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[NB] Rinfrescare l'ammortizzamento ma senza abbassare.
#1
Ciao a tutti!

ho cercato in giro sul forum, ho trovato una discussione che si chiama abbassare senza indurire... io invece vorrei indurire senza abbassare. e mi serve un consiglio.

dunque, NB con assetto stock, 14 anni di anzianità, cerchi originali da 15 e gomme toyo t1-r in estate e michelin alpin in inverno. la pressione la tengo a 1.9.
niente pista, ma guida allegra sì. quel tipo di guida allegra da finire su un muretto giusto giusto due mesi fa. sono appena uscito da 40 giorni di quaresima tra carrozziere e meccanico.

altezza, quella stock e tale deve restare. già così faccio il pelo alla rampa del garage, e se salgo in macchina col giubbotto pesante gratto. quindi di abbassare non se ne parla.
e il discorso sulle geometrie delle sospensioni, che ad abbassarle poi lavorano in negativo, c'era un bellissimo thread al riguardo, secondo me abbassare la mx-5 non è sta gran cosa...
e poi, oh, a me alta piace parecchio.
quindi, alta sia.

Dicevo la sento un po' mollacciona in curva, nei cambi di direzione. sul dritto è rigidina quanto basta.

quindi chiedo consiglio.
faccio rigenerare gli originali?
pro: ho Sora Ammortizzatori a 100metri da casa, me ne parlano abbastanza bene, spendo penso il giusto
contro: un po' di tempo ce lo metteranno, mi tocca restare senza macchina qualche giorno ed è una seccatura.

compro aftermarket?
e qui gentilmente ditemi voi cosa, che sia roba valida, senza lasciar giù un rene, che non mi cambi l'altezza da terra.

Attendo fiducioso consigli.
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#2
non volendo abbassare credo che l'unica sia ritarare i tuoi.....ammesso che sia possibile.
con roba aftermarket, presumo che partano tutti come minimo da -20 mm rispetto all'assetto stock

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#3
Se non hai particolari esigenze io li farei rigenerare. Risparmi e ritornano praticamente nuovi.
Penso che 1 giornata di lavoro sia sufficiente.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#4
Scusate ma se sui Kayaba AGX si montano le molle di serie, l'altezza non rimane pressochè invariata ?
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#5
Io ho il tuo stesso e identico problema,stessa età della macchina,stesso problema con la rampa. Io sono orientato all'acquisto di un buon Kayaba e amen. Sicuramente i nuovi saranno più rigidi di quelli che ho sotto e poi non conosco nessuno vicino a me che potrebbe rigenerare i vecchi.
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#6
aircooled Ha scritto:Io ho il tuo stesso e identico problema,stessa età della macchina,stesso problema con la rampa. Io sono orientato all'acquisto di un buon Kayaba e amen. Sicuramente i nuovi saranno più rigidi di quelli che ho sotto e poi non conosco nessuno vicino a me che potrebbe rigenerare i vecchi.

Terrò sottocchio questo topic allora, ti chiedo gentilmente di aggiornare quì, perchè la mia è un '99 con 95 mila km, sono alla frutta..
Mi interessa appunto sapere come e cosa cambia montando degli AGX o simili della Kayaba.
Non è che cambiando i supporti sospensione in gomma la situazione migliora ?
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#7
fra 90 Ha scritto:Scusate ma se sui Kayaba AGX si montano le molle di serie, l'altezza non rimane pressochè invariata ?

il pressochè mi fa paura. che davvero non posso permettermi neanche un millimetro di abbassamento (che se no poi son malumori e maleparole ogni volta che entro/esco dal garage)
e a quel punto dopo 130k km avrei anche voglia di cambiar le molle, no?
dai, possibile che siamo in due disperati gli unici che hanno avuto voglia di rifare le sospensioni senza abbassar la macchina?
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#8
tushio50 Ha scritto:il pressochè mi fa paura. che davvero non posso permettermi neanche un millimetro di abbassamento (che se no poi son malumori e maleparole ogni volta che entro/esco dal garage)
e a quel punto dopo 130k km avrei anche voglia di cambiar le molle, no?
dai, possibile che siamo in due disperati gli unici che hanno avuto voglia di rifare le sospensioni senza abbassar la macchina?

io ho lo stesso problema, e farò ritarare i bilstein della mia

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#9
tushio50 Ha scritto:dai, possibile che siamo in due disperati gli unici che hanno avuto voglia di rifare le sospensioni senza abbassar la macchina?

Siamo in 3 Big Grin

Dopo aver letto il thread sulle geometrie delle sospensioni, che ad abbassarle poi lavorano in negativo, anch'io vorrei migliorare le sospensioni senza rovinare lo splendido lavoro fatto dagli ingegneri Mazda.

L'unica alternativa è solo ammo di serie???
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
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#10
Siamo in 4 !
Avevo aperto un thread per avere dei consigli sui Bilstein della NA 1.8 con molle originali della NA 1.6 115 cv ma alla fine non se ne è venuto a capo Sad

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
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