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termostato na/nb etc...
#81
alex zanardi Ha scritto:Eccomi con un po di calma....

Chiedo scusa se sono un po lungo, ma ho latitato e devo recuperare Big Grin
Dico la mia per quanto ne so, ognuno poi e libero di farsi le proprie idee, e seguire la strada che preferisceThumbup



Temperatura:
per motore di serie:
la temperatura dei motori può giustamente arrivare ai livelli “alti” senza creare troppi danni, ma... non per questo va considerata normale, deve essere considerato un margine di sicurezza, o se preferiamo un avvertimento di una qualche anomalia... l'acqua dovrebbe stare tra i 90 e 100 oltre questi valori e meglio prendere provvedimenti onde evitare rischi inutili.

Mi aspetterei di vedere quei livelli di temperatura andando a canna in pista con una vettura standard (in perfetta efficienza) a 40°C... chiaro che se ho elaborato apprezzabilmente il motore, dovendo smaltire più calore dall'acqua di raffreddamento, può comparire "qualche anomalia" la cui soluzione è nel maggiorare lo scamcio con l'ambiente... cioè maggiorando il radiatore. Se la vettura non è perfettamente a posto, andrebbe controllato il radiatore, il liquido, la tenuta del circuito, etc etc
Per dirne una, il mio KTM aveva preso la tendenza a bollire in mulattiera. La moto è un po' vetusta e dopo vari giri fatti portandomi una bottiglia d'acqua x rabboccare, ho risolto al 100% il problema mettendo in pressione il circuito dell'acqua in garage (con l'aria compressa, senza acqua). Così ho verificato il funzionamento del tappo, ma soprattutto spruzzando acqua saponata, ho individuato tutta una serie di micro-perdite che ad occhio (e con fango) non erano visibili. E' sparito qualunque problema di surriscaldamento.

per motori elaborati, che siano stati sovralimentati ho semplicemente aumentato l'RC:
e meglio ridurre il limite della temperatura, direi tra gli 80 e 90,questo perchè la maggior potenza crea una maggiore quantità di calore da smaltire, e un salto termico maggiore aiuta di molto questo passaggio. inoltre una temperatura minore riduce le deformazioni pericolose per chi ha montato pistoni con poco gioco, riducendo il rischio grippaggio...
senza contare che una temperatura minore della testata riduce il rischio detonazioni, permettendoci di poter spingere di piùBig Grin
come già accennato pagine indietro, su alcuni motori ad altissime prestazioni si divide il raffreddamento, per tenere il monoblocco a 80° e la testata solo a 70°

Cosa è l'RC?
Sul discorso delle temperature, potremmo parlarne... Il salto termico di cui parli è vero che aiuta a smaltire calore, ma guarda che di salto termico nel motore ne hai quanto ne vuoi, visto le temperature a cui girano i metalli. Aumentare la temperatura dell'acqua, invece, a parità di radiatore porta ad un aumento dello scambio termico con l'ambiente, che è proprio quello che succede quando vado in pista.
Nel complesso di può dire che è più facile estrarre il calore dal motore con l'acqua, che farlo cedere dall'acqua all'ambiente. E in questo scenario aumentare la temperatura dell'acqua fa bene.
La deformazione anomala delle canne non si ha ad alte temperature, ma ad alte variazioni di temperature sulle canne.
Concordo sull'effetto della temperatura metallo x la detonazione, ma questo è un effetto secondario. Magari un giorno ne parleremo.
Mi fai vedere un motore con la circolazione acqua che dici? La cosa mi incuriosice molto!

Circolazione e pressione acqua:
-aumentare i giri della pompa è pericolosissimo!!! si va solo in cerca del rischio cavitazione con conseguenze disastrose....
-sono d'accordo che una pompa maggiorata può fare il suo dovere masi deve fare attenzione a non eccedere, se abbiamo una eccessiva velocità l'acqua non avrà più il tempo per assorbire il calore...inoltre sarebbe totalmente inutile se prima non andiamo a modificare i passaggi interni al motore visto che questi sono calibrati per la portata della pompa “piccola”
-montare un tappo ad 1.8 Bar per aumentare il punto di ebollizione, e contro producente per quanto descritto sopra, può invece essere utile perchè una maggiore pressione del liquido aiuta lo scambio termico tra motore e liquido,
P.S. Io conosco il tappo ad 1.3 bar, quello da 1.8 mai provato...

Aumentare i giri pompa può essere pericoloso, concordo. Tieni presente che in Lotus prendiamo motori da 6400rpm e li portiamo a 7400rpm... Il margine alla cavitazione sulla pompa andrebbe verificato.
Aumentare la portata acqua fa solo bene. Basta non eccedere valori (10m/s, cioè 36km/h!!!) che porterebbero a erodere l'alluminio in alcune zone della testa (tipo i passaggi nei ponticelli valvole).
Concordo che un aumento della pompa non darebbe benefici se le sezioni di passaggio acqua sono già strozzate. Sono tutte cose che vanno provate e misurate per poterne affermare l'effettiva utilità. Come sempre.
Aumentare la pressione a 1.8Bar fa benissimo per aumentare la capacità del circuito acqua a smaltire calore prima di arrivare a bollire. I problemi sono legati al fatto che tutte le tenute ed i tubi vanno verificati a questa temperatura.


temperatura olio:
per evitare cali di viscosità, e quindi contatti tra bronzine e albero, l'olio non dovrebbe mai superare i 120°, vero che se per una volta andiamo a 135-140 non capita niente.... ma non prendiamo questo valore come normale amministrazione, vale il discorso precedente, è un campanello di allarme, prendere provvedimenti.
se guardiamo le schede tecniche degli oli, possiamo notare che oltre i 120° la viscosità precipitaThumbup
io temperature dell'olio superiori a 120° le considero inaccettabili :no_:

In fase di sviluppo di un motore si verifica che la lubrificazione sia garantita alle massime temperature olio (150-160°C) e con il peggior olio (cioè un olio del tipo raccomandato ma a fine vita, cioè 10000km nel nostro caso - quindi vecchio e diluito)


tornando al discorso reroute si, reroute no.
-consideriamo che Mazda dal 2001 in poi ha modificato le guarnizioni testa per cambiare il flusso
-che molte MX di serie hanno problemi di raffreddamento, alcune hanno bruciato la guarnizione testa e tutte in corrispondenza del cilindro 3-4
-chi per adesso ha montato il reroute (Pepi escluso) non ha avuto il minimo problema

E' normale che per i più svariati motivi si possano fare ritocchi alle tarature del motore. Se è un effettivo miglioramento del motore, la modifica è retroattiva (a ricambio, anche i motori pre-moficica andranno a montare i nuovo pezzo). Se invece la modifica è dovuta ad altro, il vecchio codice resta disponibile.
Le altre cose che dici sono tutte da verificare. Ti direi che Cosworth, Jackson Racing, BBR e tutti quelli che hanno sovralimentato non hanno avuto bisogno del re-route.

io sul mio motore ho previsto una guarnizione testa, con flusso minore sul cilindro 1, medio sul 2, maggiore sui cilindri 3-4 questo perchè volevo evitare il reroute.... dopo le prime prove ho riscontrato una temperatura eccessiva acqua e olio, quest'ultimo perchè scalda?
Perchè ho sacche di acqua non circolanti che portano a zone della testa a surriscaldarsi che vengono raffreddate dall'olio....
il reroute mi dava poca fiducia per paura che potessi surriscaldare il cilindro 1, quindi ho montato il reroute doppio, 2 uscite acqua.... ovviamente ho dimensionato i passaggi in modo da non avere una eccessiva velocità del flusso acqua, e privilegiare l'evacuazione dal lato abitacolo...
le prime prove su strada hanno dato esito positivo, domenica proverò seriamente in pista e poi saprò se la soluzione e buona...

L'olio scalda perche contribuisce al raffreddamento del motore. Principalmente dei pistoni.
E poi scalda perchè viene "macinato" dalla pompa e dalle bronzine. La zona della testa in cui passa l'olio che esce dalle bronzine degli assi a camme è già a temperatura acqua, essendo sopra la camera acqua. E se anche l'acqua stesse a bollire a circa 130°C, avrebbe poco da passare all'olio...
Il re-route doppio secondo me è un'idea interessante. Andrebbe verificato e messo a punto il bilanciamento delle due portate e dei flussi interni, ma potrebbe dare un beneficio di portata acqua complessiva. Purtroppo non credo che tu possa mettere a punto un'idea del genere semplicemente andando a fare un giro in piasta la domenica... per avere un effettivo ed affidabile beneficio servirebbero prove ed analisi un po' più accurate... BUONA FORTUNA!!!!
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#82
Vitt Ha scritto:L'olio scalda perche contribuisce al raffreddamento del motore. Principalmente dei pistoni.
E poi scalda perchè viene "macinato" dalla pompa e dalle bronzine. La zona della testa in cui passa l'olio che esce dalle bronzine degli assi a camme è già a temperatura acqua, essendo sopra la camera acqua. E se anche l'acqua stesse a bollire a circa 130°C, avrebbe poco da passare all'olio...
Il re-route doppio secondo me è un'idea interessante. Andrebbe verificato e messo a punto il bilanciamento delle due portate e dei flussi interni, ma potrebbe dare un beneficio di portata acqua complessiva. Purtroppo non credo che tu possa mettere a punto un'idea del genere semplicemente andando a fare un giro in piasta la domenica... per avere un effettivo ed affidabile beneficio servirebbero prove ed analisi un po' più accurate... BUONA FORTUNA!!!!

mi chiedo come facessero una volta senza computer...
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#83
Vitt Ha scritto:L'olio scalda perche contribuisce al raffreddamento del motore. Principalmente dei pistoni.
E poi scalda perchè viene "macinato" dalla pompa e dalle bronzine. La zona della testa in cui passa l'olio che esce dalle bronzine degli assi a camme è già a temperatura acqua, essendo sopra la camera acqua. E se anche l'acqua stesse a bollire a circa 130°C, avrebbe poco da passare all'olio...
Il re-route doppio secondo me è un'idea interessante. Andrebbe verificato e messo a punto il bilanciamento delle due portate e dei flussi interni, ma potrebbe dare un beneficio di portata acqua complessiva. Purtroppo non credo che tu possa mettere a punto un'idea del genere semplicemente andando a fare un giro in piasta la domenica... per avere un effettivo ed affidabile beneficio servirebbero prove ed analisi un po' più accurate... BUONA FORTUNA!!!!

Una precisazione: il doppio re-route mi piace se la doppia condotta di mandata acqua al radiatore la riesci a mantenere doppia fino al radiatore, che quindi dovrebbe avere due bocchette in alto.
Mi piace perchè riusciresti molto probabilmente ad aumentare la portata complessiva dell'acqua, cosa che aumenterebbe lo scambio termico del radiatore con l'ambiente a parità di tutto il resto.
Resto comunque del parere che la guarnizione testa non sarebbe stata pensata per questo giro acqua, e che quindi andrebbe modificata tendenzialmente aumentando i passaggi di salita acqua nella zona dello scarico dei cilindri 1 e 2.
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#84
Vitt Ha scritto:L'olio scalda perche contribuisce al raffreddamento del motore. Principalmente dei pistoni.
E poi scalda perchè viene "macinato" dalla pompa e dalle bronzine. La zona della testa in cui passa l'olio che esce dalle bronzine degli assi a camme è già a temperatura acqua, essendo sopra la camera acqua. E se anche l'acqua stesse a bollire a circa 130°C, avrebbe poco da passare all'olio...

e come si spiega che dopo l'istallazione della doppia uscita acqua l'olio scalda meno? Rolleyes
a me pare evidente che la circolazione precedente aveva delle zona "d'ombra" in cui l'acqua non raffreddavaSmile


Vitt Ha scritto:Il re-route doppio secondo me è un'idea interessante. Andrebbe verificato e messo a punto il bilanciamento delle due portate e dei flussi interni, ma potrebbe dare un beneficio di portata acqua complessiva. Purtroppo non credo che tu possa mettere a punto un'idea del genere semplicemente andando a fare un giro in piasta la domenica... per avere un effettivo ed affidabile beneficio servirebbero prove ed analisi un po' più accurate... BUONA FORTUNA!!!!

perfettamente d'accordo, ma io ho poco più della terza media, e non ho strumenti per prove cosi approfondite come intendi te, questo per dirti che i calcoli li faccio sulla carta da formaggio..... ma li faccio....


inoltre nel mio lavoro mi ci scorno tutti i giorni con questi problemi, e moltissime volte l'esperienza prevale sui software di simulazione, prove pratiche già sperimentate moltissime volte Thumbup
P.S. costruisco stampi per materie plastiche e pressofusione alluminio, le dissipazioni delle temperature le mastico da anni :giggle:
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#85
Sono stato zitto in queste ultime 6-7 pagine per capire come si sarebbe evoluta la discussione e soprattutto mi fa moltissimo piacere che non si sia degenerato in flame e liti da bambini.

Detto ciò faccio solo un appunto.
Se guardiamo le guarnizioni testa di 323 GTX e MX5 hanno tutte un paio di passaggi acqua (piuttosto grandi) lato pulegge, che sulla mx5 lavorano come bypass, sulla 323 come passaggi alla testa.

Qui si vedono bene (la guarnizione è orientata con il lato pulegge verso l'alto):

[ATTACH=CONFIG]29230[/ATTACH]


Questi passaggi sono presenti su TUTTE le guarnizioni OEM mazda e su tutte le aftermarket.


Allegati Anteprime
   
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#86
quindi?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#87
Giuino, mancano le immagini?
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#88
alex zanardi Ha scritto:e come si spiega che dopo l'istallazione della doppia uscita acqua l'olio scalda meno? Rolleyes
a me pare evidente che la circolazione precedente aveva delle zona "d'ombra" in cui l'acqua non raffreddavaSmile

Cioe', vuoi dire con il doppio re-route l'olio si scalda meno rispetto al singolo re-route? E rispetto al circuito standard?
La mia perplessita' pero' e' sul come tu faccia a dire che la temperatura olio e' cambiata.. questa dipende tanto anche da altri parametri esterni come:
-percorso, stile di guida
-modalita' di prova e di misura
-temperatura ambiente
-mappatura motore
-quantita' olio in coppa
-modalita' di raffreddamento olio

non e' per niente facile fare prove del genere in vettura, per forza di cose in giorni e condizioni diverse...

Comunque, non credo che una modifica al circuito acqua porti ad una modifica apprezzabile sulla temperatura olio, a meno che tu non abbia uno scambiatore olio-acqua.



perfettamente d'accordo, ma io ho poco più della terza media, e non ho strumenti per prove cosi approfondite come intendi te, questo per dirti che i calcoli li faccio sulla carta da formaggio..... ma li faccio....

Non e' una questione di studio, ma di logica e buon senso. Anche io faccio disegni a mano e conti al massimo con excel... l'importante e' capire quali sono i parametri importanti da teren d'occhio e magari da misurare per portare avanti uno sviluppo ben fatto. Vale per qualunque soluzione.

inoltre nel mio lavoro mi ci scorno tutti i giorni con questi problemi, e moltissime volte l'esperienza prevale sui software di simulazione, prove pratiche già sperimentate moltissime volte Thumbup
P.S. costruisco stampi per materie plastiche e pressofusione alluminio, le dissipazioni delle temperature le mastico da anni :giggle:

Infatti, la cosa che mi piace di questa discussione e' che riusciamo a spiegare il nostro punto di vista in modo credo costruttivo.
Vedo che sei molto esperto di prove e sviluppi su questo motore... Perche' non hai mai misurato la durezza residua dell'alluminio di testa e pistoni in modo tale da effettivamente capire se il motore standard ha effettivamente un problema di bilanciamento del circuito (cosa che e' possibile, sia ben chiaro) e soprattutto per poter poi apprezzare il beneficio conseguente alla tua modifica? Questo e' il modo per convincermi...
La prova di durezza superficiale e' semplice, economica ed istantanea... ThumbupSmile
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#89
ho sistemato l'immagine nel post precedente ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#90
giuino Ha scritto:ho sistemato l'immagine nel post precedente ;-)

io ne vedo solo una. la stessa di prima ma più piccola :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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