10-09-2014, 18:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2020, 00:07 da alex zanardi.)
Ciao a tutti
ho recentemente acquistato un differenziale TORSEN con coppia conica da 3.6.
Al montaggio ho sostituito l'olio con un Castrol sintetico e tutti i cortechi.
Purtroppo, il differenziale e' rumoroso. Ha un rumore di strisciamento che inizia anche a bassissima velocita'. Non e' particolarmente intenso, ma fastidioso.
Il rumore va solo con la velocita', e' presente anche in rettilineo, in folle o a frizione premuta.
Secondo me e' un problema di cuscinetti. Cosa ne pensate?
C'e' qualcuno che mi sa dire cosa comporta la sostituzione dei cuscinetti? Si riesce a fare in garage oppure servono attrezzature particolari?
Quanto puo' costare se fatta in officina?
Grazie
cuscinetto del pignone secondo me ! per i prezzi non saprei
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Ti rispondo solo dicendoti che se dovrai sostituire i cuscinetti nel differenziale non é un lavoro proprio da poco, specialmente se cambi pure quello del pignone della conica. Serve la giusta esperienza e praticità perché la conica dev'essere regolata a puntino altrimenti sfasci tutto nel giro di pochi km ed é un lavoro che il meccanico classico non ti fà. Per esempio: io abito a Rimini é qui é zeppo di meccanici tra cui diversi molto bravi ma nessuno si é preso la briga di farmi il lavoro, ho dovuto portare il differenziale da un preparatore di jeep 4x4 che quotidianamente fa tale operazione. Ho speso 120€ per cambiare tutto nel mio differenziale portato già smontato. I cuscinetti costano circa 120 euro, i paraoli circa 50. Il differenziale l'ho tirato giù io affittando il ponte al meccanico che conosco. Mi ha dato una mano ma é semplice.
Mmmm no, io ho fatto montare tutto senza problemi. Ero solo indeciso, infatti avevo chiesto consigli a voi, se cambiare o no anche i cuscinetti e alla fine ho cambiato tutto il cambiabile.
Dafde, se non mi sbaglio, ha avuto dei problemi di fitting...ora non ricordo bene.
esatto, avevo problemi di fitting perchè il pignone era leggermente diverso. risolto portando da un esperto che sostituisce coniche di 4x4 da minimo 3/400 cavalli, facendo diversi tentativi coi vari spessori. alla fine tutto ok, non ho nemmeno cambiato i cuscinetti, girava da dio.
tornando IT, va portata al più presto da uno bravo e di comprovata esperienza, probabilmente è solo un cuscinetto esploso. La rottura di balle in questi casi è il monta/smonta da fare più volte, per le cifre proprio non saprei
Io la sparo....per me solo di manodopera stai sui 250/400 euro (tengo un range molto largo). Almeno é ció che mi chiese questo professionista se avesse fatto tutto lui, nom conoscendo il mezzo. Probabilmente sarei stato sui 250 visto che il differenziale in 50 miniti l'ho tirato giù andando con calma. E non é un prezzo alto alto visto che ho letto spesso qui di gente che ha sborsato 300/400 euro di manodopera per uno swap di cambio: assurdo secondo me.