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Temperatura acqua e liquido radiatore
#1
Ok...l'anno è iniziato alla grande.....:dispair:
Della serie al peggio non c'è mai fine.Undecided
Oggi dopo un viaggio con mia moglie di circa 400 km sono Rimasto fermo per strada con la temperatura dell' acqua che a 30 km da casa è schizzata in alto all'improvviso....con il liquido che travasava dalla vaschetta (nello stesso punto dove avevo notato un precedente sversamento e del quale il vecchio proprietario non mi ha dato spiegazione)
Sono riuscito ad evitare il carro attrezzi fermandomi 5 o 6 volte....poi arrivato a casa dopo circa 30 minuti che l'auto era ferma , riaccendendola e tenendola accesa , la temperatura non saliva oltre i 95 gradi , la lancetta perfettamente a metà (misurata con pennina bluetooth) e la vaschetta rimaneva con il livello tra min e max.
Quando me ne sono accorto, non avevo l'aria condizionata accesa, la targa è sulla bocca si, ma comunque siamo in pieno inverno.
Cosa strana: Il liquido, nonostante l'abbia fatto sostituire una settimana fa con pulizia e disincrostazione dell' impianto è tornato colore marrone cappuccino.
.Adesso col buio vedo male, ma con la torcetta, e spero tanto di sbagliarmi mi pare di aver intravisto nella vaschetta della schiumetta.( anche se il meccanico nel precedente intervento mi aveva escluso problemi alla guarnizione della testa).
il precedente proprietario dice di aver cambiato la pompa dell'acqua.
Il radiatore non ha ancora virato completamente al marrone la calandra di plastica.(vorrei evitaredi sostituirlo almeno per adesso)
cosa potrebbe essere stato?....Termostato che va quando gli pare? Tappo del radiatore (dovrebbe fare il suo lavoro visto che straborda tutto dalla vaschetta), pompa del'acqua di nuovo andata?
Martedì farò un altro viaggio dal meccanico, ma mi piacerebbe che qualcuno di voi mi indicasse qualcosa di più preciso visto che avete esperienza da vendere su questa macchinetta..

Un grazie a tutti
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#2
Direi termostato bloccato quasi chiuso e/o che non apre completamente, per questo da fermo non hai problemi.
A me tempo fa si è chiuso di colpo dopo 10km di strada ed in 100m (da quando si è rotto fino al parcheggio) ho perso 2lt di acqua dalla vaschetta bianca (era pienissima e usciva dal "naso").

Cambiato, tutto ok.

Costa poche decine di euro cambiarlo, e ti esclude eventuali sintomi che ti possono portare fuori strada facendoti pensare alla guarnizione di testa.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#3
Il termostato puoi provarlo da te, lo smonti, lo metti in un pentolino di acqua fredda, accendi il fuoco e stai a guardare come si comporta.

Quello che invece mi fa pensare e':

Slim Ha scritto:Cosa strana: Il liquido, nonostante l'abbia fatto sostituire una settimana fa con pulizia e disincrostazione dell' impianto è tornato colore marrone cappuccino.

Mi fa pensare a una parte del circuito dell'acqua che non e' stato ben raggiunto dal trattamento e che si e' sbloccato poi nei giorni successivi.
E magari qualche incrostazione staccatasi in seguito, ti ha momentaneamente ostruito i condotti.

PS non so che cosa tu intenda con "schiumetta", ma se ti parte la guarnizione della testa devi trovarti proprio dell'olio emulsionato in superficie nel liquido refrigerante...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#4
Grazie ragazzi.
Il termostato se non erro si può smontare senza vuotare nuovamente il circuito vero? Se così provo a sostituirlo da me ...Altrimenti altro obolo dal meccanico.
Purtroppo in garage non sono attrezzato per poter mettere mano ad un auto. Riesco a far quasi tutto io sul Kawa 1400 gtr, ma sulla Miata sono in difficoltá.
Secondo voi conviene prenderlo da motorparts originale mazda (28 euro + guarnizioni ) o di motorparts (8 euro).
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#5
Boh, uno qualsiasi per me va bene.... controlla solo che apra alla stessa temperatura dell'originale.
Arancia Meccanica
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#6
Ciao, io ho un problema simile e sono in viaggio... Non so che fare...
Il radiatore sbuffa e schizza acqua, nella vaschetta c'è il liquido , la ventola parte. La lancetta sul cruscotto non segnava nulla di anomalo. Il termostato l'ho cambiato 5 gg fa...
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#7
POMPA DELL'acqua? Sicuro che lo strumento non salisse oltre la metà?
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#8
Gagio Ha scritto:Boh, uno qualsiasi per me va bene.... controlla solo che apra alla stessa temperatura dell'originale.


Ok. ho ordinato per scrupolo assieme alla sonda posteriore pure il termostato.
Stamani a mente fredda e alla luce del giorno ho verificato di nuovo il tutto. Intanto ho trovato la vaschetta di espansione completamente vuota mentre il radiatore era a livello. Messo in moto il termostato si è aperto a 82 gradi e a 95 partiva la ventola. Ho riabboccato con liquido idoneo e spento tutto. Può darsi che fosse pure rimasta una bolla d'aria nel circuito dall ultimo intervento del meccanico.
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#9
Sono sicuro perché avendo cambiato da poco il termostato sono stato tutto il viaggio a fissare la lancetta. Ma di solito la pompa dell'acqua non perde se si rompe?
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#10
Ok...non è detto che perda....Puoi controllare se è la pompa anche tastanto il manicotto superiore che entra nella valvola termostatica. Se non scotta vuol dire che non c'è ricircolo di liquido (potrebbe essere anche il termostato che non apre, ma nel caso tuo lo abbiamo già escluso perchè recentamente sostituito).
Vedi anche http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1291052190
utilissimo..
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