scusate se apro una discussione per una domanda del genere, però prima di fare danni.
Il concessionario dove ho ritirato la macchina (NC 2.0) mi ha fatto il tagliando. Io ho controllato il livello e credo ce ne sia troppo.
però non so bene come leggere questa astina dell'olio.
Nel senso: il max è la seconda tacca o la fine dell'astina come in tutte le macchina che ho visto finora?
allego un'immagine: io ho l'olio fino alla riga rossa. Il massimo è invece la riga verde?
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
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hai controllato a freddo?
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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pafra Ha scritto:L'olio non va controllato a freddo. Bisogna fare girare il motore per un po.spegnerlo e aspettare 1 minuto. Poi controllare
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Cosi' sapevo io, ma il concetto e' quello.
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pafra Ha scritto:Ok.ma infatti se lui ha controllato con l'auto ferma da giorni è normale che l'olio si depositi nella coppa fino all'ultimo grammo
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e cosi deve essere....
il livello alto potrebbe darti dei problemi se di molto... ma non mi sembra questo il caso, per cui io non mi farei problemi e girerei tranquillo al massimo che può succedere il motore se l'ho mangia ed il livello torna regolare
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Concordo... nel dubbio meglio avere un filo d'olio sopra al massimo che sotto al minimo...
Ma meglio sarebbe tenerlo TRA massimo e minimo, e della giusta gradazione!!!
L'olio si puo' controllare a freddo o a caldo, basta che il veicolo sia in piano (ed il motore spento da qualche secondo... diciamo un minuto).
Troppo olio non fa bele all'olio ed anche alle tenute del motore. Ma se e' veramente tanto alla fine se lo aspirera' (e brucera') il motore tramite lo sfiato.
La mia NA, turbo del 1991, con 200k km, non ha mai consumato olio. Non ricordo di aver mai avuto bisogno di rabboccarlo.