04-08-2014, 14:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2020, 00:11 da alex zanardi.)
Ciao a tutti; mi sono accorto che circa l'80% della strada che faccio la faccio in autostrada:oops: Finchè sono in Svizzera, con limite a 120 può andare anche bene ma quando sono in Italia, a 130, mi rompe un pò farmi diverse ore col motore a 4.000 giri che fa casino e consuma: Blink :
Sinceramente non ho la più pallida idea di che coppia ci sia su, sappiate solo che è una NBFL del 2004, 1.8, con cambio 5 marce e cerchi da 16.
Cosa mi consigliate? so che esistono coppie per accorciare i rapporti, ne esistono anche per allungarli un pelo?
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
A meno che non sia stata cambiata, dovresti avere una conica 4.1
Le altre facilmente reperibili sono la 3.9 della nb anniversary e la 3.6 della sport (e derivate).
L'allungamento della conica però mortifica le prestazioni, sappilo.... Secondo me un upgrade ben fatto comprende cambio a 6 rapporti e conica 3.6: avresti le prime 5 marce più corte ma una sesta che a 4000rpm fa i 140kmh
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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
magic80 Ha scritto:A meno che non sia stata cambiata, dovresti avere una conica 4.1
Le altre facilmente reperibili sono la 3.9 della nb anniversary e la 3.6 della sport (e derivate).
L'allungamento della conica però mortifica le prestazioni, sappilo.... Secondo me un upgrade ben fatto comprende cambio a 6 rapporti e conica 3.6: avresti le prime 5 marce più corte ma una sesta che a 4000rpm fa i 140kmh
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Grazie, interessante.
Quindi bisognerebbe metter su anche il 6 marce? E quanto costerebbe il tutto?
Adesso penso che sia di serie, l'auto era della moglie sessantenne di un signore in pensione
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ILM4rcio Ha scritto:Grazie, interessante.
Quindi bisognerebbe metter su anche il 6 marce? E quanto costerebbe il tutto?
Adesso penso che sia di serie, l'auto era della moglie sessantenne di un signore in pensione 
Quanto costerebbe non so ma se trovi cambio e differenziale della sport in blocco il tuo torsen con la 4.1 lo vendi in un batter d'occhio
Magic'80 aka Marcello
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Il torsen era oem per le 1800 in Italia.
fuori non è detto.
ex in uk molte non lo hanno.
per svizzera non so.
su nutz direi 500 gbp cambio e 400 gbp torsen?
è anche vero che per il differenziale tutti cambierebbero la coppia conica da 3.6 con una 4.1.
magari puoi pensare anche a quello....
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Uhm, c'è un modo empirico per capire se ho su l'autobloccante o no? Tenete conto che sono in Svizzera ^^
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ILM4rcio Ha scritto:Uhm, c'è un modo empirico per capire se ho su l'autobloccante o no? Tenete conto che sono in Svizzera ^^
Uh, m'era sfuggito fossi in svizzera... Per scoprire se hai un torsen non c'è modo diverso da fare un tondo stretto od un powerslide da fermo....
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Magic'80 aka Marcello
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Prova fango
lato dx sull erba lato sx sull asfalto, partenza in bomba
open: ruota sull erba gira come una matta ma fa poco.
parti piano e l auto punta debolmente a sx
torsen: ruota su asfalto parte sgommando.
parti veloce e l auto punta a dx
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
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Grazie, facendo una curva stretta (manovra) si sente un rumore venire, penso, dal differenziale come di metallo che sfrega.
Con powerslide cosa intendi? Settimana scorsa, con la pioggia, mi sono messo in un parcheggio e sono partito sgommando e girando ho fatto una U di 180 gradi, è questo?
Se sei riuscito a fare una U a 180° partendo da fermo con lo sterzo tutto girato, allora hai un torsen.
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