Piccola premessa. Mi dispiace sempre che nel confronto le cose degenerino.
Ritornando sul pezzo.
Io non penso che il sistema ad "arco" non sia valido... se no buona parte del patrimonio architettonico del mondo non starebbe in piedi... poi dipende sempre da come lo si usa.
Volte,archi, timpani... sono stati costruiti per millenni perché permettono di scaricare il peso sovrastante sulle colonne portanti.
detto questo... se per caso un giorno vedrete un sistema portante ad archi come nella foto qui sotto...fotografatelo e fatemelo sapere ...potremmo essere di fronte ad una nuova civiltà mai scoperta.
Vale la pena far notare come per esempio per una bifora, cioè in presenza di 2 archi, ci si appoggi su un terzo piede.
...cosa che tra l'altro ho fatto notare prima con il Bossfrog... in cui è evidente che si cerchi un'altro punto (se vogliamo anche 2) per scaricare il peso sul telaio e farli comportare il più possibile come 2 archi ben distinti.
Nel Tim style invece i 4 piedi dei 2 archi scaricano il peso sul tubolare su cui sono saldati. Solo che i piedi centrali scaricano il peso sull'unica parte che non è chiusa e non è fissata.
A questo punto mi piacerebbe sapere perché un auto quando si ribalta, debba necessariamente cadere come una mela dall'albero...
Nel Disegno qui sotto riporto la struttura di un TT style, che colpisce il terreno in diagonale.
Le superfici chiuse sono 2 e sono dei 2 archi. Automaticamente il punto di rottura o piega si trasferisce nell'unico punto non chiuso (cerchio tratteggiato verde) che non è nemmeno fissato al telaio.
Tratteggiato in rosso c'è la barra (che manca) che gli permetterebbe di chiudere l'intera superficie di ingombro e far scaricare il peso sul piede più esterno, che tra l'altro è quello fissato.
Tratteggiato in arancione c'è il punto di contatto col suolo... e la freccia blu, è quella in cui con buone probabilità si dovrebbe scaricare tutto il peso dell'auto.
Con questo tendo a precisare che non faccio roll-bar e non sono ingegnere. Provo solo a far camminare il cervello.
Qui si dovrebbe semplicemente parlare del più e del meno e del fatto che si possa provare a giustificare se uno è più o meno resistente dell'altro.
A me per esempio quando mi si parla delle torrette cinture viene un po' da ridere. Ok saranno pure un punto del telaio di un certo rilievo ma ci si aggancia con un rettangolino forato e saldato al roll-bar. Accetto l'idea che possa avere un effetto coadiuvante per il fissaggio ma di sicuro non mi affiderei totalmente ad un bullone che entra in una piastrina forata, più di 1000kg che rotolano a velocità.
Se invece dovessimo parlare di sicurezza... quella vera, parlando con chi di competenza, in entrambe i casi ci verrebbe detto che fanno c@g@re entrambe le soluzioni e che se uno vuole qualcosa di serio, deve farsi un roll-cage.
Altra cosa che nessuno dice, è che l'idea di imbullonare qualcosa e basta è sbagliata. Tutti i roll-bar per un plus in sicurezza andrebbero fissati e poi saldati.