"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
In teoria alleggerire le masse non sospese (gruppo ruota + sospensioni) dà vantaggi nella dinamica non solo in accelerazione e curva ma anche sul dritto un po' sconnesso, soprattutto su auto che hanno masse sospese ridotte e rigidità del telaio burrosa
Più che altro su NC i cerchi OEM da 17" con canale 7 si fermano intorno ai 7.2 kg ed è davvero difficile fare meglio a prezzi umani
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mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
Quando passo dai 17 (8kg e 2 etti) ai 15 originali sento l'auto più agile nei cambi di direzione. Inoltre è più scattante e pronta nell'apri e chiudi. Di contro nei curvoni veloci in appoggio mi da meno sicurezza e sembra avere meno grip e trazione. Vorrei provarla con dei 16 leggeri (li ho anche trovati, solo che costano un botto e sono sui 6 kg e qualcosina) che siano anche esteticamente in linea con i miei gusti. Quello che riesce difficile è conoscere il peso delle gomme che pare non interessare i venditori.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
io ho dei Konig flatout... con canale 8 pesano 5.6 kg e vanno davvero da Dio... Hanno lo stesso peso dei 6UL ! Un cerchio OZ Ultraleggera da 15" calale 7 pesa solo 4,9 kg e consente un risparmio di peso di ben 16 kg sul totale vettura, resi ancora più importanti dal fatto che si tratta di un elemento in rotazione appartenente alle masse non sospese.
inutile dire che sono abbastanza fissato per i cerchi e sono alla ricerca un cerchio piu definitivo!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]
124 Abarth ... in fondo molto Miata!
EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)
marvel Ha scritto:Quando passo dai 17 (8kg e 2 etti) ai 15 originali sento l'auto più agile nei cambi di direzione. Inoltre è più scattante e pronta nell'apri e chiudi. Di contro nei curvoni veloci in appoggio mi da meno sicurezza e sembra avere meno grip e trazione. Vorrei provarla con dei 16 leggeri (li ho anche trovati, solo che costano un botto e sono sui 6 kg e qualcosina) che siano anche esteticamente in linea con i miei gusti. Quello che riesce difficile è conoscere il peso delle gomme che pare non interessare i venditori.
la differenza tra 15" e 17" non è più solo nel peso totale del cerchio... a parità di peso, il 17" darà meno prestazioni perché ha la massa più esterna... poi però è sempre da verificare anche il peso della gomma nelle 2 misure differenti...
immagino che tu abbia le termiche sui 15 e delle estive sui 17... in tal caso le termiche hanno la spalla più morbida (e forse sono pure più strette) quindi pesano ancora meno.
-PEWO- Ha scritto:io ho dei Konig flatout... con canale 8 pesano 5.6 kg e vanno davvero da Dio... Hanno lo stesso peso dei 6UL ! Un cerchio OZ Ultraleggera da 15" calale 7 pesa solo 4,9 kg e consente un risparmio di peso di ben 16 kg sul totale vettura, resi ancora più importanti dal fatto che si tratta di un elemento in rotazione appartenente alle masse non sospese.
inutile dire che sono abbastanza fissato per i cerchi e sono alla ricerca un cerchio piu definitivo!
mi sembrava che gli ultraleggera 15x7 pesassero qualche etto in più... tipo 5,2 - 5,3 come i 6ul di pari misura e circa come gli rpf1 di pari misura.
io ricordo quando facevo il cambio estate/inverno sulla z3, ma lì avevo set di ruote agli antipodi... le invernali mi sembra che fossero 185/65 r15 o qualcosa del genere, le estive 225/50 r16... li si sentiva un pelo di differenza... ma è davvero pochissima roba... di quelle cose che non si capisce se è la giornata buona o se veramente c'è un miglioramento...
con la mx5 tra le termiche sui 14 e le semislick sui 15 non noto praticamente nulla... nonostante la differenza di peso sia davvero evidente...
-PEWO- Ha scritto:io ho dei Konig flatout... con canale 8 pesano 5.6 kg e vanno davvero da Dio... Hanno lo stesso peso dei 6UL ! Un cerchio OZ Ultraleggera da 15" calale 7 pesa solo 4,9 kg e consente un risparmio di peso di ben 16 kg sul totale vettura, resi ancora più importanti dal fatto che si tratta di un elemento in rotazione appartenente alle masse non sospese.
inutile dire che sono abbastanza fissato per i cerchi e sono alla ricerca un cerchio piu definitivo!
devo rettificarti il peso, pesati ieri i miei OZ ultraleggera 15x7 = 5,6Kg