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[NC] cerchi con ET 10 su NC, possibile o no??
#21
Umby Ha scritto:...e continuo la ricerca dei "cerchi perfetti" Smile

Cioè 17x9.5 ET47 su cui mettere delle 235/40 R17.
Se li trovi, fammi un fischio. Smile
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#22
ilGerry Ha scritto:Cioè 17x9.5 ET47 su cui mettere delle 235/40 R17.
Se li trovi, fammi un fischio. Smile

http://www.driftworks.com/work-wheels-meister-s1r.html :whistling:
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#23
Ragazzi, faccio un piccolo ri-uppo per chiedervi un consiglio, i mesi sono passati, e dovo vari tentativi e progetti, starei per prendere dei rota slipstream 7x16 et 40, da montare sulle mie Toyo Proxes cf2 205/50.
La domanda è la seguente... premesso che vorrei poterli farli fittare abbastanza facilmente, senza dover ricorrere al rolling (e di questo chiederei conferma a qualcuno di voi che magari monti misure analoghe) è vero che l'handling cambia significativamente in peggio?
mi riferisco a quanto ho letto in alcuni forum inglesi, dove alcuni utenti affermavano che con et\misure analoghi, l'handling risultava meno sincero, lo sterzo più pesante e l'auto meno stabile.. secondo voi è davvero così?
Dunque una seconda domanda..l'alternativa sarebbe scegliere lo stesso cerchio, con et 45... ora...possibile che da et 40 a 45 ci sia tutta questa differenza in termini di guidabilità?
che tragedia sti cerchi.. Big Grin ci sto uscendo pazzo...
Forse mi faccio troppi problemi, il fatto è che sul mio 1.8, sto ricercando un assetto dignitoso e non vorrei compromettere tutto con dei cerchi belli da vedere ma indecenti per guidare.
Premetto che adesso, oltre alle molle Einach nere, monto un assetto Tokico HST e l'auto si è ulteriormente abbassata..se può servire posto delle foto per far capire di quanto..
Vi prego datemi una mano Big Grin








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
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#24
Fino a poco fa montavo 17x7 et43, quindi fitting paragonabile ai tuoi. Nessuna interferenza, nessuna necessità di rolling, guida più diretta e precisa. Poi se monti 4 incudini allora il discorso cambia.
Comunque gli inglesi bevono troppo, bisogna SEMPRE tenerne conto.
La ND non esiste.
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#25
Fletch Ha scritto:Fino a poco fa montavo 17x7 et43, quindi fitting paragonabile ai tuoi. Nessuna interferenza, nessuna necessità di rolling, guida più diretta e precisa. Poi se monti 4 incudini allora il discorso cambia.
Comunque gli inglesi bevono troppo, bisogna SEMPRE tenerne conto.
In parte è quello che ho pensato anch'io appena letto quel commento..
per la cronaca..
[align=left]
  • [*=left]Tizio: ET40 will prematurely wear out your suspension, especially the front lower ball joints. (cioè??)
    [*=left]Caio: Proof? Evidence? Symptoms? Signs?
    [*=left]Tizio: Proof:
[align=left]experience. The hard way. If you can call two control arm changes for worn ball joints inside of 10,000 kilometers "proof".Evidence: common sense. A reduced offset (wheel sticking out further than designed) will create a less than optimal relationship between the wheel's center line and the steering access, which would lead to loads (the weight of the car and road forces - and their interaction thereof) being distributed differently, thus placing more of the load on the inside portion of the tire tread. That, in turn, will lead to the wheel tending to force itself outwards from under the car, generating undue lateral load on the lower ball joints. That will wear them out much more quickly.

Symptoms: well, premature suspension wear.

Signs: loss of steering feel in a straight line, difficult steering with reduced control and precision during cornering - most obviously noticeable on long sweepers. It will feel as if the tires are "scrubbing" on the pavement rather than following a set line.

[/align]
[/align]
[align=left][align=left]

Poco dopo, su un altro forum, leggo di un ragazzo con il 1.8, stesse identiche misure di quelle che volevo montare io, che afferma di sentire l'auto meno sincera etc etc...
Quindi ho cominciato a farmi le seghe mentali... >_>

[/align]
[/align]








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#26
Mah...
Al massimo a soffrire è il cuscinetto del mozzo ma parliamo di casi con fitting estremi. Allora metà degli NCisti del forum dovrebbe aver già buttato la macchina...
E poi bisogna vedere i valori degli angoli di Tizio: lo sanno anche i pesci rossi morti che le MX-5 sono estremamente sensibili alle regolazioni della ciclistica.
La ND non esiste.
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#27
Fletch Ha scritto:Mah...
Al massimo a soffrire è il cuscinetto del mozzo ma parliamo di casi con fitting estremi. Allora metà degli NCisti del forum dovrebbe aver già buttato la macchina...
E poi bisogna vedere i valori degli angoli di Tizio: lo sanno anche i pesci rossi morti che le MX-5 sono estremamente sensibili alle regolazioni della ciclistica.

Effettivamente...comunque mi confermi, sul fattore "handling" posso star sereno.. Non diventerà una barca.. Ora ho gli angoli magneto e mi trovo perfettamente a mio agio..








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#28
Io gli angoli magneto non li farei nemmeno per carnevale. Ma è soggettivo, come può esserlo l'esperienza di Tizio.
Di sicuro non avrai una barca.
La ND non esiste.
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#29
io ho 17x7 et40 con le 205/45 stock... e non ho riscontrato nulla di quanto "gufato" da Tizio... ragazzi alla fine stiamo parlando di una differenza offset di 15mm rispetto ai cerchi OEM, mica di spanne - nel qual caso invece sarebbe più che consono riscontrare il prematuro deterioramento del cuscinetto ruota.
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#30
Ok! Vi ringrazio per i chiarimenti! Piccolo OT.. Come mai gli angoli magneto non vanno bene? O meglio, non vanno bene rispetto ad un OT inferiore a quello stock? Poi tutto è relativo, lo so, ma mi interessava capire..








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