This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] cerchi leggeri: quanto incidono sulle prestazioni?
#61
marvel Ha scritto:Quando smontai gli scomponibili posteriori per allargare il canale di mezzo pollice sostituendo i semicanali esterni ebbi modo verificare i pesi dei vari pezzi. Il canale e il semicanale pesano pochissimo roba di etti. Il grosso del peso era la flangia. Suppongo che lo stesso sia per i monoblocco. Quindi la maggior parte del peso è nella zona centrale dove ha meno influenza sul discorso dell'inerzia. Negli scomponibili, il mio caso, una parte considerevole del peso è data dai bulloncini in acciaio che tengono insieme i vari pezzi, A me quelli di una ruota sfiorano i 2 kg. Si può risparmiare circa mezzo kg mettendoli in titanio al costo di "soli" 500 euro circa per 4 ruote.


In prima approssimazione si può dire che la ruota è un cilindro, e dunque l'inerzia risulta 1/2 * m * r^2 come detto prima da enry
Scendendo un po' più nel dettaglio questo non è vero, si può considerare il cerchio come costituito da 3 parti, la flangia, le razze, il canale. L'inerzia del cerchio è la somma delle inerzie delle singole parti. ovviamente la flangia è molto vicina all'asse, perciò la sua influenza sull'inerzia totale è minore di quella che avrebbe il canale a parità di massa, che però a quanto ci dice marvel è molto leggero. Vista in questa ottica, sembrerebbe che la massa del cerchio non cambi quasi nulla sulle prestazioni. Eppure chi ha provato (me compreso, su una moto) a passare da cerchi leggeri a cerchi pesanti la differenza l'ha sentita. O sbaglio qualcosa nel ragionamento io, oppure il culometro è più preciso della fisica Big Grin o più probabilmente, mi sfugge la magia delle masse non sospese: oltre che ruotare i cerchi sono ovviamente appesi alle sospensioni, ed io ho considerato solo la rotazione

Tornando al discorso sul diametro dei cerchi che si faceva prima riferendosi alle mountain bike, oltre al discorso rapporti c'è anche quanto detto sopra. Spostando la corona e la gomma più lontana dall'asse, la sua influenza sull'inerzia è molto più alta (come detto sopra, l'inerzia varia col quadrato della distanza dall'asse)
  Cita messaggio
#62
IAPPO Ha scritto:Eppure chi ha provato (me compreso, su una moto) a passare da cerchi leggeri a cerchi pesanti la differenza l'ha sentita.

Parliamo di differenze di 7/8 kg in meno su 2 cerchi in un mezzo da 200kg circa, contro 14/16 in meno su 4 cerchi in un mezzo da 1000kg circa...5 volte più pesante.
  Cita messaggio
#63
Dangerfield78 Ha scritto:Parliamo di differenze di 7/8 kg in meno su 2 cerchi in un mezzo da 200kg circa, contro 14/16 in meno su 4 cerchi in un mezzo da 1000kg circa...5 volte più pesante.

Sì non volevo paragonare gli effetti sulla moto (che in realtà pesa 110 kg Tongue) a quelli sulla macchina, era solo per dire che non sto parlando proprio per sentito dire, o almeno non completamente
  Cita messaggio
#64
semplicemente sulla moto s avverte in maniera molto più netta perchè:

- hai le mani direttamente sul mozzo ruota
- per piegare devi contrastare l'effetto giroscopico del momento d'inerzia.

cosa vuol dire: i cerchi leggeri sono fondamentali per migliorare la guida in tutti i settori (sensibilità, rapidità di cambio direzione, aderenza e lavoro sospensioni, nonchè accelerazione e frenata). E' inutile fare 7 pagine di tread su questi discorsi, vecchi e già sviscerati in tutti i dettagli.

Possibile davvero che qualcuno possa passare da un cerchio che pesa 10kg ad uno che ne pesa 6 senza accorgersene sulla guida?

In questo caso, francamente, di cosa dobbiamo continuare a parlare?

ok, sasso lanciato. Adesso mi metto comodo con i popcorn :p
  Cita messaggio
#65
tomotto Ha scritto:semplicemente sulla moto s avverte in maniera molto più netta perchè:

- hai le mani direttamente sul mozzo ruota
- per piegare devi contrastare l'effetto giroscopico del momento d'inerzia.

Possibile davvero che qualcuno possa passare da un cerchio che pesa 10kg ad uno che ne pesa 6 senza accorgersene sulla guida?

Quando giri lo sterzo devi contrastare lo stesso effetto giroscopico. La differenza si sente.
  Cita messaggio
#66
tomotto Ha scritto:E' inutile fare 7 pagine di tread su questi discorsi, vecchi e già sviscerati in tutti i dettagli.

non è inutile. ogni tanto ripetere fa bene.
presi la NA nel 1997. approssimativamente nel 1998 o '99 volevo passare ai 15''.
mi lessi qualche libro, un po di internet.... e praticamente è da quasi 15 anni che si parla di cerchi per miata che combinino leggerezza+misure giuste+bell' aspetto.
semplicemente impossibile.
per carità i gusti estetici sono soggettivi, ma rassegnatevi non esiste ancora qualcosa che combini queste 4 caratteristiche.
ah bhe poi c'e' l' aspetto soldi.... (se no avevo già 4 watanabe in magnesio Big Grin)
ho riletto questo thread perchè ultimamente mi è tornata la voglia di cambiare cerchi e punto a qualcosa di 'definitivo'.
le differenze di peso dei cerchi su una carriolina come la nostra si sentono.
e si sentono tutte nel feeling di guida, non nel cronometro.
personalmente per il momento sto mettendo un po da parte l' aspetto tecnico (peso ridotto) e preferisco quello estetico. e sto morendo ogni volta che vedo foto così:

[ATTACH=CONFIG]29750[/ATTACH]

...d'altronde l' NA è nata con questo tipo di cerchi :love_:
purtroppo pesano :cry2:


Allegati Anteprime
   
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#67
Topone Ha scritto:non è inutile. ogni tanto ripetere fa bene.
presi la NA nel 1997. approssimativamente nel 1998 o '99 volevo passare ai 15''.
mi lessi qualche libro, un po di internet.... e praticamente è da quasi 15 anni che si parla di cerchi per miata che combinino leggerezza+misure giuste+bell' aspetto.
semplicemente impossibile.
per carità i gusti estetici sono soggettivi, ma rassegnatevi non esiste ancora qualcosa che combini queste 4 caratteristiche.
ah bhe poi c'e' l' aspetto soldi.... (se no avevo già 4 watanabe in magnesio Big Grin)
ho riletto questo thread perchè ultimamente mi è tornata la voglia di cambiare cerchi e punto a qualcosa di 'definitivo'.
le differenze di peso dei cerchi su una carriolina come la nostra si sentono.
e si sentono tutte nel feeling di guida, non nel cronometro.
personalmente per il momento sto mettendo un po da parte l' aspetto tecnico (peso ridotto) e preferisco quello estetico. e sto morendo ogni volta che vedo foto così:

[ATTACH=CONFIG]29750[/ATTACH]

...d'altronde l' NA è nata con questo tipo di cerchi :love_:
purtroppo pesano :cry2:

Saranno anche pesi, ma vedendo questi cerchi su NA, alleggeriscono il cuore tanto sono belli.
  Cita messaggio
#68
minilite win! Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#69
Ragazzi il cerchio leggero si sente eccome alla guida.
Quando tolgo il miei lamieroni canale 9 e rimetto gli stock la differenza è palpabile.
Ovviamente si da per scontato che qui dentro, visto le auto che guidiamo, si abbia un po' di sensibilità al sedere.

Se fanno la differenza sul giro in pista non lo so.
Secondo la logica si, sicuramente.
Ma se perdo 3 decimi mantenendo il look che amo, allora che si perdano i 3 decimi. Amen. Wink
  Cita messaggio
#70
Fa tanto anche l'importa della gomma a terra.
Senza offesa ma i tuoi xxr da 8,25 devono essere dei bei macigni, sicuramente la differenza tra gli oem e gli xxr è maggiore (ma in negativo..) che tra i primi e dei cerchi ultraleggeri tipo Alleggerita o RPF..


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cerchi Japan Racing JR5 beta68 12 1,081 01-11-2024, 16:09
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Cerchi rays 2024 AAAntonio88 2 479 31-07-2024, 09:42
Ultimo messaggio: AAAntonio88
  [ND] Cambio cerchi - ET e sensori TPMS bigtia 12 1,203 03-07-2024, 08:25
Ultimo messaggio: bigtia
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 827 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 2,191 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 392,777 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 449 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 715 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,741 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,407 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)