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Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema!
#11
la ruota fonica e' un disco dentato che gira solidale con la puleggia principale all'albero motore. Il passaggio dei denti da il segnale al sensore.
Si chiamamo "camshaft sensor" e "crankshaft sensor", li trovate su IL e/o mx5parts.
Si cambiano in 20 minuti, bisogna state attenti a cambiare quello all'albero per il passaggio del cavo e soprattutto rispettare la distanza prevista dai dentini della ruota fonica (grosso modo 7decimi di mm, basta usare uno spessimetro).

Adesso mi fate venire voglia di cambiarli anche a me. Smile
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#12
Vitt, il motorino gira alla grande. Candele ed iniettori? Se non sono in grado di controllarli i mecca! Ho portato la macchina in Mazda e...gli ho riprodotto il problema sotto il naso: più di questo che devo fà? :no_:
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#13
Gagio Ha scritto:Prima di tutto ti fai ridare le complessive 820 euro anche con le minacce.

Poi ti fai dire in Mazda che cosa sarebbe il "sensore velocita'", e cmq ti fai rimettere il tuo.

Poi, in Mazda hanno fatto un test da centralina? Fatti dare il risultato.

Poi io mi farei prestare un debimetro da qualcuno e proverei quello, invece, perche' i sensori all'albero e alle cammes sono esterni al motore e non scaldano mica.....
(se mi sbaglio pazienza, ma se ho ragione i 250 euro di Doppiaeffe li prendo io Big Grin )

Cavoli ma devo fare...tutto io? Non basta portargli la macchina col problema e...pagare??? Mad
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#14
antonio.g89 Ha scritto:Stesso problema che sto avendo da un paio di giorni sulla mia (nbfl 1.8), la utilizzo tutti i giorni e fino a quando l'aria era più fresca non mi ha dato nessun problema, da venerdì invece ha iniziato a presentarsi questo fastidioso problema.

A motore caldo, temperatura esterna abbastanza alta (28-30 gradi) e dopo aver percorso un pò di km, al primo semaforo o stop dove mi fermo nella ripartenza la macchina inizia a strattonare in maniera violenta e a salire di giri molto lentamente e in modo irregolare, finché non mi accosto e la macchina muore accendendo la spia del motore nel quadro.
Alla ripartenza (dopo 5-10 minuti) la spia rimane accesa ma la macchina riprende la marcia come se non fosse successo niente e quando la riprendo il giorno dopo la spia la trovo spenta.

Non sò proprio cosa fare, nel caso fossero i sensori i loro nomi in inglese quali sono? Uno dovrebbe essere "crankshaft sensor" (quello dell'albero a camme) e l'altro? Così posso ordinarli da ilmotorsport

Sembra il mio problema. A differenza che la macchina non mi ha mai strattonato prima di morire. Taaac...muore e basta. Almeno a me. A mia moglie, che la usa tutti i giorni, è capitato una volta questo fatto dello strattonamento e della successiva morte.
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#15
Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli! : Thanks :
In secondo luogo vorrei tentare di capire: ma questi sensori che rapporto hanno con il...caldo? Mi spiego: o sono rotti oppure "temono" il caldo come un orso polare in vacanza in Africa. Se fosse la prima delle due, caldo o freddo, gli fa 'na...sega! Quindi questo problema mi capiterebbe sempre sia a freddo che a caldo. Nel secondo caso, invece, dovrebbero subire tortura del caldo anche da nuovi e, quindi, questo problema capiterebbe immediatamente: sarebbe un problema endemico della vettura ed ovviamente questo è impossibile. E allora? come si può spiegare? Banghead
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#16
Sbaglio o più di un utente che ha segnalato questi problemi di spegnimento a caldo avevano le bobine che stavano andando a p...ne?
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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#17
quoto quanto ti hanno già detto, cambia i 2 sensori ed al 99% sei a posto.... se vuoi risparmiare prendili da OpenSky o Mg1966 che anche se usati possono durarti anni Thumbup



Filos Ha scritto:Sbaglio o più di un utente che ha segnalato questi problemi di spegnimento a caldo avevano le bobine che stavano andando a p...ne?

non facciamo confusione tra problemi elettronici che tagliano l'accensione per sicurezza, con problemi meccanici e o di lubrificazione, per sbronzinare sicuramente ci sono problemi molto più seri di un sensore vecchio che protegge il motore Wink
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#18
"bobine" Alex!
Arancia Meccanica
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#19
da come descrive ne dubito, al massimo se fossero le bobine potrebbe girare a 2, ma se muore totalmente...
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#20
ho visto personalmente il malfunzionamento a caldo del sensore albero motore, come il motore si raffredda, il motore riparte regolarmente.
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