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Sostituire pastiglie dei freni
#11
pauldesign Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:Io mi son preso dischi e pastiglie nuovi, qualche precauzione/accorgimento per la sostituzione visto che cambio pure i dischi?

Con cosa è meglio pulirli prima di installarli?

Sgrassali con la bomboletta apposita, se vuoi fare una finezza, carteggia il mozzo, incarta il disco e verniciali con una bomboletta di nero alto calore, non dovrebbero arrugginire.

Ricordati di ingrassare i perni lisci su cui si muove la pinza e applica un po di grasso sulla parte esterna della pastiglia. per togliere i dischi dovrai rimuovere la staffa che tiene la pinza, metti del frenafiletti blu e serrali a 80/90 NM.

Quale bomboletta apposita?? Una passata di fulcron dici non va bene?
Una passatina al mozzo la volevo dare...
Che grasso sarebbe meglio utilizzare?
Senza dinamometrica dici che faccio una schifezza?

Aaaaaaazie!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#12
Gyu71 Ha scritto:Io le ho appena acquistate su eBay, a giorni mi arriveranno.
se qualcun'altro volesse dare altri consigli, sono ben accetti! :chessygrin:

Per quello che riguarda i dischi, non devi pulirli, basta soltanto raschiare un po' con della
carta vetrata fine le impronte semirugginose dei dischi vecchi sul mozzo ruota.
Se non li hai già comprati forati, li puoi forare con punta da trapano diam. 4 m/m
suddividendo prima in egual distanza gli spazi che cadano tra il vuoto dei dischi ventilati.

A fine lavoro, fai un accenno di smussamento con punta più grande per facilitare la
pulizia della polvere di ferodo.

Ho sempre eseguito correttamente queste operazioni in TUTTE le auto che ho avuto
(anche per uso pista) e ti assicuro che riduce di molto la temperatura dei dischi...

I fori vanno fatti piccoli ed abbastanza fitti (in stile Porsche) se non previsti in origine.
Diciamo 2-3 file nella raggiatura, ed ognuno di essi che cada a distanza tra le alette
di giuntura tra i due dischi che formano "l'autoventilante".

Chiudo OT, scusate... Tongue

Sono senza parole : Doctor :
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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#13
dmax23 Ha scritto:
pauldesign Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:Io mi son preso dischi e pastiglie nuovi, qualche precauzione/accorgimento per la sostituzione visto che cambio pure i dischi?

Con cosa è meglio pulirli prima di installarli?

Sgrassali con la bomboletta apposita, se vuoi fare una finezza, carteggia il mozzo, incarta il disco e verniciali con una bomboletta di nero alto calore, non dovrebbero arrugginire.

Ricordati di ingrassare i perni lisci su cui si muove la pinza e applica un po di grasso sulla parte esterna della pastiglia. per togliere i dischi dovrai rimuovere la staffa che tiene la pinza, metti del frenafiletti blu e serrali a 80/90 NM.

Quale bomboletta apposita?? Una passata di fulcron dici non va bene?
Una passatina al mozzo la volevo dare...
Che grasso sarebbe meglio utilizzare?
Senza dinamometrica dici che faccio una schifezza?

Aaaaaaazie!

[Immagine: brake_cleaner.jpg]

Si chiama brake cleaner ed è della valvoline, non è altro che trielina spray, evapora in un attimo e non lascia nessun residuo, costa poco e vale la pena prenderlo.
Io ho utilizzato del normale grasso che avevo in casa; per il discorso dinamometrica, la maggior parte dei meccanici non la usano però per stare tranquillo ho preferito comprarla, al max basta che serri con un tubo usato a mo di leva, ma senza esagerare però, anche per svitare i bulloni avrai bisogno di una leva.
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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#14
Gyu71 Ha scritto:Se non li hai già comprati forati, li puoi forare con punta da trapano diam. 4 m/m
suddividendo prima in egual distanza gli spazi che cadano tra il vuoto dei dischi ventilati.

A fine lavoro, fai un accenno di smussamento con punta più grande per facilitare la
pulizia della polvere di ferodo.

Ho sempre eseguito correttamente queste operazioni in TUTTE le auto che ho avuto
(anche per uso pista) e ti assicuro che riduce di molto la temperatura dei dischi...

I fori vanno fatti piccoli ed abbastanza fitti (in stile Porsche) se non previsti in origine.
Diciamo 2-3 file nella raggiatura, ed ognuno di essi che cada a distanza tra le alette
di giuntura tra i due dischi che formano "l'autoventilante".

Chiudo OT, scusate... Tongue
ti è andata sempre molto, ma molto bene.

assolutamente DA EVITARE tutto ciò.
'97 NA British Green
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#15
piettrolino Ha scritto:
Gyu71 Ha scritto:Se non li hai già comprati forati, li puoi forare con punta da trapano diam. 4 m/m
suddividendo prima in egual distanza gli spazi che cadano tra il vuoto dei dischi ventilati.

A fine lavoro, fai un accenno di smussamento con punta più grande per facilitare la
pulizia della polvere di ferodo.

Ho sempre eseguito correttamente queste operazioni in TUTTE le auto che ho avuto
(anche per uso pista) e ti assicuro che riduce di molto la temperatura dei dischi...

I fori vanno fatti piccoli ed abbastanza fitti (in stile Porsche) se non previsti in origine.
Diciamo 2-3 file nella raggiatura, ed ognuno di essi che cada a distanza tra le alette
di giuntura tra i due dischi che formano "l'autoventilante".

Chiudo OT, scusate... Tongue
ti è andata sempre molto, ma molto bene.

assolutamente DA EVITARE tutto ciò.

Bah, io non li ho presi già forati per non fare cagate, immaginati se mi metto a forarli da solo...
Già ne ho piegati di quelli lisci...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#16
L' ho appena fatte cambiare alle 4 ruote (dischi 270mm), il meccanico di fiducia si è preso solo 20€ !
:chessygrin:
ma non dovrebbero chiedere più di 30-35€
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#17
[/quote]

[Immagine: brake_cleaner.jpg]

Si chiama brake cleaner ed è della valvoline, non è altro che trielina spray, evapora in un attimo e non lascia nessun residuo, costa poco e vale la pena prenderlo.
Io ho utilizzato del normale grasso che avevo in casa; per il discorso dinamometrica, la maggior parte dei meccanici non la usano però per stare tranquillo ho preferito comprarla, al max basta che serri con un tubo usato a mo di leva, ma senza esagerare però, anche per svitare i bulloni avrai bisogno di una leva.[/quote]

scusate la domanda ma questao spray alla trielina serve anche a torgliere la ruggine dai mozzi dei dischi? Cry
NB FL PHOENIX 1.6 2002
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#18
giakomo65 Ha scritto:scusate la domanda ma questao spray alla trielina serve anche a torgliere la ruggine dai mozzi dei dischi? Cry

No serve solo per pulire la pista frenante, per la ruggine dei mozzi, io ho fatto nel seguente modo:
Incartato tutto il freno lasciando in vista solo il mozzo rugginoso, passate 2 mani a distanza di un giorno di convertiruggine, verniciata finale di nero alto calore.
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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#19
DreaMerX*5 Ha scritto:L' ho appena fatte cambiare alle 4 ruote (dischi 270mm), il meccanico di fiducia si è preso solo 20€ !
:chessygrin:
ma non dovrebbero chiedere più di 30-35€

Meccanico molto onesto :beerchug:
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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#20
piettrolino Ha scritto:
Gyu71 Ha scritto:Se non li hai già comprati forati, li puoi forare con punta da trapano diam. 4 m/m
suddividendo prima in egual distanza gli spazi che cadano tra il vuoto dei dischi ventilati.

A fine lavoro, fai un accenno di smussamento con punta più grande per facilitare la
pulizia della polvere di ferodo.

Ho sempre eseguito correttamente queste operazioni in TUTTE le auto che ho avuto
(anche per uso pista) e ti assicuro che riduce di molto la temperatura dei dischi...

I fori vanno fatti piccoli ed abbastanza fitti (in stile Porsche) se non previsti in origine.
Diciamo 2-3 file nella raggiatura, ed ognuno di essi che cada a distanza tra le alette
di giuntura tra i due dischi che formano "l'autoventilante".

Chiudo OT, scusate... Tongue
ti è andata sempre molto, ma molto bene.

assolutamente DA EVITARE tutto ciò.
quoto

MAI fare una cosa del genere
Ti ricordo che i fori, oltre ad essere fattore di intensificazione delle tensioni (e già solo per questo sarebbe consigliabilissimo risparmiarsi la modifica), portano spesso alla formazione di cricche.
I due fenomeni assieme non vanno affatto bene. Senza contare effetti a fatica a dir poco disastrosi, solo sotto carico statico rischi di fare disastri.

Operazione sconsigliatissima
Alberto
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