A me la cinghia servizi, nell'inverno inglese, fischiava da matti. Fino a quando mi sono deciso a prendere una chiave da 12 e a darle una strinata...
Il problema c'era a freddo e per i primi secondi (alternatore sotto ricarica suppongo) oppure quando sterzavo.
Tutto risolto. Stai solo attento a non esagerare perche' una cinghia troppo tesa stressa se stessa ed i cuscinetti di idroguida e alternatore.
vi stresso un'ultima volta.
oggi ero in stra riserva, dopo 2 settimane dall'ultimo pieno. faccio il pieno, e mi rifà il fischio per ben 3 volte oggi.......... dopo 2 settimane quasi di silenzio.........
allora ora leggevo un pò in internet, della possibilità che sia il riequilibrarsi della pressione all'interno del serbatoio e lo sfiato del serbatoio più che la pompa...
voi che dite? c'entra qualcosa? può essere lo sfiato del serbatoio o un discorso di pressione?
grazie
Questa dello sfiato serbatoio non la so... per la cinghia invece anche a me dopo averla cambiata fischiava un po', di più quando sterzavo. Non è un fischio acuto come quello che descrivi tu, però si sente. Uso il tempo presente perché quando ho esposto il problema al meccanico mi ha detto (come già è stato scritto) che bisogna fare attenzione a stringerla, si rischia di far danni. Il rumore non era fastidiosissimo e non sempre, e sembrava andasse diminuendo, quindi l'ho tenuta così. A distanza di un anno però lo fa ancora, io mi fido del meccanico e me la tengo così. Magari se trovo uno di cui proprio mi fido di brutto la faccio stringere un po'...
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
la mia cinghia dei servizi fischia solo sotto ad una certa temperatura (col freddo ovviamente) ... quando succede cinguetta in una maniera spaventosa !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Pure la mia fischia col freddo e lo fa in zona alternatore, ne sono sicuro perchè ho provato a spruzzarci un pò di wd40 mentre era in moto. Ho l'impressione che anche il cuscinetto dell'alternatore faccia un pò di baccano. Da aprile in poi tutto tace...
(Aprile dolce dormire diceva mia nonna)
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
...certo che tra il fischio di una cinghia ed il sibilo di uno sfiato serbatoio ne passa...
sai essere un po' piu' preciso?
Comunque, la mia NA del 1991 ha gia' il canister previsto dalla normativa antievaporativa (nel 1991 la normativa era attiva solo in California, ma oggi anche in EU).
Quindi controlla, perche' se anche la tua ha il canister dietro il faro a SX quando apri il cofano, il serbatoio benzina non ha alcuno sfiato diretto in atmosfera.
Stessa identica situazione per la mia NB FL del 2003. 83.00 km cambiato distribuzione e servizi e tutte le mattine a freddo 4/5 secondi di stridio assolutamente insopportabile, sicuramente di cinghia, per provenienza. Ho provato ad aspettare, pensando che fosse la cinghia nuova che doveva assestarsi sulle sue sedi; in effetti passato un mesetto e con il caldo lo fa molto di meno, ma ogni tanto un leggero stridio in avvio c'è ancora. Il fastidio è che ovviamente capita sempre quando sei in mezzo a gente che sta guardando la macchina dicendo "che bella!"…. Se continuerà la porto a regolare...