la seconda (lato passeggero) deve partire con clima acceso.
ventola radiatore che non parte!
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01-09-2017, 12:53
Normale amministrazione, avevo scritto una guida tempo fa per far partire entrambe le ventole, se cerchi la trovi sicuro.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
16-03-2024, 12:05
(09-04-2014, 20:33)Pepi Ha scritto: Se la ventola funziona e non trovi altro sicuramente è il termo-switch sul davanti... Buongiorno, non sono attivo da un po', mi servirebbe il vostro aiuto, su una mazda NB del 2000 dov'è posizionato esattamente il termo switch della ventola? ho cercato ovunque ma nada. grazie in anticipo dell'aiuto
16-03-2024, 16:02
Sulla NB non c'è il sensore per la ventola, l'accensione è comandata dalla centralina.
Se non si accende prova a controllare che il fusibile sia sano.
16-03-2024, 16:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2024, 16:42 da carlob.)
(16-03-2024, 16:02)Alessandro Ha scritto: Sulla NB non c'è il sensore per la ventola, l'accensione è comandata dalla centralina. ciao, innazitutto ti ringrazio molto, poi ti espongo il problema che ho: la ventola non parte in automatico, il relais mi han detto che funziona, per ovviare temporaneamente mi han messo un pulsante per accenderla manualmente dall'abitacolo. ps: il sensore l'ho pure comprato è simile a quello che sta al centro tra paratia e motore, ma non identico. possibili soluzioni? perchè in teoria se il fusibile fosse bruciato non partirebbe neanche con il pulsante? corretto o ho detto una vaccata? in ogni caso grazie ancora. ps: la temperatura sale normalmente e se va oltre la metà, facendo partire la ventola manualmente, torna nel range ideale
16-03-2024, 18:00
(16-03-2024, 16:40)carlob Ha scritto:(16-03-2024, 16:02)Alessandro Ha scritto: Sulla NB non c'è il sensore per la ventola, l'accensione è comandata dalla centralina. Dipende! Se hanno bypassato tutto e collegato i fili direttamente alla ventola andrebbe anche col fusibile bruciato tuttavia credo che prima di fare il collegamento diretto abbiano controllato prima il fusibile
16-03-2024, 18:02
Se il pulsante è collegato "diretto" potrebbe saltare il fusibile.
scusa la domanda banale: chi ti ha montato il pulsante (sa qualcosa di elettricità) non poteva anche verificare il fusibile? P.S. il sensore deve essere identico, simile non basta, se ha una scala diversa sballa tutti i valori in centralina. il suo segnale temperatura serve non solo per la ventola, ma anche per stabilire i valori di carburazione e anticipo.
16-03-2024, 19:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2024, 19:29 da carlob.)
(16-03-2024, 18:00)Alessandro Ha scritto:(16-03-2024, 16:40)carlob Ha scritto:(16-03-2024, 16:02)Alessandro Ha scritto: Sulla NB non c'è il sensore per la ventola, l'accensione è comandata dalla centralina. grazie mille davvero, controllerò i fusibili, dovrebbe essere in mezzo a quelli dentro (edit) il vano motore, giusto?
16-03-2024, 19:26
(16-03-2024, 18:02)alex zanardi Ha scritto: Se il pulsante è collegato "diretto" potrebbe saltare il fusibile. in realtà il pulsante me l'ha montato l'elettrauto, quindi partivo dal presupposto che non potesse essere un banale fusibile dando per scontato che avesse controllato imi sa che mi son spiegato male, il sensore che ho comprato (che sarebbe dovuto essere quello della ventola) è simile a quello che si trova tra paratia e motore (che credo sia la temperatura in uscita dal motore), ma non l'ho mai montato perchè appunto non sapevo dove e qui mi dite che neanche ce l'ha la mia macchina. grazie mille ragazzi
16-03-2024, 19:31
Confermo che c'è ed è tra testata e paratia parafiamma, rileva la temperatura motore e la invia in centralina, questa usa il segnale per adeguare i valori della mappa e accendere quando serve la ventola.
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