alex zanardi Ha scritto:Eccomi con un po di calma....
Chiedo scusa se sono un po lungo, ma ho latitato e devo recuperare
Dico la mia per quanto ne so, ognuno poi e libero di farsi le proprie idee, e seguire la strada che preferisce
Temperatura:
per motore di serie:
la temperatura dei motori può giustamente arrivare ai livelli “alti” senza creare troppi danni, ma... non per questo va considerata normale, deve essere considerato un margine di sicurezza, o se preferiamo un avvertimento di una qualche anomalia... l'acqua dovrebbe stare tra i 90 e 100 oltre questi valori e meglio prendere provvedimenti onde evitare rischi inutili.
Mi aspetterei di vedere quei livelli di temperatura andando a canna in pista con una vettura standard (in perfetta efficienza) a 40°C... chiaro che se ho elaborato apprezzabilmente il motore, dovendo smaltire più calore dall'acqua di raffreddamento, può comparire "qualche anomalia" la cui soluzione è nel maggiorare lo scamcio con l'ambiente... cioè maggiorando il radiatore. Se la vettura non è perfettamente a posto, andrebbe controllato il radiatore, il liquido, la tenuta del circuito, etc etc
Per dirne una, il mio KTM aveva preso la tendenza a bollire in mulattiera. La moto è un po' vetusta e dopo vari giri fatti portandomi una bottiglia d'acqua x rabboccare, ho risolto al 100% il problema mettendo in pressione il circuito dell'acqua in garage (con l'aria compressa, senza acqua). Così ho verificato il funzionamento del tappo, ma soprattutto spruzzando acqua saponata, ho individuato tutta una serie di micro-perdite che ad occhio (e con fango) non erano visibili. E' sparito qualunque problema di surriscaldamento.
per motori elaborati, che siano stati sovralimentati ho semplicemente aumentato l'RC:
e meglio ridurre il limite della temperatura, direi tra gli 80 e 90,questo perchè la maggior potenza crea una maggiore quantità di calore da smaltire, e un salto termico maggiore aiuta di molto questo passaggio. inoltre una temperatura minore riduce le deformazioni pericolose per chi ha montato pistoni con poco gioco, riducendo il rischio grippaggio...
senza contare che una temperatura minore della testata riduce il rischio detonazioni, permettendoci di poter spingere di più
come già accennato pagine indietro, su alcuni motori ad altissime prestazioni si divide il raffreddamento, per tenere il monoblocco a 80° e la testata solo a 70°
Cosa è l'RC?
Sul discorso delle temperature, potremmo parlarne... Il salto termico di cui parli è vero che aiuta a smaltire calore, ma guarda che di salto termico nel motore ne hai quanto ne vuoi, visto le temperature a cui girano i metalli. Aumentare la temperatura dell'acqua, invece, a parità di radiatore porta ad un aumento dello scambio termico con l'ambiente, che è proprio quello che succede quando vado in pista.
Nel complesso di può dire che è più facile estrarre il calore dal motore con l'acqua, che farlo cedere dall'acqua all'ambiente. E in questo scenario aumentare la temperatura dell'acqua fa bene.
La deformazione anomala delle canne non si ha ad alte temperature, ma ad alte variazioni di temperature sulle canne.
Concordo sull'effetto della temperatura metallo x la detonazione, ma questo è un effetto secondario. Magari un giorno ne parleremo.
Mi fai vedere un motore con la circolazione acqua che dici? La cosa mi incuriosice molto!
Circolazione e pressione acqua:
-aumentare i giri della pompa è pericolosissimo!!! si va solo in cerca del rischio cavitazione con conseguenze disastrose....
-sono d'accordo che una pompa maggiorata può fare il suo dovere masi deve fare attenzione a non eccedere, se abbiamo una eccessiva velocità l'acqua non avrà più il tempo per assorbire il calore...inoltre sarebbe totalmente inutile se prima non andiamo a modificare i passaggi interni al motore visto che questi sono calibrati per la portata della pompa “piccola”
-montare un tappo ad 1.8 Bar per aumentare il punto di ebollizione, e contro producente per quanto descritto sopra, può invece essere utile perchè una maggiore pressione del liquido aiuta lo scambio termico tra motore e liquido,
P.S. Io conosco il tappo ad 1.3 bar, quello da 1.8 mai provato...
Aumentare i giri pompa può essere pericoloso, concordo. Tieni presente che in Lotus prendiamo motori da 6400rpm e li portiamo a 7400rpm... Il margine alla cavitazione sulla pompa andrebbe verificato.
Aumentare la portata acqua fa solo bene. Basta non eccedere valori (10m/s, cioè 36km/h!!!) che porterebbero a erodere l'alluminio in alcune zone della testa (tipo i passaggi nei ponticelli valvole).
Concordo che un aumento della pompa non darebbe benefici se le sezioni di passaggio acqua sono già strozzate. Sono tutte cose che vanno provate e misurate per poterne affermare l'effettiva utilità. Come sempre.
Aumentare la pressione a 1.8Bar fa benissimo per aumentare la capacità del circuito acqua a smaltire calore prima di arrivare a bollire. I problemi sono legati al fatto che tutte le tenute ed i tubi vanno verificati a questa temperatura.
temperatura olio:
per evitare cali di viscosità, e quindi contatti tra bronzine e albero, l'olio non dovrebbe mai superare i 120°, vero che se per una volta andiamo a 135-140 non capita niente.... ma non prendiamo questo valore come normale amministrazione, vale il discorso precedente, è un campanello di allarme, prendere provvedimenti.
se guardiamo le schede tecniche degli oli, possiamo notare che oltre i 120° la viscosità precipita
io temperature dell'olio superiori a 120° le considero inaccettabili :no_:
In fase di sviluppo di un motore si verifica che la lubrificazione sia garantita alle massime temperature olio (150-160°C) e con il peggior olio (cioè un olio del tipo raccomandato ma a fine vita, cioè 10000km nel nostro caso - quindi vecchio e diluito)
tornando al discorso reroute si, reroute no.
-consideriamo che Mazda dal 2001 in poi ha modificato le guarnizioni testa per cambiare il flusso
-che molte MX di serie hanno problemi di raffreddamento, alcune hanno bruciato la guarnizione testa e tutte in corrispondenza del cilindro 3-4
-chi per adesso ha montato il reroute (Pepi escluso) non ha avuto il minimo problema
E' normale che per i più svariati motivi si possano fare ritocchi alle tarature del motore. Se è un effettivo miglioramento del motore, la modifica è retroattiva (a ricambio, anche i motori pre-moficica andranno a montare i nuovo pezzo). Se invece la modifica è dovuta ad altro, il vecchio codice resta disponibile.
Le altre cose che dici sono tutte da verificare. Ti direi che Cosworth, Jackson Racing, BBR e tutti quelli che hanno sovralimentato non hanno avuto bisogno del re-route.
io sul mio motore ho previsto una guarnizione testa, con flusso minore sul cilindro 1, medio sul 2, maggiore sui cilindri 3-4 questo perchè volevo evitare il reroute.... dopo le prime prove ho riscontrato una temperatura eccessiva acqua e olio, quest'ultimo perchè scalda?
Perchè ho sacche di acqua non circolanti che portano a zone della testa a surriscaldarsi che vengono raffreddate dall'olio....
il reroute mi dava poca fiducia per paura che potessi surriscaldare il cilindro 1, quindi ho montato il reroute doppio, 2 uscite acqua.... ovviamente ho dimensionato i passaggi in modo da non avere una eccessiva velocità del flusso acqua, e privilegiare l'evacuazione dal lato abitacolo...
le prime prove su strada hanno dato esito positivo, domenica proverò seriamente in pista e poi saprò se la soluzione e buona...
L'olio scalda perche contribuisce al raffreddamento del motore. Principalmente dei pistoni.
E poi scalda perchè viene "macinato" dalla pompa e dalle bronzine. La zona della testa in cui passa l'olio che esce dalle bronzine degli assi a camme è già a temperatura acqua, essendo sopra la camera acqua. E se anche l'acqua stesse a bollire a circa 130°C, avrebbe poco da passare all'olio...
Il re-route doppio secondo me è un'idea interessante. Andrebbe verificato e messo a punto il bilanciamento delle due portate e dei flussi interni, ma potrebbe dare un beneficio di portata acqua complessiva. Purtroppo non credo che tu possa mettere a punto un'idea del genere semplicemente andando a fare un giro in piasta la domenica... per avere un effettivo ed affidabile beneficio servirebbero prove ed analisi un po' più accurate... BUONA FORTUNA!!!!