BSiFD Ha scritto:In effetti è esattamente quello che ho chiesto al mio meccanico, se tenere la mano contro il pomello per tenere innestata la marcia possa rovinare qualcosa e mi ha risposto di no, quindi per ora "risolvo" così a costo zero.
I meccanici da cui hai portato la tua auto, in base a cosa hanno stabilito che i sincronizzatori sono a posto? Te l'hanno smontato e aperto?
per ora aspetto visto che il problema non è troppo fastidioso, ma probabilmente avrò bisogno di te per altri pezzi
Ok resto a disposizione!
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M1 1.6 115 CV - Mariner Blue
Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
BSiFD Ha scritto:I meccanici da cui hai portato la tua auto, in base a cosa hanno stabilito che i sincronizzatori sono a posto? Te l'hanno smontato e aperto?
i sincronizzatori sono quelli che portano l'albero connesso alla trasmissione e quello connesso al motore a velocità simili (scusa l'ovvietà dell'affermazione).
per cui hanno provato innesti 5a->4a, 4->3a 5a->3a etc senza doppietta e rilasciando velocemente la frizione.
siccome la sincronizzazione dell'albero primario avveniva rapida e senza esitazioni sono stati unanimi nello scagionare i sincronizzatori.
il più esperto ha ipotizzato un problema alla forchetta che genera gli innesti.
Guarda se può darti un supporto morale ho letto un libro di un pilota di formula indy che ha detto di aver imparato a guidare con una lotus elan col cambio sgangheratissimo.-
e proprio quel cambio così sgangherato gli ha permesso di apprendere bene le doppiette e di crearsi tanta sensibilità....
magre soddisfazioni.... :-)
a proposito dell'olio: si cambiare l'olio del cambio mi migliora la percezione degli innesti.
Io ho messo un bardhal non so cosa... un buon olio comunque.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Ciao ragazzi,
riesumo questo thread per chiedere se magari qualcuno ha qualche altra idea sul problema.
Intanto il problema è tendenzialmente peggiorato, capita anche a caldo e guido sempre col timore che ad un incrocio o in un'occasione dove non può succedere, mi sputi fuori la prima marcia...
Questa cosa capita solo con partenze da fermo, quando sto sfrizionando (anche delicatamente) per partire a volte la prima marcia viene buttata fuori in folle anche se a volte non succede così, anzi la leva del cambio va addirittura in avanti, la vedo proprio muoversi.... C'ho il cambio posseduto :dispair:
Cercando sul web, leggo spesso che chi ha problemi coi sincronizzatori ha il cambio che gratta alle cambiate, a me invece questo non succede anche se gli innesti, soprattutto a freddo, sono molto duri (e ancora devo fare il lavoro alla torretta del cambio per vedere se migliora, ma non volevo sprecare soldi se alla fine il cambio lo dovrò comunque sostituire).
Vado regolarmente da un meccanico in provincia di Como che a quanto pare è molto competente e onesto, lui solo per tirare giù il cambio e rimetterlo su chiede 250 euro. Poi potrei valutare di far revisionare il mio (cosa conviene fare quando si ha il cambio aperto? cambiare tutti i sincronizzatori o che altro? spesa stimata?) o prendere un cambio usato e pregare che sia in ordine...
Quello che voglio chiedervi è: c'è qualcosa che posso tentare di fare prima di questo per non dover per forza spendere in totale 5-6-800 euro?
Se non fossero i sincronizzatori cosa potrebbe essere?