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Anche la nostra valvola PCV funziona cosi'?
#31
Gagio Ha scritto:Quindi:

1) e' appurato che l'unico flusso che i vapori olio possono avere e' dal coperchio punterie verso il plenum.
Non proprio

Citazione:2) e' altrettanto inopinabile che un oil catch tank ha senso solo se messo lungo questo percorso, cioe' tra la PCV e il plenum, in modo che li' dentro decantino eventuali materiali piu' pesanti del gas. Cioe' ci si condensa l'olio senza entrare nel plenum
si ma va messo in depressione e con scarico in basamento.
Cerca "air oil separator". Ce n'è uno molto valido su un sito americano relativo alle miata mazdaspeed

Citazione:3) il tubo che dal coperchio punterie esce a destra e va nell'aspirazione (tra filtro e corpo farfallato) serve a far "entrare" aria nel coperchio punterie, quando la depressione del plenum la succhia fuori attraverso la PCV. Per questo, se vuoi, puoi togliere il tubo e mettere un filtrino tipo questi: http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/73795...font-b.jpg
cosi' entra aria pulita filtrata da questi minchietti, anziche' aria pulita filtrata dal filtro aria dell'auto.

Ci siamo ragazzi?
Vedi sopra



Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
#32
Gagio Ha scritto:a questo unto mi arrendo.

La perdita di olio vinse......
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
#33
.SharK Ha scritto:Non proprio

Allora spiega.
#34
su turbo: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post577588
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#35
IAPPO Ha scritto:Se non ho male interpretato il tuo messaggio, hai detto che il tubetto che parte dalla sinistra del coperchio punterie (guardando il motore a cofano aperto) e va al plenum, cioè quello della valvola pcv, ha la stessa funzione di quello che parte dalla destra del motore e va al condotto di aspirazione, cioè togliere i vapori dal coperchio punterie.
Io però ho sostituito uno dei due tubetti originali, quello che non comprende la valvola PCV, con un tubo trasparente perché l'originale si era disintegrato nel rimuoverlo. E dopo qualche migliaio di chilometri è pulito e lindo come il giorno che ce l'ho messo. Se i gas passassero dentro, non dovrebbe essere bello sudicio?

Esatto, entrambi i tubi hanno la stessa funzione in condizioni diverse. Quello a SX a piccole aperture farfalla, quello a DX in pieno.
All'interno del coperchio punterie ci sono dei labirinti che servono proprio a separare l'olio dal flusso d'aria in uscita motore. Se funzionano bene non dovrebbe uscire olio dal motore. Chiaro che questi labirinti (che hanno la stessa funzione del separatore esterno) in alcune condizioni non riescono piu' a funzionare, lasciando passare olio verso l'aspirazione.

Tipici casi in cui entrano in crisi sono:
- incremento del blow-by (fasce usurate o rotte, pistoni/canne ovalizzati)
- ingresso "abusivo" d'aria (una guarnizione rotta, col motore che coe spiegavo viene sempre tenuto in depressione, porta ad un flusso d'aria in ingresso nel motore che poi andra' a finire in aspirazione)
- invasamento degli sfati con olio motore, tipicamente in curva o in frenata.

Pensa poi che qui la vita e' semplificata dal fatto che in un motore 4 cilindri in linea, il volume d'aria del basamento e' costante, cioe' il volume d'aria spostato dai 2 pistoni in salita e' esattamente pari a quello spostato dai 2 pistoni in discesa, quindi allo sfiato si vede solo la portata di gas di combustione scappata ai pistoni...
Immagina cosa succede in un motore monocilindrico 750cc.. ad ogni giro motore vedrei una portata in uscita pari a 750cc+blow-by ed una portata in rientro di 750cc...
#36
il suggerimento di mantenere sempre in depressione almeno una delle due uscite è fondato o no?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#37
Pepi Ha scritto:il suggerimento di mantenere sempre in depressione almeno una delle due uscite è fondato o no?

si...
#38
Thumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
#39
Gagio Ha scritto:La mia pcv verso il coperchio e' tappata e verso il plenum e' come se non ci fosse... passa tutto...

agitandola si sente sferragliare, deve essersi rotta e il plenum si e' bevuto mezzo chilo d'olio....

domani apro il plenum e guardo cosa c'e perche' ancora stenta ad andare in moto

(mi autocito da altra discussione)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

#40
Gagio Ha scritto:(mi autocito da altra discussione)

E' esattamente così che deve funzionare


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