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Distanziatore Sonda Lambda - O2 Sensor spacer
#1
Ciao a tutti e naturalmente ...BUON ANNO..
Premetto che ho letto e riletto il forum su quanto riguarda il problema delle sonde lambda e comunque relativo alla sostituzione del catalizzatore OEM con uno sportivo.
Quindi prego i moderatori a cancellare o chiudere il post se questo fosse ritenuto ridondante.
Sono possessore da una ventina di giorni di una Trilogy sulla quale il precedente proprietario aveva fatto installare un catalizzatore sportivo a 200 celle. Scopro,purtroppo, dopo averla portata casa,dei post scritti da quest'ultimo su questo forum, in cui chiedeva consigli su come rimediare all'accensione avaria motore dopo avere installato il nuovo catalizzatore (purtroppo senza avere ottenuto una risposta).
A questo punto però, anche se le occasioni di utilizzare la macchina non sono state molte, mi è venuto un flash riguardo alla spia avaria mai vista accendere durante il check control del quadro acceso.
La faccio breve...Qualche sera orsono in un nano secondo ho tirato giù il cruscotto e TA DAAAA!!.....niente lampadina nel pertugio dell' avaria motore..Confusedly:Undecided

L'amico aveva risolto il problema alla radice! ... OK..con la tua auto puoi pastrugnare quanto vuoi, ma non avermi detto nulla a riguardo non mi è sembrato proprio corretto, perchè come minimo se me ne fossi accorto subito l'avrei obbligato a ripristinare il tutto prima di ritirare la vetturetta.

L'auto pare viaggiare bene, a parte un odore di gas di scarico un pò accentuato (benzina) quando è al minimo...
A parte l'incazzatura iniziale, ho già acquistato una pennetta OBD2 per analizzare quale errore viene evidenziato,.

OK..Big Grin Finalmente siamo arrivati al dunque e scusate se il prologo vi ha annoiato, la domanda è questa :
Qualcuno di voi, nel sostituire il catalizzatore ha avuto lo stesso problema, e come lo ha risolto, se ad esempio utilizzando il distanziale a "L" sulla seconda sonda lambda. (non rispondetemi "togliendo la spia" perchè non vale..Lol)
Dico questo perchè a quanto pare, prima della di togliere il vecchio catalizzatore, allarmi non ne aveva per cui presumo che le sonde dovevano essere ancora a posto e funzionanti (si fa per dire visto che la miatina ha 140k)

Il vecchio proprietario mi ha assicurato che non ci dovrebbero essere problemi alla prossima revisione, ma qualche dubbio mi rimane, anche perchè non sono un esperto di elaborazioni e molte cose le sto scoprendo adesso, leggendo questo forum..
Sinceramente avrei fatto a meno di tutte le elaborazioni, razzi e mazzi montati su questa trilogy, ma questa miata era una delle poche vicino a me e soprattutto in ottime condizioni di uso..

Slim
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#2
Si col distanziale risolvi il problema e lasci che la spia ti segnali eventuali errori e problemi veri che ha la macchina. Per quanto riguarda la revisione assicurati di avere il catalizzatore ben caldo e non dovresti avere problemi,se non sei tranquillo potresti cercare un Kat originale da qualche auto incidentata/demolita Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#3
Ho montato il distanziatore a L e la centralina non segnala alcuna anomalia.
Lo misi inizialmente perché il Kat 200 celle aveva cominciato a prendere efficienza, e ora che non c'è più comunque la spia rimane spenta.

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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#4
Aggiornamento:
E' arrivato lo scan tester e l'ho messo subito all'opera...
ALLARME P0140 (sonda 2 bancata 1 inattiva)..eccheccazzo....Pure la sonda guasta?Eek
Quindi mi toccherà sostituirla e poi riprovare......

Oppure devo verificare altro?
Chi la dura la vince...:p
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#5
Poteva esser guasta già da allora?
Non so come verificare se non cambiandola... Cmq Lo spacer ce Lo metterei Lo stesso Wink

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#6
Infatti....probabilmente hanno pasticciato durante l' installazione del cat.
Non voglio pensare che sia stata tolta del tutto!Mad

Avevo pure preparato il circuito PASSA BASSO per emulare la lettura della seconda sonda sul cat.
E' un ottima soluzione per intervenire sulla sonda (errore P0420) senza l'ausilio del meccanico, infatti basta accedere al connettore sotto il sedile di guida e installare questo micro circuitino elettronico che stabilizza con 300 mv il segnale verso la centralina

[Immagine: 7jag.jpg] [Immagine: tgtu.jpg]

Però la sonda deve FUNZIONARE altrimenti il circuito non serve ad una beata fava..

Che cojons..: CoolGun :
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#7
Montata la sonda nuova con la pipetta distanziatrice...
Valori tra 0.4 e 0.5 costanti.....e la spia MIL spenta.
Con il meccanico abbiamo trovato la vecchia sonda sfilata e legata con una fascetta ai cavi del freno a mano
Ma quello che subito ha colpito la nostra attenzione è stato il foro dell'alloggiamento rivolto di lato leggermente verso il manto stradale per cui sarebbe stato praticamente impossibile montare la sonda in quella posizione ( con l'assetto attuale avrebbe quasi toccato terra).
Per fortuna la pipetta a 90 gradi a messo la sonda parallela al tubo, ma nonostante tutto sporge un paio di cm scarsi verso il basso.
Adesso mi domando se chi ha fatto il precedente lavoro di installazione del Cat aveva intenzione di rimettere la sonda oppure no, perchè presumo che il foro che ospita la sonda dovesse essere rivolto verso l' alto.
Quindi presumo che il cat sia stato riflangiato ad minchiam senza prestare nessuna attenzione alla posizione della sonda..
Ahhhhh siiiiii...ma è stato più semplice togliere la lampadina del MIL mavaff.....
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#8
magic80 Ha scritto:Ho montato il distanziatore a L e la centralina non segnala alcuna anomalia.
Lo misi inizialmente perché il Kat 200 celle aveva cominciato a prendere efficienza, e ora che non c'è più comunque la spia rimane spenta.

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Dove avete acquistato lo spacer (distanziale ad elle giusto?)?
Grazie
NB FL 1.6 '03
VMaxx coilover, Sparco barra duomi, CDA Bmc, scarico Vi.Ci,
cat. 200 celle Magnaflow, style bar Mx5parts, cavi candele Magnecor 8.0mm, Xenon 6000k, Hankook V12 EVO, tubi freno treccia by Super-Emme, pastiglie EBC Redstuff, dischi Mtec dimpled & grooved, interni in pelle by Edmond più altre piccole cose!
Desideri: cerchi.
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#9
Toh! Ciapa li..
http://www.ebay.it/itm/111207871340?ssPa...1439.l2649

lo trovi anche di materiale inox, ma costa il doppio...
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#10
Slim, quello che hai postato è quindi adatto a noi che abbiamo la NB FL 1.6 giusto?

Il problema se non ricordo male sono i valori letti dalla lambda sulla seconda bancata (quella dopo il catalizzatore).
Quindi questo distanziatore andrebbe messo fra la lambda della seconda bancata ed il suo alloggiamento. - corretto?
NB FL 1.6 '03
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