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[Help] mi servono tanti consigli urgenti
#1
Ciao a tutti ragazzi.. chiedo innanzitutto scusa ai moderatori perché discussioni così ne ho già lette tante ma dato la varietà dei prezzi in continuo cambiamento e l urgenza delle domande ho deciso di crearmi un post specifico.
Allora, vi spiego i dubbi.. ho venduto la mia audi a3 a 4800 euro e ora parto alla ricerca dell'mx-5. L idea è una bella nc anche se mi spaventa l idea dell inverno con la neve senza una capota rigida (oppure hanno l hard top?)
La motorizzazione migliore da quanto mi hanno detto è il 2.0 dati i 35 cv in più (che non fanno mai male) ammortizzatori blistein, barra duomi e cambio a 6 marce.
Il 1.8 ne soffre tanto di queste mancanze?
Dando un occhiata agli annunci noto però che le 2.0 sono mosche bianche, c'è ne sono davvero poche in giro e quelle poche hanno prezzi esagerati..
Partendo dal fatto che ho circa 9000 euro di budget totali mi ritrovo a fare una considerazione, ha senso spendere circa 8500-9000 euro per una 2.0 con 100k km quando a 7000 si trovano le 1.8 dello stesso anno o addirittura piu nuove con 60k km?
Nel eventualità ho notato 2 mx5 del 2010 restyling (molto carine) a 11k eruo entrambe 1.8.. secondo voi ormai che faccio il passo spendere quei 1500 euro in più per un auto 4 anni più nuova ha senso? Sempre in paragone al 2.0 e trattando il prezzo a 10k di quelle in vendita..

Quindi le mie possibilità sono:

- 1.8 2006 circa 80k km sui 7000-7500
- 2.0 2006 circa 110k km sui 8500-9000
- 1.8 2010 circa 50k km sui 10.000-10.500

Credo che terrei la macchina circa 2 anni e 40k km in più (poi farò famiglia credo) e la rivendere i dopo.. quale potrebbe essere l investimento migliore per una buona rivendita?

Grazie mille a tutti ragazzi.. ho parecchia urgenza accetto anche consigli al volo senza troppi dettagli da chi magari le ha provate entrambe o ne sa più di me.. io non le ho mai provate.. nessuna delle 2 motorizzazioni!
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#2
Ciao Veneto, di dove sei di preciso ?

Dal mio punto di vista, non comprerei una NC con 80/100.000km ora per due motivi:
- L'anno prossimo esce la nuova MX5, la ND, ed ho paura che le valutazioni della NC scenderanno a picco, quindi il tuo "investimento per una rivendita" risulterebbe pessimo
- Molte NC con quei chilometraggi sembrano presentare grossi problemi al motore (da rifare) in modalità random, e potresti ritrovarti con una NC da buttare o che ti costerebbe ancora di più.

Che uso ne faresti dell'auto? Prima auto ed uso quotidiano?

p.s. un amico che lavora in una concessionaria, ha una NC 1.8 con motore rifatto da qualche mese ed ancora in rodaggio, se ti interessa recupero info.
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#3
Investimento e auto non possono stare nella stessq frase

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#4
Number34 Ha scritto:Investimento e auto non possono stare nella stessq frase

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Dipende. Roba tipo la tua si.
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#5
Ciao Cj, sono nel centro tra treviso, Venezia e pordenone. Recupera qualche info, non ho problemi a muovermi se ne vale la pena.. L uso che farei è come prima auto tutti i giorni. Come investimento mi sono spiegato male.. intendo quale scelta potrebbe risultare la migliore nel momento di rivendita quindi dopo 2 anni e 35k km dopo.. ma come mai motore da rifare a 100 mila?? Ho avuto un rx8 in famiglia e a 85mila si è spompato ma pensavo che l mx5 non soffrisse di problemi.. è possibile riconoscere le mx5 che sono soggette a questa fine?
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#6
Nel senso, non vorrei spendere 8500 euro e fra 2 anni prenderne 3500 perché ha troppi km o rogne.. Boh. . Un consiglio sono confusissimo Smile
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#7
Come già detto, l'uscita della 4a generazione di mx-5, comporterà inesorabilmente la svalutazione della 3a generazione (la NC nelle varie declinazioni). Quindi comprarti una NC con l'idea di rivenderla bene tra 2 anni è proprio una cosa irrealizzabile. Tra l'altro, nel mondo automobilistico, l'investimento lo si fa su modelli di nicchia o youngtimer di sicura rivalutazione, non certo su modelli "comuni" come la mx-5... per questa puoi solo sperare di non perderci se trovi un modello "raro" ed a posto, e comunque al massimo ti ci compensi di qualche spesa che hai sostenuto. A parte gli OT, io ti consiglierei invece il restyling della seconda generazione (NBFL) con motorizzazione 1.8 e ben accessoriata (es. aria condizionata).
Avrai tra le mani un'auto comoda, economica, affidabilissima ed adatta a percorrenze come quelle che hai descritto, ed inoltre quando la rivenderai non ci perderai praticamente nulla avendo tale modello già raggiunto quasi la sua massima svalutazione.
Spenderai molto meno delle cifre che hai descritto e, con quanto risparmiato, ti ci paghi le spese di utilizzo per il tempo che la terrai.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#8
Se invece sei proprio orientato per la NC, e se i tuoi timori sono per la capote nei mesi invernali, ti segnalo che la NC con capote può essere dotata di hard top rimovibile (che però, quando lo monti, non ti permette di "scappottare" l'auto quando ne hai voglia, e che poi una volta smontato va riposto da qualche parte e quindi ti serve lo spazio) oppure puoi orientarti verso la versione dotata di tetto rigido retrattile (anche se esteticamente è meno riuscita, a mio avviso).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#9
Grazie Rob per le risposte.. non ho mai preso in considerazione la nb perché "un po vecchiotta" ma magari butto un occhio a qualche annuncio.. per il discorso dei problemi di motore menzionati da Cj è una particolarità della nc? E di una motorizzazione oppure di entrambe?
Grazie mille ragazzi
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#10
Delle problematiche alla NC non ne so nulla non essendo al momento un modello di mio interesse. Il "vecchiotto" riferito alla NBFL ha poco senso (senza offesa) quando già punti ad un modello che, oltre ad essere stato oggetto sin dalla sua uscita di ampie critiche (da tutti i punti di vista), è esso stesso superato da una nuova generazione che, di fatto, gli provocherà una svalutazione considerevole.
La NBFL è invece rappresentativa dell'essenza della mx-5, ed ha una linea che miscela benissimo la classicità con il moderno, non ti invecchierà tra le mani e se la tratti bene la rivenderai probabilmente al prezzo che la paghi ora (o magari anche di più se fai ora un buon affare).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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