Salve,
prescindendo il discorso su se gasare una miata sia "moralmente" accettabile o no, vorrei raccogliere le esperienze di chi ha effettuato la trasformazione a gpl. Mi farebbe piacere capire che tipo, marca e modello di impianto faccia al caso del mio 1,6l. Grazie
24-07-2014, 16:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2014, 16:59 da Giova636.)
Discorso esperienze, se cerchi, ce ne sono tante....ci sono anche dei calcoli, puramente teorici ovviamente, sulla convenienza o meno di tale trasformazione. Io, percorro 10mila km l'anno in miata ed ero deciso ad effettuare la trasformazione ma facendo 2 calcoli non mi conveniva affatto. Avevamo ipotizzato che percorrendo 20mila km l'anno, iniziavi a risparmiare dopo il terzo anno circa un migliaio di euro l'anno, senza considerare la benzina che comunque consumi (che non é pochissima perché anche mentre vai a quanto pare ne consuma una piccola percentuale per lubrificare, credo) e tralasciando possibili interventi di manutenzione per qualsiasi causa. Só, che hai aperto questo thread non per sentirti dire lascia perdere o fallo ma per altro, io ti consiglierei di lasciar perdere (e ti parlo io che ho una Corsa gpl tech...23 euro - 400km).
Per il discorso marchi ecc ecc prova a contattare Rava86, credo sia il suo mestiere, montare impianti gpl/metano. Orientati su impianti di ottima fattura, ti direi io, spendi di più quindi abbassi il risparmio ma almeno non hai noie.
Alla fine dei conti il risparmio non é mai guadagno....siamo sempre li.
Ripeto, non sono uno di quli che bocciano l'idea solo perché una spider non si Deve gasare ma capire più chi gasa un Cayenne o un Mercedes che per motivi di lavoro é costretto a fare davvero tanti km e deve avere un'auto di bella presenza....loro il risparmio lo noteranno.
Grazie per la tua testimonianza ma io faccio 18000km l'anno ed ho solo la mx5, non posso permettermi un'altra auto. L'alternativa è venderla ma sinceramente non ne ho proprio voglia. Sono nuovo del forum, non so come contattare un utente (rava86). Mi spiegheresti come fare. Ti ringrazio ancora
Tralasciando il discorso della marca, affidati ad un installatore bravo, il 90% dell'efficienza di un impianto sta nel come viene montato e tarato, non nella marca. Soprattutto non cercare il risparmio nell'installazione, spendendo poco avrai poco, un'installazione approssimativa e una resa pessima.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Ringrazio tutti per i consigli. Ho però un dubbio. Voi parlate di prezzi intorno ai 1800€. Ho chiesto a diversi installatori e tutti mi hanno chiesto cifre tra i 700 e 900€ compreso di tutto (toroidale, bocchettone vicino a quello della benzina, collaudo etc.). Insospettito da un prezzo relativamente basso, che ripeto mi è stato dato da 4 installatori diversi, ho fatto un preventivo sul sito della landi che mi consiglia per la mx5 nbfl un impianto chiamato "sistema di conversione evo". Compreso di installazione presso un' officina ufficiale landi e terzo anno di garanzia a 871€. Ora due sono le cose: o i prezzi degli impianti sono calati tantissimo (improbabile) o vi state riferendo ad una particolare tipologia di impianto che ha un costo superiore (piu' probabile)
I costi sono diminuiti anche del 50% se confrontati a 2 anni fa.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
significa che le vendite degli impianti è diminuita? Chissà...comunque quello che mi farebbe piacere sapere è capire il tipo di impianto da installare sul nostro 1.6l. Seguenziale, fasato? Io non ci capisco molto
Non ci sono più incentivi, molte auto nuove escono già a gpl, ne vendono meno e quindi sono calati.
Considera anche che in Emilia e Lombardia le officine sono più care (min 40euro/ora +iva). che in Campania, su 2-3 giorni di manodopera incide.
L'importante è che l' impianto sia un sequenziale.
il landi che mi stanno consigliando (EVO) sul sito e sulla brochure risulta essere un multipoint. E' comunque un sequenziale?