
- grassa ad alti carichi
giusto
- magra ai medio bassi
giusto
- di nuovo grassa ai bassissimi carichi.
dipende, io sto sui 15 in rilascio, ma se non vuoi i fuochi d'artificio allo scarico o ingrassi molto o tagli del tutto la benzina (io vado per la seconda)

Che AFR si usano ai bassissimi?
Con i corpi farfallati singoli e gran diametri dei condotti si deve ingrassare ancora di più ai bassi giri?
Con le farfalle singole ti ritrovi molto facilmente con basse velocità nei condotti, e la benzina tende ad 'attaccarsi' ai condotti stessi, di solito si deve ingrassare proprio per questo...
Sul maggiolino dove i condotti sono molto lunghi (circa 40cm) e gli iniettori sono distanti dalla valvola (30cm) si risente molto questa condizione, che varia tra l'altro al variare della temperatura delle teste (che li passano da 100 a 200 gradi in pochi secondi durante una tirata).
Su questa ho tenuto gli iniettori in posizione stock proprio per evitare queste inefficenze, inoltre ho montato iniettori a 12 fori che nebulizzano molto meglio degli originali.


grazie in anticipo e bel lavoro!
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asatobi Ha scritto:Grande giuino! Quidni tutto il discorso fatto per mail lo annullo allora? Niente modalità ITB?

Io sto lavorando in speed density come prima, non ho cambiato niente ancora ma non mi pare andare male. Quando vieni qui su al nord?Big Grin


se lavori in SD vai tranquillo, poi ti dico come aggiungere una mappa secondaria... ma solo quando avrai trovato il problema del tps!

Un giorno salirò a trovarvi (magari per una pistata... :-D
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ok grazie.

mi informavo che per avere minimo stabile non bisogna scendere sotto i 10m/s di vel miscela
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Al regime di minimo di solito vado a caccia del minimo map, ovvero cerco la massima efficenza e poi tolgo un paio di gradi, in modo da stabilizzarlo...
di solito mappo per carburazioni un pelino ricche, su per giù 14.2
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