Non e' possibile dire se un 4-1 vada meglio agli alti oppure ai bassi rispetto ad un 4-2-1.
Dipende dalle lunghezze dei tubi. Piu' i tubi sono lunghi, piu' il rendimento dello scarico migliora ai bassi.
La differenza tra i due scarichi e' nel fatto che un 4-1 ha un'onda di riflessione piu' forte ma ristretta rispetto ad un 4-2-1. Quindi sulla curva di coppia portera' un beneficio piu' marcato ma in un range di giri piu' ristretto. Un 4-1 ha una curva piu' appuntita di un 4-2-1.
Per quanto riguarda la revisione, con la mia BBR Turbo sono riuscito a passarla 2 volte anche senza KAT (EURO 1), ma solo perche' facevo gli occhi dolci al collaudatore. LTutte le altre volte, dato che le emissioni non sono a posto senza KAT, mi hanno detto che il KAT "e' esaurito" e che quindi andava sostituito...
Location: -
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
ec. Ha scritto:Sarebbe bello sentire la tua Anny, Jeby!
Eh ma a sound non è che cambi molto eh... Giusto a freddo (mi vaso troppo quando la accendo in box) e poi in rilascio tra i 3000 e i 2500 (il famigerato "drone" che per l'orecchio attento c'è anche con terminale originale)
Comunque il collettore originale e anch'esso un 4 in 1... E che un 4in1 scatalizzato a tubi belli dritti vada meglio di un 4in1 con tubi rachitici e catalizzatori è indubbio
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mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
Con il 4in1 skat di IL viene eliminato il pre-kat, che se non ho capito male essendo molto vicino al motore e di dimensioni "ridotte" si scalda subito e comincia a lavorare prima del catalizzatore principale, che però una volta in temperatura fa il grosso del lavoro. Eliminando il pre-kat gli inquinanti aumentano di poco e si riesce tranquillamente a rientrare nei parametri stabiliti per la NC.
Qui in tanti li hanno montati e non ricordo di qualcuno che sia stato respinto alla revisione, basta che ti presenti con lo scarico bello caldo che non ci sono problemi. O almeno spero visto che a ottobre dovrò far la revisione e anche io monto questi collettori.
Di che siamo in argomento mi sorge spontanea una domanda, anche un'airbox aftermarket va a influire sui gas di scarico ?
Quello che dici è corretto.
Non sapevo che la NC avesse il pre-kat. Quindi una NC può passare la revisione senza per-kat, se la scaldi bene (come si fa con la NA e NB).
Se invece si toglie anche il KAT principale, serve un centro di revisioni compiacente perchè la lettura del CO non sarà a norma, come succede togliendo il KAT della NAo NB.
Per quanto riguarda l'aspirazione, non dovrebbe avere effetti sulla revisione.
Non è esatto.. Su NC Il catalizzatore primario, ovvero quello più grosso e sotto due sonde, è proprio quello sui collettori.
Poi c'è un secondo kat libero sul centrale.
Io ho colli 4-1 e con macchina calda ho passato al pelo la revisione.
Ci son molte discussioni in merito..
Se cerchi, trovi.
Cmq i collettori 4-2-1 scatalizzano il primo kat, quindi ci vuole il modulo inganna sonda di IL.
Una volta lo mandavano insieme ai collettori. Adesso sembra non lo mandino più.
Senza si accede la spia. E l auto consuma di più.
A 200 euro per il modulo, di al tuo meccanico di cambiare mestiere.
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Se interessa: revisione passata oggi
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