Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
marvel Ha scritto:CJ_ Ha scritto:marvel Ha scritto:Oggi ho saputo da chi mi cura la Miata che ha isolato il tunnel: gli avevo segnalato il link di questa discussione che è stats utilissima. Vi farò sapere come va dopo che proverò la vettura.
Ho fatto anche altri lavoretti.
Il che vuol dire?? : Chessygrin :
Be, considerando che come aspirato avevo già fatto quasi tutto il fattibile, poche cosette ancora, la più interessante dovrebbe essere il bendaggio dei collettori che dovrebbe rendere l'auto un pò più pronta nell'apri e chiudi e un pelo più cattiva in alto
Questo potrebbe interessarmi, anche se non capisco come possa dare un miglioramento di erogazione.
Pare che mantenendo più caldi i gas di scarico aumenta l'energia cinetica degli stessi. Ho anche messo una ventola supplementare, azionabile dall'abitacolo, dal lato dove ho il radiatore dell'olio e tra questo e quello dell'acqua è stato realizzato un convogliatore; questo per poter, in situazioni critiche (in salita, d'estate, ad es.) e quando la temperatura dell'olio supera una certa soglia, avere la possibilità di mantenere temperature più basse consone con il mio rapporto di compressione per un funzionamento ottimale del motore.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Ieri sono andato e tornato dall'Emilia per ritirare la vettura, è stata dura perché mi sono fermato anche dal noto specialista degli scarichi di Faenza Bartoli dove ho rifatto il pezzo centrale dello scarico che comprende il cat e sono andate via altre 3 ore circa. Bartoli si conferma un "artista" delle marmitte, m'ha fatto un pezzo coi fiocchi con i suoi soliti materiali di primissima qualità.
Il bendaggio dei collettori oltre che dare un ulteriore tocco estetico super racing al motore funziona: quello che avevo letto su altri siti da chi l'aveva fatto sono state proprio le sensazioni che ho avuto, motore più pronto nell'apri e chiudi, un pelo di cattiveria in più agli alti e rumore più cupo.
Uno spettacolo poi il convogliatore artigianale in alluminio tra il radiatore dell'olio e quello dell'acqua con la ventola supplementare dietro.
Ho anche rivestito il tunnel secondo i consigli qui ricevuti (grazie ancora) nei pressi del cat e anche nelle vicinanze e ho risolto anch'io uno dei problemi congeniti delle Mx: nell'abitacolo è scomparso il calore sul tunnel stesso.
MARVEL
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Maruha IRTB kit in work
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Sempre complimenti per l'auto Marvel. E' un vero gioiellino!
Non sapevo bene perchè si facesse il bendaggio su auto da corsa.... ora finalmente l'ho scoperto
Tornando IT: ma si sente proprio molto la differenza con la paratia anti-calore?
Alberto
Appena ho un momento fotografo le bende e ve le mostro
MARVEL
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Maruha IRTB kit in work
marvel Ha scritto:Appena ho un momento fotografo le bende e ve le mostro
E il resto dell'auto,no? Ciao Franco.: Chessygrin :
MEMENTO MORI
marvel Ha scritto:Pare che mantenendo più caldi i gas di scarico aumenta l'energia cinetica degli stessi. Ho anche messo una ventola supplementare, azionabile dall'abitacolo, dal lato dove ho il radiatore dell'olio e tra questo e quello dell'acqua è stato realizzato un convogliatore; questo per poter, in situazioni critiche (in salita, d'estate, ad es.) e quando la temperatura dell'olio supera una certa soglia, avere la possibilità di mantenere temperature più basse consone con il mio rapporto di compressione per un funzionamento ottimale del motore. Scusami ma volevo sapere, visto che tu hai risolto il problema "forno abitacolo" se hai sia isolato solo internamente mettendo del materiale sotto la moquette o se hai anche messo la paratia tra la marmitta e l'albero di trasmissione.
Che materiale hai usato sotto la moquette?
Grazie
raff Ha scritto:marvel Ha scritto:Pare che mantenendo più caldi i gas di scarico aumenta l'energia cinetica degli stessi. Ho anche messo una ventola supplementare, azionabile dall'abitacolo, dal lato dove ho il radiatore dell'olio e tra questo e quello dell'acqua è stato realizzato un convogliatore; questo per poter, in situazioni critiche (in salita, d'estate, ad es.) e quando la temperatura dell'olio supera una certa soglia, avere la possibilità di mantenere temperature più basse consone con il mio rapporto di compressione per un funzionamento ottimale del motore. Scusami ma volevo sapere, visto che tu hai risolto il problema "forno abitacolo" se hai sia isolato solo internamente mettendo del materiale sotto la moquette o se hai anche messo la paratia tra la marmitta e l'albero di trasmissione.
Che materiale hai usato sotto la moquette?
Grazie
Sotto la moquette nulla, ho messo il materiale isolante tra il cat e la parte del tunnel sovrastante.
MARVEL
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Maruha IRTB kit in work
marvel Ha scritto:raff Ha scritto:marvel Ha scritto:Pare che mantenendo più caldi i gas di scarico aumenta l'energia cinetica degli stessi. Ho anche messo una ventola supplementare, azionabile dall'abitacolo, dal lato dove ho il radiatore dell'olio e tra questo e quello dell'acqua è stato realizzato un convogliatore; questo per poter, in situazioni critiche (in salita, d'estate, ad es.) e quando la temperatura dell'olio supera una certa soglia, avere la possibilità di mantenere temperature più basse consone con il mio rapporto di compressione per un funzionamento ottimale del motore. Scusami ma volevo sapere, visto che tu hai risolto il problema "forno abitacolo" se hai sia isolato solo internamente mettendo del materiale sotto la moquette o se hai anche messo la paratia tra la marmitta e l'albero di trasmissione.
Che materiale hai usato sotto la moquette?
Grazie
Sotto la moquette nulla, ho messo il materiale isolante tra il cat e la parte del tunnel sovrastante. Quindi sei riuscito a fare la stessa cosa che si vede nelle foto (la paratia di metallo)? perchè io ho alzato la macchina sul ponte del mio mecc. ma sembrava difficile far passare la lamiera tra il catalizzatore e l'albero di trasmissione
raff Ha scritto:marvel Ha scritto:raff Ha scritto:Scusami ma volevo sapere, visto che tu hai risolto il problema "forno abitacolo" se hai sia isolato solo internamente mettendo del materiale sotto la moquette o se hai anche messo la paratia tra la marmitta e l'albero di trasmissione.
Che materiale hai usato sotto la moquette?
Grazie
Sotto la moquette nulla, ho messo il materiale isolante tra il cat e la parte del tunnel sovrastante. Quindi sei riuscito a fare la stessa cosa che si vede nelle foto (la paratia di metallo)? perchè io ho alzato la macchina sul ponte del mio mecc. ma sembrava difficile far passare la lamiera tra il catalizzatore e l'albero di trasmissione
Sì, in più ho rivestito il tunnel da sotto con un foglio termoisolante sagomabile (quelli che si usano per gli impianti di condizionamento). Tutto però smontando il cat.
MARVEL
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Maruha IRTB kit in work
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