03-03-2014, 23:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2020, 23:59 da Aletor.)
Ciao a tutti,
mi chiedevo, su una pista corta, sempre a tirare i freni, la pressione che a freddo è uguale per tutte e 4 le gomme, a caldo si sfalsa.
Credo sia meglio tarare la pressione a caldo e uguale a tutte e 4 le gomme.
Con le toyo r888 va bene la pressione ad 1,7?
Grazie Roberto.
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Le R888 su NC, partendo da 1,7 bar a freddo, devono arrivare orientativamente a 2,1 bar a caldo.
Quello che conta maggiormente è la temperatura di lavoro: quando la temperatura della gomma è la più omogenea possibile tra interno/centro/esterno allora si è arrivati a determinare la giusta pressione. Per una corretta rilevazione va usato un pirometro a sonda perché esso misura la temperatura della mescola in profondità, dove rimane abbastanza stabile appena usciti dalla pista; con un pirometro ad infrarossi la lettura è falsata dal raffreddamento superficiale indotto dall'aria e dalla diminuzione di velocità.
La ND non esiste.
Più che altro la mia domanda è: il pneumatico vuole la sua temperatura ottimale a caldo, quindi fatto il primo turno fermandomi dopo qlc giro a rifare la pressione a caldo, rientrare al secondo turno lasciando la pressione trovata a caldo che dopo a freddo saranno probabilmente tutte e 4 diverse, giusto?