Ciao a tutti, riprendo una discussione per esporvi il problema che ho sulla mia NB. E' andata in ebollizione, anche se non ha mai raggiunto l'area rossa. Niente acqua nel radiatore e nel vaso di espansione. Ho riempito d'acqua il serbatoio e il radiatore e subito l'acqua è zampillata fuori da quello che sembra un tappo sotto il corpo farfallato, per intenderci quello nella prima foto color ruggine. Qualche esperto può darmi una mano a capire di che si tratta?
Non si vede benissimo, ma sembrerebbe un tappo sulla testa. Strano che si sia mosso, di solito tengono a vita.
Se è quello, può essere ripristinato da un meccanico capace. Ti potrebbe costare un botto perchè credo che sia da smontare la testa.
Buona fortuna
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
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e' un tappo di fusione, sei il secondo del forum questo mese... !!
Arancia Meccanica London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Gagio Ha scritto:e' un tappo di fusione, sei il secondo del forum questo mese... !!
e come si può risolvere? praticamente sembra che si sia creato un buco da cui l'acqua zampilla allegramente, vuotando in poco tempo il radiatore. Se ricordi chi era l'amico che ha avuto lo stesso problema provo a contattarlo.
.... effettivamente la fotografia non permette di stabilire di cosa si tratta.... comunque dovrebbe essere un tappo di lavorazione. .... è possibile la sostituzione.... bisogna estrarlo e sostituirlo con uno nuovo... mettendoci del mastice.... posta nera o rossa..... per un meccanico e ' normale amministrazione. ....
Confermato, si tratta di un tappo di fusione della testata, in realtà un pezzo di pochi euro, ma per sostituirlo bisogna smontare il collettore di aspirazione e, quindi, sostituirne la guarnizione. Il meccanico mi conferma che sono su entrambi i lati (non ricordo se tre o quattro per parte) e consiglia di cambiarli tutti, in quanto se uno ha ceduto, sicuramente sono corrosi anche gli altri. Il problema è causato dal liquido di raffreddamento che troppo spesso è solo acqua.
A questo punto approfitto del fatto che deve svuotare il circuito di raffreddamento per fargli cambiare i manicotti (già comprati in quanto risultano tutti incottati), pulire il circuito e portare dal radiatorista il radiatore da far pulire.
Dovrebbe essere spesa di un paio di centinaia di euro.
Vi darò conferma di tutto, nel caso possa poi servire ad altri.
La mia trasuda dal lato colli scarico e sotto le bobine; dato che mese prossimo volevo fare la distribuzione, dite che è il caso di fare anche la guarnizione della testata?
Ho provato a fare delle foto ma vengono di cacca..."la perdita" parte da metà collettori e si estende fino a sotto le bobine; la parte superiore della testata è pulita.
strano che trasuda esteriormente, in genere quando si bruciano il motore inizia a mangiare acqua, poi questa si miscela con l'olio, se togli il tappo radiatore e lasci il motore al minimo nel radiatore vedi bollicine di aria affiorare?
ovviamente non aprire a caldo, fai la prova a motore freddo.
(12-01-2018, 20:34)alex zanardi Ha scritto: strano che trasuda esteriormente, in genere quando si bruciano il motore inizia a mangiare acqua, poi questa si miscela con l'olio, se togli il tappo radiatore e lasci il motore al minimo nel radiatore vedi bollicine di aria affiorare?
ovviamente non aprire a caldo, fai la prova a motore freddo.
Stasera controllo, spero vivamente di no...
se dovessi rifarla (tocco "ferro"), mi puoi consigliare un sito o qualcuno da cui prendere guarnizione e prigionieri e altro che potrebbe servire?