This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
termostato na/nb etc...
#61
... e cmq nel passaggio da 323 trasversale a mx5 longitudinale, mi pare si sia scelto la porcata di cambiare i travasi nella guarnizione della testa, anziche' la piu' costosa (in termini di materiale aggiuntivo necessario) sistemazione della giusta direzione di circolazione dell'acqua.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#62
Gagio Ha scritto:... e cmq nel passaggio da 323 trasversale a mx5 longitudinale, mi pare si sia scelto la porcata di cambiare i travasi nella guarnizione della testa, anziche' la piu' costosa (in termini di materiale aggiuntivo necessario) sistemazione della giusta direzione di circolazione dell'acqua.
beh vuoi mettere? una guarnizione diversa (costo zero) contro un rifacimento degli stampi del blocco/testa? : zip :
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#63
Gagio Ha scritto:... e cmq nel passaggio da 323 trasversale a mx5 longitudinale, mi pare si sia scelto la porcata di cambiare i travasi nella guarnizione della testa, anziche' la piu' costosa (in termini di materiale aggiuntivo necessario) sistemazione della giusta direzione di circolazione dell'acqua.

A dire il vero, la scelta di modificare i passaggi testa e' assolutamente normale in fase di definizione prodotto, non una porcata. Tecnicamente possono funzionare entrambe e tanti motori hanno ingresso e uscita sullo stesso lato (tutti i Ferrari!!!)
E' una porcata modificare la circolazione dell'acqua senza fare le dovute verifiche sperimentali. Un lavoro da cantinari.
Chi fa ir re-route dovrebbe perlomeno mettere una guarnizione testa adatta a quel tipo di circolazione acqua.

Tieni presente che in un vano motore (e quello della MX5 e' abbastanza ampio) c'e' una marea di componenti e di tubazioni da far passare, facendo attenzione alla fattibilita', funzionalita', durata, montabilita', assistibilita, a volte esteica e sicuramente costi... non e' banale.

Un ultimo pensiero... quante se ne sentirebbe la MAzda se avesse partorito una vettura in cui per sostituire il termostato devo scarrozzare il motore???
  Cita messaggio
#64
/
Pepi Ha scritto:Vitt v/s Resto del Mondo Big Grin

Sulla mia turbo nonostante reroute e radiatore maggiorato continuo a vedere temperature acqua altine (92/93 di base e 98/100 tirando su strada) mentre l'olio rimane basso (85/90), anche se c'è da dire che davanti al radiatore ho scambiatore A/C (100%), intercooler e radiatore olio (50/50%)...
Resto in attesa di sviluppi!

Vai pure tranquillo, 98/100 gradi di T acqua sono assolutamente tranquilli. Il circuito pressurizzato con antigelo puo' salire tranquillamente a 125-130 C.
L'olio puo' arrivare a 140 C.
  Cita messaggio
#65
Vitt Ha scritto:Un ultimo pensiero... quante se ne sentirebbe la MAzda se avesse partorito una vettura in cui per sostituire il termostato devo scarrozzare il motore???
questo non è necessario, comunque ci sono kit reroute con termostato separato lungo il tubo...
diciamo che se vogliamo abbiamo un buon motivo per bestemmiare dietro agli ingegneri mazda per il posto in cui hanno messo il filtro olio.
  Cita messaggio
#66
... oppure dover sfilare il perno alla base dell'alternatore "da dietro" (smontando la zampa del plenum) anziche' da davanti dove non hai nulla ad impicciarti... questa cosa la dice lunga a me sulla bonta' progettuale e sulla enorme distanza tra teoria (di cui si fa ottimo portavoce Vitt) e pratica.

Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#67
Vitt Ha scritto:/

Vai pure tranquillo, 98/100 gradi di T acqua sono assolutamente tranquilli. Il circuito pressurizzato con antigelo puo' salire tranquillamente a 125-130 C.
L'olio puo' arrivare a 140 C.

bene, di sicuro l'ultima vota in pista allora avrò superato tali limiti visto che il vecchio radiatore in plastica non ha gradito... :giggle:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#68
Gagio Ha scritto:... oppure dover sfilare il perno alla base dell'alternatore "da dietro" (smontando la zampa del plenum) anziche' da davanti dove non hai nulla ad impicciarti... questa cosa la dice lunga a me sulla bonta' progettuale e sulla enorme distanza tra teoria (di cui si fa ottimo portavoce Vitt) e pratica.

Big Grin
si sta cosa l'ho notata proprio pochi giorni fa!
poi può darsi che sto discorso della guarnizione di testa sia effettivamente la soluzione giusta.
io penso sempre a Crissss che il reroute lo ha da anni e in pista ci va tanto... e quando ci va non fa come noi al challenge che facciamo 3 giri tirati e uno di raffreddamento, per le pistate che fa lui si fa anche 20 e più minuti a palla... poi chissà, magari gli esplode il motore domani, ma per ora mi pare che problemi non ne abbia...

se posso, non mi è piaciuto molto il commento di vitt sui video di king miata... non tanto sul montaggio del reroute, ma proprio sul commento del personaggio... Lui a quanto ne so è uno dei meccanici più specializzati al mondo su mx5, e se fa il simpatico e mette la corona in testa non è che è per forza un deficiente... anche einstein faceva le pernacchie nelle foto ma non per questo era un pirla...
  Cita messaggio
#69
Vitt Ha scritto:/

Vai pure tranquillo, 98/100 gradi di T acqua sono assolutamente tranquilli. Il circuito pressurizzato con antigelo puo' salire tranquillamente a 125-130 C.
L'olio puo' arrivare a 140 C.

che sia possibile sono d'accordo.... ma non e per niente salutare al motore :no_:
sono condizioni assolutamente da evitare....

adesso sono di corsa, ma appena ho qualche minuto ti rispondo anche per il resto, perchè su molti punti non la penso come te Thumbup
  Cita messaggio
#70
Bisso Ha scritto:vitt ora ti sei spiegato molto bene, ora segui il mio ragionamento:

il motore ha il sensore temperatura dietro (quello che va allo strumento), quindi va da se che se il reroute funziona davvero, la temperatura rilevata sarà più bassa giusto? lasciamo stare se funziona o no, ma se fosse vero che il 4° cilindro è più caldo, con il reroute si rileva una temperatura più bassa perché si crea un maggiore giro d'acqua fredda sul retro e su questo non ci piove.
davanti sulle na115, dove c'è la vecchia posizione del termostato c'è un'altra termocoppia che fa partire la ventola...
ora se tu avessi ragione, con il reroute si va a raffreddare il retro del motore e a scaldare il fronte, quindi la termocoppia anteriore dovrebbe rilevare una temperatura più alta e far partire la ventola con estrema facilità, cosa che non succede!

per assurdo la ventola potrebbe (non è detto) partire addirittura prima che lo strumento indichi la temperatura stabile. Sei d'accordo?



Sul motore standard, il sensore per strumento e centralina viene posizionato dietro perche' li' vedono la temperatura interna al motore anche in fase di riscaldamento (a termostato chiuso). Il sensore x la ventola, vicino al termostato, vedra' la temperatura massima del circuito (quindi giusto x far partire la ventola) ma vedra' una temperatura acqua molto bassa fino a quando non apre il termostato, temperatura che ingannerebbe la centralina.
Durante il funzionamento, il sensore centralina e strumento leggeranno una temperatura un po' piu' bassa di quello in uscita semplicemente perche' l'acqua dei primi due sensori e' appena salita in testa e non ha ancora rafreddato tutto il resto del motore. stiamo parlando di qualcosa intorno ai 5 gradi, direi.

Se fai un re-route, il sensore centralina leggera' una temperatura piu' bassa perche' il flusso d'acqua non vede piu' tutto il motore.
Il sensore anteriore vedra' una temperatura piu' alta ma solo se viene lasciato un circolo di acqua attorno a questo. Se lo si lascia in una camera chiusa misurera' la temperatura dell'acqua ferma in cui resta immerso.

Bisso, ma chi ti ha detto che il cilindro 4 e' pericolosamente caldo nel motore standard? In base a quale informazione lo affermi tu o chiunque fa un re-route?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 798 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 46,668 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale
  Cover termostato paoloc80 5 2,392 06-03-2019, 14:56
Ultimo messaggio: paoloc80
  [NB/NB FL] Termostato Maruha 78°: troppo pochi? BSiFD 8 4,755 10-01-2019, 00:57
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [124] problema termostato? rider one 7 8,830 02-11-2018, 20:23
Ultimo messaggio: rider one
  [NA/NB]  Termostato acqua ORACLE 6 2,999 10-07-2017, 16:50
Ultimo messaggio: ORACLE
  [GUIDA] Sostituzione termostato acqua Antonio 21 10,645 24-01-2017, 12:24
Ultimo messaggio: ricky92
  Termostato NA 1.6/1.8 Hammer® 2 1,710 04-12-2016, 19:20
Ultimo messaggio: Hammer®
  Help! Urgente! Termostato o pompa acqua bloccati! Elwood Blues 37 9,494 20-07-2016, 13:10
Ultimo messaggio: aircooled
  Termostato Doppiaeffe 6 1,698 14-07-2014, 07:07
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)