Quello che varia abbassando la testata è il volume della camera di scoppio, secondo me il trucco stà tutto li...
1.8 Rapporto di compressione
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21-04-2014, 20:57
Si fa come ho detto, poi si decide se:
1) aumentare il RC ordinando una guarnizione della testa piu' bassa (il che riduce il volume CAMERA) 2) ridurre il RC ordinando una guarnitesta piu' alta (il che aumenta il volume CAMERA) In funzione di come variate il volume CAMERA, ottenete una variazione del valore di RC.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.) ------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.) ------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.) -------------------------------------------
21-04-2014, 20:58
GTman Ha scritto:Quello che varia abbassando la testata è il volume della camera di scoppio, secondo me il trucco stà tutto li... Esatto. Quando ero ragazzino e si parlava di "testa ribassata" altro non era che un modo per ridurre il volume CAMERA e aumentare l'RC, ottenendo motori piu' esuberanti.
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21-04-2014, 21:08
GTman Ha scritto:Riguardo il termine "lucidare i condotti" non prenderlo alla lettera, conosco lo strato limite, in parole povere fa in modo che il condotto sia più "scivoloso" e quindi accelleri il flusso. Si, i condotti sono rugosi, ma bisogna vedere quanto rugosi..., per rugosità io intendo quella ottenuta da una sabbiatura media, la rugosità originale non credo che sia così, sicuramente è troppo rugoso... Ok, allora siamo d'accordo Gagio Ha scritto:Si fa come ho detto, poi si decide se: La parte che vai ad aggiungere/togliere con la guarnizione è cilindrica vero? Cioè in altre parole il foro della guarnizione è tondo?
21-04-2014, 21:18
E' il foro che segue la forma del cilindro.
(non ho capito la domanda??)
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21-04-2014, 21:41
Di guarnizioni di testa più sottili non se ne parla, secondo me è già troppo sottile la sua, una ancora più sottile alla prima scaldatina si brucia...
Si va di spianatura di testa, il problema è capire di quanto spianarla... Ma non c'è nessuno che lo ha già fatto?? Non tanto per lo spessore da togliere, quello è da calcolare, più che altro per raccontare i benefici...
21-04-2014, 21:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2014, 21:47 da IAPPO.)
Gagio Ha scritto:E' il foro che segue la forma del cilindro. Sì mi sono spiegato da cani. Intendevo che se il foro è cilindrico, noto lo spessore della guarnizione si calcola al volo che se abbassi la guarnizione di un x, aumenti il RDC di y, basta calcolare quanto volume togli alla camera. Se il foro non è cilindrico, come faccio a sapere come l'altezza della guarnizione mi cambia il rapporto di compressione prima di comprarla, e misurare il volume della camera come hai detto tu? Spianare la testa è stato sconsigliato da diversa gente, a quanto ho letto c'è poco materiale, puoi spianare di troppo poco e rischi poi di non poter spianare nuovamente se te ne capita l'occasione
21-04-2014, 21:48
... si', ti esprimi da cani.
E si', il foro e' cilindrico, ma lui deve sapere il volume della camera di combustione per sapere di quanto variera' il rapporto, perche' lui la va a toccare, mi pare di aver capito... Su un motore stock, se sai il volume del cilindro e il RC stock, fai direttamente il calcolo perch;e puoi ricavare il volume della camera di combustione stock.
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21-04-2014, 21:49
GTman Ha scritto:Di guarnizioni di testa più sottili non se ne parla, secondo me è già troppo sottile la sua, una ancora più sottile alla prima scaldatina si brucia... Sicuro? Mica e' di cartone. GTman Ha scritto:Si va di spianatura di testa Occhio perche' e' un lavoro piu' invasivo, non torni indietro.
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21-04-2014, 22:01
Gagio Ha scritto:... si', ti esprimi da cani. Capito, grazie |
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