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Roll bar TT sicuro?
#91
@Omermon:
C'è gente che li testa senza volere...

https://www.youtube.com/watch?v=qMmjaaSQP08
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
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#92
Piccola premessa. Mi dispiace sempre che nel confronto le cose degenerino.

Ritornando sul pezzo.

Io non penso che il sistema ad "arco" non sia valido... se no buona parte del patrimonio architettonico del mondo non starebbe in piedi... poi dipende sempre da come lo si usa.

Volte,archi, timpani... sono stati costruiti per millenni perché permettono di scaricare il peso sovrastante sulle colonne portanti.

[Immagine: arco-volta_g.jpg] [Immagine: RicciaGrazieValente1.jpg]

detto questo... se per caso un giorno vedrete un sistema portante ad archi come nella foto qui sotto...fotografatelo e fatemelo sapere ...potremmo essere di fronte ad una nuova civiltà mai scoperta. Big Grin

[Immagine: lG5XUVB.jpg]

Vale la pena far notare come per esempio per una bifora, cioè in presenza di 2 archi, ci si appoggi su un terzo piede.

[Immagine: 6025_genazzano_finestra_con_bifora.jpg]

...cosa che tra l'altro ho fatto notare prima con il Bossfrog... in cui è evidente che si cerchi un'altro punto (se vogliamo anche 2) per scaricare il peso sul telaio e farli comportare il più possibile come 2 archi ben distinti.


[Immagine: _DSC8874.jpg]


Nel Tim style invece i 4 piedi dei 2 archi scaricano il peso sul tubolare su cui sono saldati. Solo che i piedi centrali scaricano il peso sull'unica parte che non è chiusa e non è fissata.

A questo punto mi piacerebbe sapere perché un auto quando si ribalta, debba necessariamente cadere come una mela dall'albero...

Nel Disegno qui sotto riporto la struttura di un TT style, che colpisce il terreno in diagonale.

Le superfici chiuse sono 2 e sono dei 2 archi. Automaticamente il punto di rottura o piega si trasferisce nell'unico punto non chiuso (cerchio tratteggiato verde) che non è nemmeno fissato al telaio.

Tratteggiato in rosso c'è la barra (che manca) che gli permetterebbe di chiudere l'intera superficie di ingombro e far scaricare il peso sul piede più esterno, che tra l'altro è quello fissato.

Tratteggiato in arancione c'è il punto di contatto col suolo... e la freccia blu, è quella in cui con buone probabilità si dovrebbe scaricare tutto il peso dell'auto.

[Immagine: QZxI4ax.jpg]



Con questo tendo a precisare che non faccio roll-bar e non sono ingegnere. Provo solo a far camminare il cervello.
Qui si dovrebbe semplicemente parlare del più e del meno e del fatto che si possa provare a giustificare se uno è più o meno resistente dell'altro.

A me per esempio quando mi si parla delle torrette cinture viene un po' da ridere. Ok saranno pure un punto del telaio di un certo rilievo ma ci si aggancia con un rettangolino forato e saldato al roll-bar. Accetto l'idea che possa avere un effetto coadiuvante per il fissaggio ma di sicuro non mi affiderei totalmente ad un bullone che entra in una piastrina forata, più di 1000kg che rotolano a velocità.


Se invece dovessimo parlare di sicurezza... quella vera, parlando con chi di competenza, in entrambe i casi ci verrebbe detto che fanno c@g@re entrambe le soluzioni e che se uno vuole qualcosa di serio, deve farsi un roll-cage.

Altra cosa che nessuno dice, è che l'idea di imbullonare qualcosa e basta è sbagliata. Tutti i roll-bar per un plus in sicurezza andrebbero fissati e poi saldati.
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#93
dangerfield, ottima rappresentazione e ottimo funzionamento del cervello... ora però ragioniamo ancora un secondo e guardiamo la nostra macchina, cosa c'è appena sotto a quel tubo orizzontale? il vuoto? no! la cappelliera! a 1 cm di distanza... perciò anche ammesso che il nostro bel rollbar si pieghi, la barra andrebbe a premere sulla cappelliera trasferendo il carico proprio al terzo piede mancante.
tutto questo sempre considerando che la macchina non si sia già spezzata in 2 come quella di Alex Zanardi, il pilota famoso non il nostro amico piemontese... che comunque dal mio punto di vista è un pilota famoso! Big Grin
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#94
essebibi Ha scritto:@Omermon:
C'è gente che li testa senza volere...

https://www.youtube.com/watch?v=qMmjaaSQP08

eheheh, questo è il video che ha convinto un bel po' di gente (me compreso), però non è il trlane, ma - credo - l'hard dog (non vorrei dire una cavolata...)Smile
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#95
aggiungo... prima che si pieghi il rollbar in quel punto si devono piegare anche le torrette cinture e la harness...
per me si può continuare all'infinito a farsi seghe mentali, basta rendersi conto che sono solo questo e niente di più....
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#96
Bisso Ha scritto:aggiungo... prima che si pieghi il rollbar in quel punto si devono piegare anche le torrette cinture e la harness...
per me si può continuare all'infinito a farsi seghe mentali, basta rendersi conto che sono solo questo e niente di più....

...ovvio, come detto prima si parla del più e del meno. Dico solo che fissarlo con un altro punto o 2 al centro, non gli farebbe neanche male.
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#97
omermon Ha scritto:eheheh, questo è il video che ha convinto un bel po' di gente (me compreso), però non è il trlane, ma - credo - l'hard dog (non vorrei dire una cavolata...)Smile

Intendevo dire in generale...alla fine qualunque di questi è meglio della maledetta stylebar che ho su io...

Hai notato la leva del cambio durante il ribaltone?
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
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#98
I roll-bar tipo TT non si usano più per le corse perchè affondano nel sabbione o nella terra e tu muori anche se il roll-bar regge, perchè piu di tanto il collo non lo puoi piegare se no si spezza e addio trackday.
Io ho da montare un Harddog Deuce (TT) spesso come il bigolo di un cavallo ma spero di non cappottare mai in un fondo cedevole se no sono guai.

Questo è identico al mio e montato davanti al calorifero come da me.
A parte che sia il TT che il tipo GP mancano di controventature da entrambe le direzioni per cui quando vi cappottate fate il piacere di non girarvi.
A mio avviso per quanto spartani questi ferri sono sempre meglio dei poggiatesta.
[ATTACH=CONFIG]29335[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#99
essebibi Ha scritto:Intendevo dire in generale...alla fine qualunque di questi è meglio della maledetta stylebar che ho su io...

Secondo me la stylebar porta sfiga Lol
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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...e guarda caso c'è un tubo che rinforza esattamente nel punto più debole della struttura... proprio per i motivi che cercavo di spiegare sopra Thumbup
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