03-04-2014, 07:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2020, 16:49 da Aletor.)
Non so se l'argomento era già stato trattato ma ho il problema che non riesco a trovare gli anelli di centraggio per i cerchi OZ ultraleggera 17x8J.
Qualcuno potrebbe dirmi che con il serraggio dei cinque dadi potrebbe essere superfluo ma ritengo che senza anello non si avrà mai il corretto posizionamento cerchio/mozzo.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust | Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
L'OZ vende il kit di anelli di centraggio lo puoi ordinare, comunque l'anello di centraggio serve solo per praticita', io monto dei cerchi Advan e non avevo voglia di fare anelli di centraggio anche perche sarebbero risultati molto sottili, i dadi con accoppiamento conico sono autocentranti, vai tranquillo che non avrai problemi, ovvio che devi serrare i dati in modo corretto.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
Satz404 Ha scritto:Il cerchio deve appoggiare sul mozzo e far forza sul mozzo, NON sulle colonnette!!!!!!!!!!
Poi penso che gli OZ abbiamo un buco del mozzo da 7Xmm (se non erro renault, che ha il mozzo molto grosso) e quindi ci sono "parecchi" mm di differenza.
es: Ho un set di cerchi che hanno un anello di centraggio di 7mm più grosso rispetto al mozzo e un set che sono di 2mm, prova te a centrare alla perfezione quelli da 7mm con le colonnette che sono molto più piccole dei fori del cerchio! XD
Detto questo: io li ho presi originali OZ in alluminio da 2mm (ci ho messo una marea di tempo a trovare un rivenditore che li avesse!) e mi erano costati sui 100€!
Allora se vogliamo fare i precisini il cerchio appoggia sul disco che a sua volta appoggia sul mozzo, e vai tranquillo che il distanzale non c'entra proprio nulla con l'appoggio anzi se misuri per bene col calibro vedrai che ha una tolleranza che il distanziale non viene in alcun modo pressato nell'accoppiamento cerchio dico/mozzo.
Aggiungo inoltre che per fare un'affermazione del genere non hai per nulla chiara la situazione...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
Salve.... ho da poco comprato anelli di centraggio in alluminio per cerchi OZ se non ricordo male 54.1 x 68 pagati 19 euro...... ordinati direttamente in OZ tramite BEPS.....
Location: Saronno
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
Quale situazione?
Montare un cerchio nel modo corretto e che non vibra/dia problemi?
Casualmente il mio gommista si è RIFIUTATO di montarmi i cerchi se non gli portavo anche gli anelli di centraggio (quelli da 2mm) !
Poi ognuno è libero di fare come crede...
Come dice il mio gommista : la teoria vuole che siano le colonnette a centrare il cerchio rendendo inutile l anello di centraggio.
La pratica e l'esperienza dicono che, guarda caso, quando manca c'è sempre qualche vibrazione in più rispetto a quando c'è.
Cmq ragazzi esistono molti siti che ve li spediscono a casa.
In metallo o plastica.
Quelli di plastica costano intorno ai 10 euro...
Non credo sia un sacrificio immane.
E avete una certezza in più.